...solo che ogni federazione avrebbe la sua e saremmo daccapo. La mia è meglio! E noi abbiamo le 1000 mani di Okuto!
Alla fin fine l'educazione del cliente mi sembra l'unica cosa possibile. Facile no ma possibile sì. Forse ci potrebbe anche stare un protocollo largamente pubblicizzato che alla fine forse diventerebbe uno standard.
Per questo, secondo me, occorre darsi un'immagine SOBRIA e volta soprattuttto all'efficacia. Quindi terrei un pò in ombra veleità militari e arie da super-duri: queste ultime, nel giudizio del pubblico medio, si fondono facilmente con le suggestioni marziali tradizionali e non riesce facile capire la differenza.
Anzi: il maestro DMC (Dei Miei Coglioni) spesso la vince contro il Commando. Ha quel modo di parlare stile "iononmiabbassoaquesteschifezze" che risulta spesso molto convincente per il profano, che lo trova anche rassicurante.
Tenete presente che per molti giovani di adesso (e per quasi tutte le donne) tra parlare del SAS, di Rambo, dello Spetsnaz o di Ken il Guerriero non c'è una vera differnza. Chi come me (e credo Spartan) è cresciuto negli anni 80 ha magari una certa nozione di cosa sono e cosa fanno le forze speciali. Molti ragazzi più giovani ne hanno un'idea motlo più irreale e sparatutto.
Quando noi tiriamo in ballo qusti corpi come dimostrazione di efficienza molta gente ci piglia per esaltati...