L'accademia dei principi

  • 62 Replies
  • 15482 Views
*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: L'accademia dei principi
« Reply #15 on: January 20, 2010, 09:48:50 am »
0
Un paio di principi che ho trovato molto utili:

Morbido contro il duro, duro contro il morbido

Non scoprire mai le tue carte in anticipo

se tira, spingi, se spinge tira

Non combattere ma se lo fai vai fino in fondo

Impara a stare al mondo

quoto ma quì si parla di tecniche di accoppiamento  ;D ma torniamo (per qualche secondo) seri...(-3 -2 -1...)

1° posizione
2° postura
3° centralizzazione della tecnica

..
vado avanti?
non fate dire tutto a me dai

potresti cominciare a commentare i tre principi che hai esposto?...mi sembrano molto interessanti

1° senza una posizione stabile le tecniche marziali non possono essere efficaci
i cinesi, addiritura, parlano di radicamento
2° è una conseguenza del punto uno, anzi il punto uno è una premessa fondamentale per questo
se la postura non è corretta ci sono delle tensioni
muscolari
ed anche di organi interni che lavorano male
con la postura corretta invece vi è il minimo dispendio di energia
e la maggior rapidità nel movimento

3° il centro delle energie psico-fisiche umane viene identificato, da secoli e non da me, nel cosiddetto Tan den (o Tan Tien a seconda , ma non sono un linguista)
quel punto situato 4-5 cm sotto l'ombelico
è chiaro che una tecnica effettuata non solo con ma anche davanti a tale centro potrà godere della massima potenza

a monte di questa completissima panoramica aggiungerei la consapevolezza del sè, non in senso filosofico bensì in termini di conoscenza della propria struttura fisica, quali sono le parti del corpo più stabili, quali altre non necessitano eccessive sollecitazioni e come si possa riuscire a far lavorare tutto il corpo in maniera efficente.

Un altro aspetto parecchio sottovalutato secondo me è il tatto, una funzione che, vuoi per cultura, vuoi per abitudine è sempre troppo legata alle mani, poco ai piedi e quasi per nulla al resto del corpo...

tanto per essere chiaro in questo covo di artisti del giuoco alegro e della favella, non sto parlando di bondage...

allego terminologia medica più esplicativa del concetto:

fonte wikipedia

"I recettori periferici specializzati (meccanoricettori) trasformano gli stimoli meccanici applicati alla cute in impulsi nervosi e li trasmettono attraverso le fibre nervose sensitive, ai centri nervosi superiori, dove vengono decodificati. Nel midollo spinale gli impulsi sensitivi tattili decorrono lungo il sistema lemniscale e lungo il sistema dei cordoni anterolaterali.

L'intensità della sensazione è tanto maggiore quanto più forte è lo stimolo, ma si discute ancora su come aumenti la sensazione all'aumentare dello stimolo. La "risoluzione" della sensibilità tattile si misura con il test clinico dei due punti che individua la distanza minima tra due punti alla quale il soggetto è in grado di percepire due stimoli puntiformi differenti.

La capacità discriminativa è direttamente proporzionale al numero di recettori presenti per unità di superficie cutanea, e raggiunge il massimo sul palmo della mano, inoltre la sensibilità tattile della mano è più sviluppata quando il soggetto muove l'arto attivamente. Questo dimostra che l'esperienza somatica più sofisticata consta nell'esplorazione attiva manuale dell'ambiente e che il sistema tattile non ha solo un ruolo passivo (che riceve ed elabora gli stimoli), ma è parte integrante della catena dei meccanismi nervosi che controllano le contrazioni muscolari, i movimenti ed in generale l'esplorazione tattile."

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: L'accademia dei principi
« Reply #16 on: January 20, 2010, 10:34:32 am »
0
Simplicity is genious!
preferisco il gergo italico  ;)

"l'essenziale è perfetto"
                             Leonardo Da Vinci
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: L'accademia dei principi
« Reply #17 on: January 20, 2010, 10:36:26 am »
0
La perfezione nn ci appartiene... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: L'accademia dei principi
« Reply #18 on: January 20, 2010, 10:37:17 am »
0
Simplicity is genious!
preferisco il gergo italico  ;)

"l'essenziale è perfetto"
                             Leonardo Da Vinci


l'essenzialità come principio mi intriga...in effetti esiste una certa dicotomia tra arti ipertrofiche (vedi certi stili di KF) ed arti estremamente snelle (tipo il pugilato)...

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: L'accademia dei principi
« Reply #19 on: January 25, 2010, 14:02:44 pm »
0
Posto una discussione già esistente nella Sezione VOVINAM VIET VO DAO & VO CO TRUYEN.
Qui sotto troverete i 5 principi sul quale si basa lo sviluppo della tecnica nel Vovinam:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=394.0
« Last Edit: January 24, 2011, 09:24:19 am by Vinh Tô [BarbaVovinam] »


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: L'accademia dei principi
« Reply #20 on: January 26, 2010, 10:36:06 am »
0
faccio karate perchè mi piace, punto.

i principi fondamentali? non li ho ancora capiti bene, sono ancora troppo scarso per un'analisi con un briciolo di fondamento. comunque, penso che abbia strategie e tecniche utili all'autodifesa, anche se personalmente lo pratico perchè mi piace la disciplina insita nell'arte e perchè migliora il mio equilibrio fisico, oltre che essere una buona ginnastica.

la parte "debole"? manca il grappling...

*

Offline miù

  • 37
  • Respect: 0
Re: L'accademia dei principi
« Reply #21 on: January 26, 2010, 11:36:27 am »
0
Un paio di principi che ho trovato molto utili:

Morbido contro il duro, duro contro il morbido

Non scoprire mai le tue carte in anticipo

se tira, spingi, se spinge tira

Non combattere ma se lo fai vai fino in fondo

Impara a stare al mondo
bellissimo!
condivido assolutamente

Quote
Impara a stare al mondo
...se gli altri sono principi
questo è il Re
:)

*

dora

Re: L'accademia dei principi
« Reply #22 on: January 26, 2010, 15:18:18 pm »
0
Ma insomma per quanto ho capito taisbaki dall'attacco irimi se vai in avanti tentando di contrattaccare (in buon italiano, scansarsi), restare morbidi, fissare sempre l'avversario, non abbassare mai la guardia. Come a scuola stessa cosa o in famiglia.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: L'accademia dei principi
« Reply #23 on: January 26, 2010, 15:34:55 pm »
0
Vorrei ampliare un po' il concetto di "saper stare al mondo"

1) conoscere l'ambiente in cui ti trovi, le sue regole scritte e non scritte, il tipo di persone che lo popolano, la loro cultura, i loro gerghi...

2) conoscere le cose da fare e da non fare...

3) conoscere almeno un poco se stessi, i propri punti forti ma anche le proprie paure e debolezze

4) sapersi relazionare con le persone anche molto differenti da se stessi

5) sapere dove non si deve assolutamente andare

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: L'accademia dei principi
« Reply #24 on: January 26, 2010, 15:55:45 pm »
0
Vorrei ampliare un po' il concetto di "saper stare al mondo"

1) conoscere l'ambiente in cui ti trovi, le sue regole scritte e non scritte, il tipo di persone che lo popolano, la loro cultura, i loro gerghi...

2) conoscere le cose da fare e da non fare...

3) conoscere almeno un poco se stessi, i propri punti forti ma anche le proprie paure e debolezze

4) sapersi relazionare con le persone anche molto differenti da se stessi

5) sapere dove non si deve assolutamente andare

adattabilità?  ;)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'accademia dei principi
« Reply #25 on: January 21, 2011, 18:41:23 pm »
0
Sono riuscita a ritrovare questa discussione che ricordavo (la funzione ricerca di SMF fa un po' :vomit: ) e volevo ampliarla chiedendo quali sono i riscontri dei principi nelle tecniche e nella pratica, ovvero i principi sono così teorici che si deve aspettare molto per vederne/capirne l'applicazione o sono invece identificabili?
Sarebbe anche interessante vedere qualche tecnica e capire come i principi dell'AM si concretizzano, ma forse non è così semplice via forum...  :-[
« Last Edit: January 21, 2011, 19:07:40 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:L'accademia dei principi
« Reply #26 on: January 21, 2011, 21:36:20 pm »
0
Sono riuscita a ritrovare questa discussione che ricordavo (la funzione ricerca di SMF fa un po' :vomit: )

Urko..... E io che la torvo formidabile! :)

Cos'è che non va?

e volevo ampliarla chiedendo quali sono i riscontri dei principi nelle tecniche e nella pratica, ovvero i principi sono così teorici che si deve aspettare molto per vederne/capirne l'applicazione o sono invece identificabili?
Sarebbe anche interessante vedere qualche tecnica e capire come i principi dell'AM si concretizzano, ma forse non è così semplice via forum...  :-[

Penso dipenda molto da sistema a sistema. Ci sono stili che hanno principi assoluta semplici da individuare e riprodurre, altre in cui la cosa è "nebulosa". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'accademia dei principi
« Reply #27 on: January 21, 2011, 22:00:17 pm »
0
Sono riuscita a ritrovare questa discussione che ricordavo (la funzione ricerca di SMF fa un po' :vomit: )

Urko..... E io che la torvo formidabile! :)

Cos'è che non va?
Forse sono io che non riesco a usarla  :-[  oppure firefox ha dei problemi quando rivedi i criteri della ricerca, se la ricerca non ha risultati non mi fa modificare le impostazioni precedenti (tipo cambiando le sezioni o l'utente) ma devo ripartire da zero.
Se metti la spunta su tutte le sezioni è abbastanza lenta.
Cerca le parole anche a pezzi per cui in questo caso io ho cercato principi e tutte le prime trovate erano principiante (ma forse anche qui c'è un'opzione che non ho considerato..)


e volevo ampliarla chiedendo quali sono i riscontri dei principi nelle tecniche e nella pratica, ovvero i principi sono così teorici che si deve aspettare molto per vederne/capirne l'applicazione o sono invece identificabili?
Sarebbe anche interessante vedere qualche tecnica e capire come i principi dell'AM si concretizzano, ma forse non è così semplice via forum...  :-[

Penso dipenda molto da sistema a sistema. Ci sono stili che hanno principi assoluta semplici da individuare e riprodurre, altre in cui la cosa è "nebulosa". :)
Penso anche io che vari molto proprio per quello chiedevo caso per caso e magari con esempi "spiegati"  :thsit:

« Last Edit: January 25, 2011, 08:49:57 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Fanchinna

Re:L'accademia dei principi
« Reply #28 on: January 24, 2011, 08:35:38 am »
0
credo meriti ricordare un particolare
è la pratica che origina la teoria
non viceversa

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:L'accademia dei principi
« Reply #29 on: January 25, 2011, 08:53:31 am »
0
credo meriti ricordare un particolare
è la pratica che origina la teoria
non viceversa
Ma a volte penso che la pratica si allontani dalla teoria, mi chiedevo giusto questo... quanto principi e pratica sono concordi, e se la teoria non sia un insieme di nebulosi concetti astratti che ormai non si riescono ad identificare nelle tecniche.


« Last Edit: January 25, 2011, 08:56:12 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile