tornando ai meridiani,se anche non esistono,ma qualcuno guarisce attraverso l agopuntura,sinifica che cmq ci sono probabilità a favore.se il tot percento di persone guarisce,cosa significa?che cmq l agpuntura è una credenza supportata da esperimenti empirici,o che è una fede?
Semplicemente, come già dimostrato da
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6T0R-4SNWW6Y-2&_user=10&_coverDate=08/31/2008&_rdoc=1&_fmt=high&_orig=search&_sort=d&_docanchor=&view=c&_searchStrId=1328468592&_rerunOrigin=scholar.google&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=d28d37c600ea4d6e5b14df0beb7571bcSignifica che l'agopuntura in alcuni casi funziona più del placebo andando a stimolare alcuni nervi e la successiva produzione di sostanze biochimiche, ma che questo non ha nulla a che vedere con meridiani o energie misteriose.
I meridiani sono serviti per millenni per spiegare intrecci nervosi che non si potevano capire allora? Bene, ma siamo nel 2010.
Prendere la cosa sul serio e studiarla non significa negare l'agopuntura, ma osservare come funziona in realtà.
E se la teoria dei meridiani crolla, questo non toglie nulla all'agopuntura, i cui effetti sono misurabili e già misurati.
Il fatto che sia stata ripetuta da molte persone per tanti anni significa solo che è stata insegnata a molte persone, e che molte l'hanno letta.
Se per esempio dicessi che ogni volta che lasci cadere qualcosa una mano invisibile la spinge verso terra, nessuno potrebbe controbattere, e se insegnassi questa mia teoria a tanta gente per millenni, qualcuno metterebbe addirittura in dubbio la gravitazione universale perchè "gli antichi sapevano, avevano intuito tutto".
Inoltre, l'effetto della mia mano invisibile sarebbe misurabile, perchè la roba cade davvero a terra, per cui sarebbe sempre più difficile portare le menti fragili ed indottrinate alla ragione.
Nota importante sul chi:
la gente mangia, la pancia si riempie, la gente va di corpo ed espelle roba marrone e brutta.
Se la gente non mangia, perde le forze.
Se la gente mangia, ha le forze.
Per cui credettero che nella pancia il cibo cedesse energia vitale.
E' certamente così, in senso biochimico, digestivamente parlando.
Ma trovarsi ancora nel 2010 a parlare di energia concentrata nell'addome che scorre nei meridiani, quando sappiamo esattamente quali sono i percorsi dei nutrienti ed i meccanismi di produzione di energia nel corpo, è quantomeno ingenuo, se fatto in buonafede.