dico solo che nel kyokushin si studiano i kata
sulle riviste giapponesi di karate full contact ci sono quaderni tecnici con i bunkai
sul libro del kudo il fondatore della scuola parla di kata
ma quanto è strano...
io rispetto enormemente tutti i praticanti di qualunque cosa. e non dico che il mio karate sia il migliore né il più completo. dico che però sei TU a essere troppo rigido nel modo in cui critichi i kata. a me piace il combattimento ful-con come mi piacciono i kata e i bunkai. mi piace perfino il point, se ben fatto. rispetto un valdesi per la sua abilità nei kata da gara, ma rispetto anche i grandi atleti a contatto per la loro forza fisica e interiore.
io ho messo video, faccia e nome. tu no, non mi pare di aver mai visto tuoi video. quel che posto io magari farà schifo ma almeno è lì a dimostrare il mio lavoro. idem per altri, come fanchinna. tu che hai mostrato? nulla. solo parole. e parole di critica, per giunta.
riflettici, e poi facci sapere.
non sono solito assumere toni duri sui forum, e quindi ti invito, se lo preferisci, a parlare di queste nostre divergenze di pensiero, con modi civili come abbiamo fatto finora, in privato, e non qui.
qui si parlava di altro, mi pare.
maurizio ^_^