Stamattina ho portato mia figlia a nuoto...e in una delle sale, dove in genere fanno Iai e Kyudo, ti vedo un pilastro della tradizione marziale italica che in tutta bello bello insegna cose evidentemente volte all'autodifesa.
Con accanto uno dei gestori del centro, ex marzialista, sorridiamo entrambi quando sentiamo dire che una ragazza di 50kg sposta uno di 130 (io commento"e io che le mie allieve le pijo a pizze..."
), poi ritorno a fine della lezione di mio figlia e "sbotto" con lo stesso vicino di prima quando vedo insegnare una tecnica di difesa da presa da dietro tipo bear hug che però, la magia della tradizione, viene fatta cingendo il deltoide.
A questo punto arriva e si intromette nella discussione un maestro di karate che con fare poliziesco prima mi chiede se sono un istruttore...replico "si, purtroppo per voi..."
e poi prima mi dice che quello è un corso universitario della Sapienza (primo pensiero...sticazzi...secondo, ma nn sarà forse lo IUSM visto che mai avrei pensato che fosse un corso della facoltà di medicina...
) poi mi sciorina una serie di riconoscimenti che, ovviamente, su di me hanno l'effetto opposto, dice di collaborare con noi ma nn sa come si chiama il mio DT, poi dice di collaborare con un altro e gli suggerisco io il nome che, per rispetto della disciplina del KM, nn nominerò...poi mi dice che il KM è stato codificato nn da Imi ma da un altro (e questo è il dubbio che mi attanaglia...) che nn ho mai sentito ma col cui figlio s'è incontrato la scorsa settimana in Campidoglio (caffè vista Fori?Matrimonio civile...?).
Io cerco di mantenere la cosa sul tecnico dicendo che quella tecnica di presa, se serviva per studiare l'abbassamento del baricentro e basta, dovrebbe avere un tentativo di innalzamento...che nessuno faceva però...
e che se qualcuno scapocciava muovendosi forse nn era proprio un esercizio nudo e crudo...
Allora chiedo dei 130kg spostabili e mi sento dire, potrei essere cinico...lo evito..., che se la ragazza si muove come il maestro ci riesce...
Peccato però che loro facciano riferimento a un caso specifico che una mente inesperta nn coglie...e finchè tagli il bambù va bene, ma quando "giochi" con la vita di altri...
La cosa si interrompe per motivi di forza maggiore ma il pomeriggio ritorno per fare la mia lezione e lì trovo ancora lì, solo che si è aggiunto uno a cui manca la stella per fare proprio lo sceriffo...che deduco essere un istruttore di KM anche per via della polo evidentemente lavata a freddo tanto è stretta...
Ci ignoriamo elegantemente...ma sentire due mie allieve con meno di tre mesi di esperienza obiettare sensatamente su quello che stavano vedendo è stato orgasmico.
Ciò detto, cosa c'entri la DP con igiene alimentare e sicurezza sul lavoro solo Voyager ce lo dirà un giorno...