Articolazioni aperte

  • 46 Replies
  • 6700 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Articolazioni aperte
« on: May 05, 2010, 20:03:55 pm »
0
riprendo da qui, così almeno passiamo a parlare di argomenti e non di personaggi/maestri

ahhh..vedo che anche tu hai assaggiato Wang!!
esatto è proprio quello che senti, o per meglio dire "non senti"
non senti nulla, non contrae muscoli per opporsi e quindi non ti da nessun punto di ancoraggio per fare qualunque cosa, dalle leve alle semplici spinte

Non e' un discorso di contrazione di muscoli ma di apertura delle articolazioni.
Interessante se dice come si fa ;)


io parto dal presupposto che per agire su una qualsiasi articolazione il nostro cervello non ha nessun'altro modo se non quello di usare la muscolatura (che mi sembra l'organo preposto a ciò...quindi non vedo perchè dovremmo incaponirci per usare "altro")
quindi di per se "aprire l'articolazione" è una cosa impossibile senza un lavoro muscolare
i muscoli possono lavorare in due modi: contratti o rilassati, ovvio che tra contratto e rilassato ci sono vari livelli intermedi
ovvio che il primo passo per aprire le articolazioni è quello di rilassare i muscoli che le controllano, con vari esercizi e posture corrette

SECONDO ME quello a cui si deve puntare è rilassare il più possibile la muscolatura e contrarla il minimo necessario solo per agire sulle articolazioni senza farsi "sentire" quando si è a contatto
ad alti livelli il risultato è che chi tocca non sente nulla, ma quel nulla è molto più vivo di quel che sembra
 :) :)
« Last Edit: May 05, 2010, 20:12:25 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Articolazioni aperte
« Reply #1 on: May 05, 2010, 20:51:57 pm »
0
solo una cosa, rilassato non è rilassato ma: minimamente contratto, non esiste un muscolo completamente rilassato in un essere vivente
rilassato=minimamente contratto ;)

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Articolazioni aperte
« Reply #2 on: May 05, 2010, 20:52:57 pm »
0
solo una cosa, rilassato non è rilassato ma: minimamente contratto, non esiste un muscolo completamente rilassato in un essere vivente
rilassato=minimamente contratto  ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Articolazioni aperte
« Reply #3 on: May 05, 2010, 20:55:13 pm »
0
solo una cosa, rilassato non è rilassato ma: minimamente contratto, non esiste un muscolo completamente rilassato in un essere vivente
rilassato=minimamente contratto ;)

grazie per la precisazione!! :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

machine gun yogin

Re: Articolazioni aperte
« Reply #4 on: May 05, 2010, 22:35:39 pm »
0
io parto dal presupposto che per agire su una qualsiasi articolazione il nostro cervello non ha nessun'altro modo se non quello di usare la muscolatura (che mi sembra l'organo preposto a ciò...quindi non vedo perchè dovremmo incaponirci per usare "altro")
IMHO le articolazioni si aprono quando NON usi la muscolatura, che é molto difficile da svegli.
quindi di per se "aprire l'articolazione" è una cosa impossibile senza un lavoro muscolare
i muscoli possono lavorare in due modi: contratti o rilassati, ovvio che tra contratto e rilassato ci sono vari livelli intermedi
esatto si é sempre (o quasi) in uno di questi livelli intermedi anche quando si pensa di rilassare.
Quote
ovvio che il primo passo per aprire le articolazioni è quello di rilassare i muscoli che le controllano, con vari esercizi e posture corrette
SECONDO ME quello a cui si deve puntare è rilassare il più possibile la muscolatura e contrarla il minimo necessario solo per agire sulle articolazioni senza farsi "sentire" quando si è a contatto
ad alti livelli il risultato è che chi tocca non sente nulla, ma quel nulla è molto più vivo di quel che sembra
 :) :)
Non conosco il maestro Wang e so poco nulla di taiji, ma é un principio che mi é abbastanza chiaro.
Ho capito che a forza di contrarre e rilassare si arriva ad "aprire" l'articolazione come dici tu.
Se invece cerco solo di rilassare ed aprire non arrivo da nessuna parte.
Piu forte é la contrazione, maggiore sará l'apertura poi.


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Articolazioni aperte
« Reply #5 on: May 06, 2010, 08:01:23 am »
0
3d Interessante, aspetto ulteriori chiarimenti!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Articolazioni aperte
« Reply #6 on: May 06, 2010, 08:39:35 am »
0
Io ho sempre inteso l'aprire le articolazioni nel senso di stenderle per una maggiore flessibilità.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Articolazioni aperte
« Reply #7 on: May 06, 2010, 08:43:58 am »
0

Interessante se dice come si fa ;)


ho rivisto ieri sera i video che ho girato di Wang Zhi, su questo punto è stato chiarissimo, le articolazioni si aprono quando in ogni movimento si fa attenzione all'essere rilassati e si cerca sempre la rotondità delle posizioni



« Last Edit: May 06, 2010, 11:41:43 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Articolazioni aperte
« Reply #8 on: May 06, 2010, 10:22:22 am »
0
postali :)

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Articolazioni aperte
« Reply #9 on: May 06, 2010, 10:29:57 am »
0
quando c'è un corretto rilassamento muscolare avviene che i muscoli agiscono molto meno sulle articolazioni favorendo un allontanamento dei capi articolari (non totale),
le articolazioni sono avvolte dalla capsula articolare, inoltre vi s'inseriscono tendini e legamenti.
cosa succede: riilassando i muscoli le articolazioni si aprono mettendo in tensione l'apparato elastico (capsula, tendini e legamenti)
questo è: rilassare i muscoli, aprire le articolazioni e attivare i tendini
tutto però deve avvenire in modo naturale, per contraddizione in modo passivo
rilassamento muscolare(passività)=tensione tendinea (attività)
ciao  :hakama:


*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Articolazioni aperte
« Reply #10 on: May 06, 2010, 10:32:16 am »
0
postali :)

sinceramente non so se è lecito: ha consentito di filmare a tutti i presenti, ma non so se metterli su youtube, sai è un po diverso!!

dovrei chiedere direttamente a lui ma sai com'è non ho il suo numero di cell...quindi al max se ne parla al prox stage che non so quando e se riorganizzeranno...se potrò lo farò volentieri!

 :)

Approccio corretto..non credo che ad un maestro faccia piacere trovarsi su youtube a sua insaputa...
tra l'altro è difficile trovare video di Wang sul web. Un motivo ci sarà.. ;)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Articolazioni aperte
« Reply #11 on: May 06, 2010, 11:40:44 am »
0
Fatto, il mio POST l'ho eliminato!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Iperbole

Re: Articolazioni aperte
« Reply #12 on: May 06, 2010, 11:42:39 am »
0
raptox ma tu cosa intendi per " articolazione aperta" ?
Nel senso "mobile" , "elastica" , "che non blocca" ?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Articolazioni aperte
« Reply #13 on: May 06, 2010, 11:47:38 am »
0
raptox ma tu cosa intendi per " articolazione aperta" ?
Nel senso "mobile" , "elastica" , "che non blocca" ?


esatto iper! un'articolazione libera di muoversi e soprattutto non bloccata dai muscoli irrigiditi
esempio la successione delle articolazioni dalla mano fino all'anca se lasciate libere quando "le gente spinge" come dice Wang smorza e ammortizza in automatico la forza e quindi quella che arriva al "centro" è molto minore di quella che è in partenza
questo mi sembra un concetto semplice da capire almeno in teoria!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Articolazioni aperte
« Reply #14 on: May 06, 2010, 11:56:25 am »
0
si si sono d'accordissimo  :)
Il fatto e' che per far lavorare il corpo in tale modo lo si deve ricostruire ... e questo purtroppo\per fortuna richiede un buon lavoro,duro e un po' di tempo.
Ma a noi che ci frega ....
piano piano ...
ricordati che se ci e' arrivato Wan Zhai ziai cin ciun cia' ci puoi arrivare pure tu  :)