bunkai seinchin

  • 55 Replies
  • 9087 Views
*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #30 on: May 11, 2010, 12:15:05 pm »
0
Mah li ho studiati per diversi anni nello Shotokan con i maestri Balzarro , Semino , Somigli , sCrutaro tra gli altri. POi il mio Sensei era fissato coi bunkai e si faceva centinaia di km ogni settimana per studiare con i sopracitati maestri e in palestra ci riproponeva quello che imparava con loro. Prima di praticare Shotokan facevo jujitsu e lì ad applicazioni potevi star sereno. Neanche tu hai dimostrato granchè a dire il vero. I tuoi bunkai non mi sembra provino qualcosa. POsso insegnare in poche settimane ai miei compagni a fare le stesse cose senza difficoltà.

beh, io ho dimostrato di avere imparato i bunkai della mia scuola. tu dimostri solo di non rispettare il lavoro di tanta gente. mah...

*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #31 on: May 11, 2010, 12:20:08 pm »
0
Secondo me sei tu che non rispetti il lavoro degli altri. Dire che migliaia e migliaia di persone che neanche conosci e che si allenano più di te ( compresi me, i miei compagni , il mio maestro , il mio sempai ecc ecc ) fanno un karate incompleto mentre tu fai quello corretto mi sembra un po' arrogante. Comunque ok.

P.s. io rispetto tutti quelli che rispettano me  :)

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #32 on: May 11, 2010, 12:26:57 pm »
0
dico solo che nel kyokushin si studiano i kata

sulle riviste giapponesi di karate full contact ci sono quaderni tecnici con i bunkai

sul libro del kudo il fondatore della scuola parla di kata

ma quanto è strano...

io rispetto enormemente tutti i praticanti di qualunque cosa. e non dico che il mio karate sia il migliore né il più completo. dico che però sei TU a essere troppo rigido nel modo in cui critichi i kata. a me piace il combattimento ful-con come mi piacciono i kata e i bunkai. mi piace perfino il point, se ben fatto. rispetto un valdesi per la sua abilità nei kata da gara, ma rispetto anche i grandi atleti a contatto per la loro forza fisica e interiore.

io ho messo video, faccia e nome. tu no, non mi pare di aver mai visto tuoi video. quel che posto io magari farà schifo ma almeno è lì a dimostrare il mio lavoro. idem per altri, come fanchinna. tu che hai mostrato? nulla. solo parole. e parole di critica, per giunta.

riflettici, e poi facci sapere.

non sono solito assumere toni duri sui forum, e quindi ti invito, se lo preferisci, a parlare di queste nostre divergenze di pensiero, con modi civili come abbiamo fatto finora, in privato, e non qui.

qui si parlava di altro, mi pare.

maurizio ^_^

*

Fanchinna

Re: bunkai seinchin
« Reply #33 on: May 11, 2010, 14:21:11 pm »
0
Se i kata sono solo quelli tradizionali : sono tranquillamente evitabili.

posso chiederti di spiegare meglio questa?

"Questa" è chiara ma se vuoi la spiego. Nessuno ha ancora saputo spiegare cosa ti darebbero di speciale sti fantomatici kata. Cioè per dire che una cosa è fondamentale bisogna quantomeno spiegare quali benefici produce. Altrimenti io dico che prendersi a martellate nelle palle è fondamentale.

Di certo se fai combattimento
dentro non ci trovi quasi niente

*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #34 on: May 11, 2010, 17:22:31 pm »
0
Ok Muteki hai ragione tu. Bravo  :)


*

Raven81

Re: bunkai seinchin
« Reply #35 on: May 11, 2010, 17:46:36 pm »
0
[...]

sul libro del kudo il fondatore della scuola parla di kata

ma quanto è strano...

[...]

Potresti parlarmi meglio di questo punto?

Leggevo proprio ieri queste parole del M. Azuma che mi sembrano in contrasto con quanto dici: «I Kata mi sembrano troppo lontani dal combattimento reale, e ho smesso di praticarli nel momento in cui ho lasciato il Kyokushinkai. I kata sviluppano in ogni modo agilità e rendono più morbido il corpo. Riconosco che è una pratica proficua per i bambini o per le persone che vogliono studiare la respirazione» - dal sito http://www.kyokushin-budokai.it/sito/it/daido-juku-mainmenu-26.html è il sito del M. Andrea Stoppa, sicuramente il più preparato tra i praticanti di Kudo in Italia (anche se ora pratica Kyokushin Budokai)
« Last Edit: May 11, 2010, 17:50:28 pm by Raven81 (nipote di Zia Virile) »

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #36 on: May 11, 2010, 22:14:37 pm »
0
esattamente. sul libro da lui scritto, e che amo rileggere spesso, parla del termine kata intendendolo come "forma" di base, e raccomanda lo studio della "forma" per assumere la corretta postura, apprendere i corretti ritmi e via dicendo.

dice inoltre che bisogna partire dal kata ma senza fossilizzarsi su esso. che è quel che dicono moltissime altre scuole, in fondo, anche se non tutte.

pertanto raccomanda lo studio dei fondamentali, e non del combattimento libero da subito.

dichiara inoltre, in due belle pagine introduttive, la validità del kudo come sistema per qualunque altra scuola, ma anche come metodo di autodifesa prima che come sport.

e dice un sacco di altre cose molto belle e interessanti...

*

Raven81

Re: bunkai seinchin
« Reply #37 on: May 12, 2010, 12:40:18 pm »
0
Muteki, il libro esiste solo in giapponese che tu sappia?

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #38 on: May 12, 2010, 14:43:47 pm »
0
è bilingue ma solo nella spiegazione delle tecniche, che presenta alcune parti tradotte in inglese... :(

*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #39 on: May 12, 2010, 19:06:15 pm »
0
In tutti gli SDC si raccomanda lo studio dei fondamentali. Nessuno fa solo o prevalentemente combattimento libero. Se poi , come ho già detto , con i kata intendiamo il lavoro da soli : tutti lo fanno , noi compresi. Se invece con questo termine intendiamo le forme sante del karate' allora no, non le facciamo. E nessun atleta agonista di kudo al mondo le fa perchè non avrebbe tempo da dedicare a cose tanto inutili per i suoi scopi.


*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re: bunkai seinchin
« Reply #40 on: May 13, 2010, 11:03:04 am »
0
eeeh... ma non è karateeee

non è Diiipiiiiiii (DP DOP?)

non è niente di praticabile davveroooooo...  ;D ;D ;D


Appena mi capita filmo uno dei nostri bunkai "da dimostrazione" e poi mi dirai...

io ho preso la decisione, sul mio sito, di filmarle piano
a me interessa che il profano comprenda
non che il concorrente mi sopravvaluti, anzi

https://www.youtube.com/user/cesaresaltori


Scusa ma queste cose anche a fare al rallenty un "profano" non le comprenderebbe.

Da che kata di KARATE sono tratti ?

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #41 on: May 13, 2010, 14:46:42 pm »
0
In tutti gli SDC si raccomanda lo studio dei fondamentali. Nessuno fa solo o prevalentemente combattimento libero. Se poi , come ho già detto , con i kata intendiamo il lavoro da soli : tutti lo fanno , noi compresi. Se invece con questo termine intendiamo le forme sante del karate' allora no, non le facciamo. E nessun atleta agonista di kudo al mondo le fa perchè non avrebbe tempo da dedicare a cose tanto inutili per i suoi scopi.

su questo mi trovi d'accordo: è chiaro che un kata non serva al kakuto. ma ci sono praticanti di kakuto che aggiungono alla loro preparazione i kata. anche nel kyokushin si fanno kata, per dire. sono due ambiti distinti.

*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #42 on: May 13, 2010, 16:22:24 pm »
0
Infatti noi non facciamo Kyokushin ne' lo prendiamo a modello.

*

Fanchinna

Re: bunkai seinchin
« Reply #43 on: May 13, 2010, 17:29:44 pm »
0
eeeh... ma non è karateeee

non è Diiipiiiiiii (DP DOP?)

non è niente di praticabile davveroooooo...  ;D ;D ;D


Appena mi capita filmo uno dei nostri bunkai "da dimostrazione" e poi mi dirai...

io ho preso la decisione, sul mio sito, di filmarle piano
a me interessa che il profano comprenda
non che il concorrente mi sopravvaluti, anzi

https://www.youtube.com/user/cesaresaltori


Scusa ma queste cose anche a fare al rallenty un "profano" non le comprenderebbe.

Da che kata di KARATE sono tratti ?

questi sono kata miei

*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #44 on: May 13, 2010, 17:37:47 pm »
0
Fanky scusa se te lo chiedo... ma ritieni che le tecniche da te illustrate nei video siano in qualche modo applicabili davvero ?