L'accademia dei principi

  • 62 Replies
  • 15486 Views
*

Il Sommo Piastrellista

L'accademia dei principi
« on: January 19, 2010, 17:26:07 pm »
0
..intesi non come nobili coronati ma come strategie, momenti originatori delle concrete tecniche marziali...


vogliate postare i principi delle arti che praticate, la loro utilità e giustificazione, la loro applicazione ed i loro eventuali limiti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: L'accademia dei principi
« Reply #1 on: January 19, 2010, 17:28:47 pm »
0
uh.. ma questo è complicato
è una discussione seria!

ok... mi prendo un po' di tempo per meditare la mia risposta
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

Re: L'accademia dei principi
« Reply #2 on: January 19, 2010, 17:31:02 pm »
0
1° posizione
2° postura
3° centralizzazione della tecnica

..
vado avanti?
non fate dire tutto a me dai

*

Il Sommo Piastrellista

Re: L'accademia dei principi
« Reply #3 on: January 19, 2010, 17:32:07 pm »
0
1° posizione
2° postura
3° centralizzazione della tecnica

..
vado avanti?
non fate dire tutto a me dai

potresti cominciare a commentare i tre principi che hai esposto?...mi sembrano molto interessanti

*

machine gun yogin

Re: L'accademia dei principi
« Reply #4 on: January 19, 2010, 17:39:38 pm »
0
Vediamo se ho capito

Krabi Krabong

Pro

Footwork intelligente basato su geometria euclidea.
Strategia mirata alla distruzione dell'avversario colpendo punti dolorosi e mortali con parti dure del corpo come gomiti ginocchia, testa.

Basta applicare i principi e i colpi entrano tutti.

Contro

Manca il grappling, anche se il corpo a corpo c'é eccome, ma dura pochissimo...giusto il tempo di demolire ed andare.
Se un grappler riesce ad entrare con una presa a lui conveniente, é difficile utilizzare le strategie vincenti del KK.


*

Fanchinna

Re: L'accademia dei principi
« Reply #5 on: January 19, 2010, 17:42:51 pm »
0
1° posizione
2° postura
3° centralizzazione della tecnica

..
vado avanti?
non fate dire tutto a me dai

potresti cominciare a commentare i tre principi che hai esposto?...mi sembrano molto interessanti

1° senza una posizione stabile le tecniche marziali non possono essere efficaci
i cinesi, addiritura, parlano di radicamento
2° è una conseguenza del punto uno, anzi il punto uno è una premessa fondamentale per questo
se la postura non è corretta ci sono delle tensioni
muscolari
ed anche di organi interni che lavorano male
con la postura corretta invece vi è il minimo dispendio di energia
e la maggior rapidità nel movimento

3° il centro delle energie psico-fisiche umane viene identificato, da secoli e non da me, nel cosiddetto Tan den (o Tan Tien a seconda , ma non sono un linguista)
quel punto situato 4-5 cm sotto l'ombelico
è chiaro che una tecnica effettuata non solo con ma anche davanti a tale centro potrà godere della massima potenza

*

Il Sommo Piastrellista

Re: L'accademia dei principi
« Reply #6 on: January 19, 2010, 17:45:39 pm »
0
Vediamo se ho capito

Krabi Krabong

Pro

Footwork intelligente basato su geometria euclidea.
Strategia mirata alla distruzione dell'avversario colpendo punti dolorosi e mortali con parti dure del corpo come gomiti ginocchia, testa.

Basta applicare i principi e i colpi entrano tutti.

Contro

Manca il grappling, anche se il corpo a corpo c'é eccome, ma dura pochissimo...giusto il tempo di demolire ed andare.
Se un grappler riesce ad entrare con una presa a lui conveniente, é difficile utilizzare le strategie vincenti del KK.

mi interessa il footwork "euclideo"...potrei saperne di più, please?

*

machine gun yogin

Re: L'accademia dei principi
« Reply #7 on: January 19, 2010, 17:50:54 pm »
0
eheheheh

non so se posso divulgare cosi il segreto del KK, chiedi al mod della sez KK oppure al patriarca Bersek!
Non voglio baipassare nessuno+

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: L'accademia dei principi
« Reply #8 on: January 19, 2010, 19:53:54 pm »
0
Nessun problema di bypass con te MGY.  :)

Geometria Euclidea in effetti è un termine un po' generale, ma forse è meglio tenersi sul vago piuttosto che creare fraintendimenti.
In breve: i principi della fisica usati dal KK sono basati sui principi geometrici normati dal greco Euclide. Uno tra i tanti è quello del triangolo isocele, in riferimento alla stabilità del corpo in assetto da combattimento.



 

 
... è nella lentezza

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: L'accademia dei principi
« Reply #9 on: January 19, 2010, 20:01:04 pm »
0
Simplicity is genious!
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: L'accademia dei principi
« Reply #10 on: January 19, 2010, 20:13:55 pm »
0
Simplicity is genious!

anche nelle risposte!  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: L'accademia dei principi
« Reply #11 on: January 19, 2010, 20:33:54 pm »
0
a proposito della difesa personale, per quel che mi riguarda (userò parole non solo mie ma riprese anche da alcuni miei maestri):

1- Sopravvivere: il fine non è vincere, il fine è sopravvivere. bisogna preservare la propria salute. anche evitando lo scontro.in caso si venga feriti, bisogna imparare come assorbire e minimizzare i danni

2- Cercare il contatto: è fondamentale non lasciare spazio all'avversario. il contatto è necessario, sia a livello fisico che psicologico.

3- Tattica: è la preparazione mentale all'eventuale aggressione che ci fa reagire in maniera pronta e fulminea. la tattica ci permette di scegliere di fare la cosa giusta al momento giusto

4- Semplicità: nell'apprendimento e nell'esecuzione delle tecniche. questo fa in modo che le tecniche si ricordino anche in condizioni di stress fisico e mentale

5- Efficacia: le tecniche devono essere realmente efficaci contro aggressori molto determinati o più grandi e forti fisicamente.

direi che questi sono i principi fondamentali
poi poco poco ne esisteranno un'altra decina di minori...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

muteki

Re: L'accademia dei principi
« Reply #12 on: January 20, 2010, 09:10:33 am »
0
karate gojuryu

1) breve distanza
2) studio del respiro diaframmatico
3) applicazioni delle tecniche di base ai fini dell'autodifesa

*

Il Sommo Piastrellista

Re: L'accademia dei principi
« Reply #13 on: January 20, 2010, 09:22:07 am »
0
Un paio di principi che ho trovato molto utili:

Morbido contro il duro, duro contro il morbido

Non scoprire mai le tue carte in anticipo

se tira, spingi, se spinge tira

Non combattere ma se lo fai vai fino in fondo

Impara a stare al mondo

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re: L'accademia dei principi
« Reply #14 on: January 20, 2010, 09:27:49 am »
0
Per quel che concerne la scuola di difesa personale di cui faccio parte, il Combat Academy Goshin Difesa Personale, non posso che condividere i principi enunciati da Gargoyle :



a proposito della difesa personale, per quel che mi riguarda (userò parole non solo mie ma riprese anche da alcuni miei maestri):

1- Sopravvivere: il fine non è vincere, il fine è sopravvivere. bisogna preservare la propria salute. anche evitando lo scontro.in caso si venga feriti, bisogna imparare come assorbire e minimizzare i danni

2- Cercare il contatto: è fondamentale non lasciare spazio all'avversario. il contatto è necessario, sia a livello fisico che psicologico.

3- Tattica: è la preparazione mentale all'eventuale aggressione che ci fa reagire in maniera pronta e fulminea. la tattica ci permette di scegliere di fare la cosa giusta al momento giusto

4- Semplicità: nell'apprendimento e nell'esecuzione delle tecniche. questo fa in modo che le tecniche si ricordino anche in condizioni di stress fisico e mentale

5- Efficacia: le tecniche devono essere realmente efficaci contro aggressori molto determinati o più grandi e forti fisicamente.

direi che questi sono i principi fondamentali
poi poco poco ne esisteranno un'altra decina di minori...

Più specificatamente devo aggiungere alcuni principi che regolano lo studio all'interno della mia scuola:
in ogni tecnica, in ogni movimento, dobbiamo sempre considerare che

a- l'avversario si muove, anche in conseguenza dei colpi che prende (e quindi anche noi ci spostiamo)
b- è sempre possibile l'intervento di un terzo , pronto ad aiutare il nostro avversario (e dobbiamo stare molto attenti all'ambiente che ci circonda)

Esempio:

Colpisco un avversario, lui mi tira a terra, arriva un amico che mi colpisce mentre sono allegramente bloccato.  :'( :'( :'(
« Last Edit: January 20, 2010, 10:09:04 am by bushi65 »
Tas e tira!