bunkai seinchin

  • 55 Replies
  • 9095 Views
*

Luca B.

Re: bunkai seinchin
« Reply #15 on: May 10, 2010, 13:17:46 pm »
0
Se posso, una drittina la do io, anche se sarà uno degli argomenti di Sabato ;)
Pensando ai Bunkai, occorre liberare la mente dagli schemi e usare tutta la fantasia possibile nell'immaginare infinite situazioni.
Il nodo non è mai "quale tecnica su quale attacco", piuttosto è relativo alla direzione da cui gli attacchi arrivano, direzioni e altezze diverse per cui si elaborano molteplici possibili risposte tecniche.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: bunkai seinchin
« Reply #16 on: May 10, 2010, 13:34:13 pm »
0
Se posso, una drittina la do io, anche se sarà uno degli argomenti di Sabato ;)
:sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

dora

Re: bunkai seinchin
« Reply #17 on: May 10, 2010, 13:47:45 pm »
0
Ottimo e abbondante!

*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #18 on: May 11, 2010, 10:19:21 am »
0
Io credo che il grande errore del karate siano proprio i bunkai. Li eliminerei senz'altro dalla pratica.

*

Luca B.

Re: bunkai seinchin
« Reply #19 on: May 11, 2010, 10:38:52 am »
0
Basterebbe spiegare che non sono "la risposta al tale attacco" ma solo una possibilità fra le tante. ;)


*

Fanchinna

Re: bunkai seinchin
« Reply #20 on: May 11, 2010, 10:40:50 am »
0
eeeh... ma non è karateeee

non è Diiipiiiiiii (DP DOP?)

non è niente di praticabile davveroooooo...  ;D ;D ;D


Appena mi capita filmo uno dei nostri bunkai "da dimostrazione" e poi mi dirai...

io ho preso la decisione, sul mio sito, di filmarle piano
a me interessa che il profano comprenda
non che il concorrente mi sopravvaluti, anzi

https://www.youtube.com/user/cesaresaltori

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #21 on: May 11, 2010, 11:01:13 am »
0
@luca bagnoli: sai che non concordo e che penso che tu nn abbia capito nemmeno a cosa servano

@ fanchinna: molto interessante

@gabriele mofo: attendo di vedere i video! :)

*

Fanchinna

Re: bunkai seinchin
« Reply #22 on: May 11, 2010, 11:13:48 am »
0

*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #23 on: May 11, 2010, 11:35:43 am »
0
Muteki credo di poterti insegnare molto su kata e bunkai. Mi sembra u po' arrogante da parte tua dire che non ho capito a cosa servono. Magari sei tu che non hai capito , ci hai mai pensato ?

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #24 on: May 11, 2010, 11:47:21 am »
0
non lo escludo, e anzi mi farebbe piacere che anche tu ne parlassi. ma siccome non lo fai mai, suppongo che tu non li ami, o non li conosca bene. se li conoscessi meglio forse li apprezzeresti di più. dato che però da te arrivano solo critiche, dubito che tu ne caspica qualcosa. dimostrami il contrario, anziché criticare e basta: sono sempre curioso di sapere come gli altri praticano kata e bunkai, per imparare cose nuove a mia volta.


*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #25 on: May 11, 2010, 11:57:26 am »
0
Scusa ma secondo il tuo ragionamento chi critica una cosa che a te piace è perchè non l'ha capita o non la conosce. Magari io critico i bunkai perchè li conosco abbastanza da trovarli inutili. Spiegami tu , semmai , a cosa dovrebbero servire cose come quelle del tuo video o dei video di Fanky...
Che non apprezzo i kata , poi , è ben vero. Anche se non ho ancora capito cosa sono i kata secondo voi dato che cambiate versione continuamente. Se i kata sono solo quelli tradizionali : sono tranquillamente evitabili. Se i kata sono , in generale , gli esercizi di vuoto allora tutti li fanno e non ho niente da obiettare : sono fondamentali.

*

Fanchinna

Re: bunkai seinchin
« Reply #26 on: May 11, 2010, 12:01:00 pm »
0
Se i kata sono solo quelli tradizionali : sono tranquillamente evitabili.

posso chiederti di spiegare meglio questa?

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #27 on: May 11, 2010, 12:03:40 pm »
0
non mi hai ancora dimostrato di conoscere i bunkai. quindi il mio dubbio mi pare più che legittimo.

*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #28 on: May 11, 2010, 12:08:57 pm »
0
Mah li ho studiati per diversi anni nello Shotokan con i maestri Balzarro , Semino , Somigli , sCrutaro tra gli altri. POi il mio Sensei era fissato coi bunkai e si faceva centinaia di km ogni settimana per studiare con i sopracitati maestri e in palestra ci riproponeva quello che imparava con loro. Prima di praticare Shotokan facevo jujitsu e lì ad applicazioni potevi star sereno. Neanche tu hai dimostrato granchè a dire il vero. I tuoi bunkai non mi sembra provino qualcosa. POsso insegnare in poche settimane ai miei compagni a fare le stesse cose senza difficoltà.

*

Luca Bagnoli

Re: bunkai seinchin
« Reply #29 on: May 11, 2010, 12:11:27 pm »
0
Se i kata sono solo quelli tradizionali : sono tranquillamente evitabili.

posso chiederti di spiegare meglio questa?

"Questa" è chiara ma se vuoi la spiego. Nessuno ha ancora saputo spiegare cosa ti darebbero di speciale sti fantomatici kata. Cioè per dire che una cosa è fondamentale bisogna quantomeno spiegare quali benefici produce. Altrimenti io dico che prendersi a martellate nelle palle è fondamentale.