Poll

z

z
0 (0%)
z
2 (22.2%)
z
0 (0%)
z
0 (0%)
z
0 (0%)
z
2 (22.2%)
z
1 (11.1%)
z
4 (44.4%)

Total Members Voted: 9

z

• 21 Replies
  • 4541 Views
*

machine gun yogin

z
« on: May 09, 2010, 14:49:24 pm »
0
z
« Last Edit: April 17, 2012, 02:01:40 am by machine gun yogin »

*

Iperbole

Re: ARTI ORIENTALI O ESTRAPOLAZIONI/SISTEMI OCCIDENTALI
« Reply #1 on: May 09, 2010, 17:12:04 pm »
0
... la parte "introspettiva" ce la siamo persa per strada dall'illuminismo in poi ... e' stato il prezzo da pagare.
Ora molti di noi cercano di riempire quel vuoto con cose new-age,pagane,rituali,robe cinesi,meditazioni assortite etc etc

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #2 on: May 09, 2010, 17:47:18 pm »
0
... la parte "introspettiva" ce la siamo persa per strada dall'illuminismo in poi ... e' stato il prezzo da pagare.

Oddio....

Se parliamo di "grande pubblico" forse.
Ma le produzioni filosofiche direi che certo non sono state manchevoli sotto questo punto di vista....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

rockyjoe

« Reply #3 on: May 09, 2010, 18:50:19 pm »
0
c è questo mito che gli orientali sono piu introspettivi perchè c hanno lo zen e il taoismo..

ma se fossero stati introspettivi,sarebbero tutti buddha.non ce ne sarebbe stato solo uno.

cagano e pisciano esattamente come noi..

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #4 on: May 09, 2010, 19:57:58 pm »
0
Come mai c'é la tendenza di andare a seguire scuole orientali, sia di arti marziali che di meditazione ed esoterismo, quando c'é chi sostiene che la tradizione esoterica e soprattutto marziale ce l'abbiamo anche noi europei?

Che sia solo un fatto di moda?

Roba new-age?

Condizionamenti da film anni 70/80?
non mi interesso di meditazione od altro quindi non saprei

Ci sono veramente dei sistemi o arti marziali europee valide?
certo che si  :D  ;)

Hanno mantenuto tradizioni o sono sistemi di nuova concezione tipo krav maga?
forse in certi casi, per quanto riguarda la scherma (con armi e senza) la risposta è una sola, NO  :nono: ...

Le arti esoteriche europee sono equiparabili a Yoga, Zen, meditazione buddista o taoista o siamo completyamente ad un altro livello?
non ne ho una vaga idea :nono:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #5 on: May 10, 2010, 08:06:07 am »
0
forse come in tante altre cose: l'erba del vicino è sempre più verde

noi (occidentali) cresciamo con la nostra cultura, quindi è più facile che riusciamo a vederne limiti e difetti

moltissimi orientali, in genere più i giovani, provano fascino per la nostra tradizione/cultura, nelle nostre università ci sono tanti giapponesi innamorati della nostra arte, architettura e storia.

facciamo un esempio un po' "pesante", la religione; una mia amica giapponese un po' scherzando mi diceva che loro nascono shintoisti, da ragazzi si convertono al cristianesimo perchè sposarsi in chiesa è molto più romantico e in età matura, quando si iniziano a tirare le somme della propria vita, diventano buddisti, sperando in una bella reincarnazione.

noi crescamo con il nostro background e quasi sempre lo diamo per scontato, ma basti pensare alla "nostra" religione, il cristianesimo, talmente "esoterica" che è stata in grado di convertire, appena arrivata sul luogo, america latina, africa e molte parti dell'asia.

lo sconosciuto, il nuovo, l'esotico hanno un grande fascino

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

muteki

« Reply #6 on: May 10, 2010, 08:27:17 am »
0
credo che una ragione importante consista nella continuità. le nostre tradizioni marziali, fino a che punto sono conosciute e praticate ancora oggi? quanto vi è di codificato e attuale?

per esempio, nel caso del giappone, la casta samuraica è esistita fino a tempi recentissimi. la pratica marziale è ancora oggi parte integrante dei programmi scolastici, sebbene non sia obbligatoria.
non così in occidente: qui nessuno, a scuola, pratica nulla che vada al di là della pallavolo o del basket, in genere. in giappone, invece, ci sono club di AM nelle scuole. la pratica è rimasta una costante.

le AM orientali, poi, per loro contesto sociale specifico (leggi confucianesimo imperante) si sono spesso connotate di elementi morali non dissimili da quelli antichi nostrani (parlando delle nostre origini greco-latine, per esempio), ma oggi fin troppo dimenticati. non così in molte aree (non tutte...) estremo orientali o orientali in genere.

l'aspetto filosofico è presente in tali arti come lo era da noi, sebbene molto sia stato travisato da new-agismi tutti nostrani. ma esso c'è e ha un suo fascino, inutile negarlo.

*

Offline West Wind

• 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
« Reply #7 on: May 16, 2010, 13:02:03 pm »
0

noi (occidentali) cresciamo con la nostra cultura, quindi è più facile che riusciamo a vederne limiti e difetti

moltissimi orientali, in genere più i giovani, provano fascino per la nostra tradizione/cultura, nelle nostre università ci sono tanti giapponesi innamorati della nostra arte, architettura e storia.

facciamo un esempio un po' "pesante", la religione; una mia amica giapponese un po' scherzando mi diceva che loro nascono shintoisti, da ragazzi si convertono al cristianesimo perchè sposarsi in chiesa è molto più romantico e in età matura, quando si iniziano a tirare le somme della propria vita, diventano buddisti, sperando in una bella reincarnazione.

noi crescamo con il nostro background e quasi sempre lo diamo per scontato, ma basti pensare alla "nostra" religione, il cristianesimo, talmente "esoterica" che è stata in grado di convertire, appena arrivata sul luogo, america latina, africa e molte parti dell'asia.

Quelle furono conversioni forzate,portate a termine con i fucili.
Mi metterei anche a sacrificare larve al dio Albero se un uomo me lo chiedesse mentre mi punta un fucile.
Scusate l'OT
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #8 on: May 16, 2010, 13:09:01 pm »
0

Quelle furono conversioni forzate,portate a termine con i fucili.
Mi metterei anche a sacrificare larve al dio Albero se un uomo me lo chiedesse mentre mi punta un fucile.
Scusate l'OT

:'( :'(

E io che pensavo tu fossi sincerto nella venerazione del Dio Albero....  :'(
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Luca Bagnoli

« Reply #9 on: May 16, 2010, 15:32:22 pm »
0
Le arti marziali orientali sono nella maggior parte dei casi inefficaci e morte. Quelle occidentali ( lotta , pugilato , scherma ecc ecc ) sono vive e vegete e molto più antiche. I greci praticavano il pugilato , il pancrazio e la lotta molto prima che le arti marziali indiane passassero in cina e da lì nel resto dell'asia. Metodologicamente siamo sempre stati anni luce avanti su tutto. Per quanto riguarda filosofia , teologia , esoterismo  o quello che volete penso che nessuno ci possa insegnare niente. Cinesi e giapponesi ci considerano deboli e squallidi. Ci disprezzano. e noi rigettiamo la nostra cultura e parliamo come santoni buddisti... va beh...

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #10 on: May 16, 2010, 17:45:09 pm »
0
Quote from: Luca Bagnoli
Per quanto riguarda filosofia , teologia , esoterismo  o quello che volete penso che nessuno ci possa insegnare niente. Cinesi e giapponesi ci considerano deboli e squallidi. Ci disprezzano. e noi rigettiamo la nostra cultura e parliamo come santoni buddisti... va beh...

Per quanto grossmodo d'accordo con la prima parte ( sopratutto per il discorso metodologico ) , c'è da ricordare che quando i romani ancora correvano in giro vestiti di pelli in cina già si faceva filosfia.
E per la tecnologia, bussola e polvere da sparo non sono decisamente europee.
Allo stesso modo, le prime forme di lotta furono molto probabilmente mesopotamiche, sicuramente non cinesi ma nemmeno europee  ;)
Oltre al fatto che  persisno tutt' oggi la base di praticato di lotta più grossa ce l'anno i paesi caucasici e una grossissima tradizione è in mongolia mentre nell' ovest europeo non c'è mai stata tale tradizione.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Iperbole

« Reply #11 on: May 16, 2010, 17:52:07 pm »
0
quando i romani ancora correvano in giro vestiti di pelli in cina già si faceva filosfia.
Allo stesso modo, le prime forme di lotta furono molto probabilmente mesopotamiche, sicuramente non cinesi ma nemmeno europee  ;)
Oltre al fatto che  persisno tutt' oggi la base di praticato di lotta più grossa ce l'anno i paesi caucasici e una grossissima tradizione è in mongolia mentre nell' ovest europeo non c'è mai stata tale tradizione.

Quotone e appoggio

*

Luca Bagnoli

« Reply #12 on: May 16, 2010, 18:13:24 pm »
0
Quote from: Luca Bagnoli
Per quanto riguarda filosofia , teologia , esoterismo  o quello che volete penso che nessuno ci possa insegnare niente. Cinesi e giapponesi ci considerano deboli e squallidi. Ci disprezzano. e noi rigettiamo la nostra cultura e parliamo come santoni buddisti... va beh...

Per quanto grossmodo d'accordo con la prima parte ( sopratutto per il discorso metodologico ) , c'è da ricordare che quando i romani ancora correvano in giro vestiti di pelli in cina già si faceva filosfia.

Vero. Volevo esprimere un giudizio tranciante tanto per irritare gli esterofili  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: Sarà una deformazione professionale dato che ho fatto il classico e ho studiato lettere classiche all'università ( e ora di mestiere faccio il libraio ) ma quando sento un italiano che non conosce il greco e il latino , non ha letto schiller o shakespeare ma parla in giapponese e cita confucio mi girano subito i coglioni. Scusate l'ortografia ho la tastiera rotta.

*

Luca Bagnoli

« Reply #13 on: May 16, 2010, 18:18:04 pm »
0
Grazie compare  :sbav:

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #14 on: May 16, 2010, 19:14:51 pm »
0
te l'appoggio con stima
come non aggregarmi all'appoggio, pur non conoscendo il latino ed il greco ... ma neppure il giapponese  :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici