A titolo informativo: la respirazione inversa in Nei Dan School

• 12 Replies
  • 2783 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
0
Siccome la scora settimana avevo detto che avrei chiesto al mio Maestro (Flavio Daniele) il perchè della respirazione inversa in Nei Dan, quando Maestri del calibro di Wang Zhi Xiang hanno detto a Grande Jedi che deve essere naturale, e non ricordo più chi aveva chiesto a George Xu e anche lui aveva detto naturale. Bhe sono di parola, ho chiesto, innanzitutto i Maestri da cui Flavio Daniele ha imparato l'uso della respirazione inversa sono in ordine di tempo:

1: QIAN ZHAO HONG: anche se non gli ha spiegato in dettaglio, il Maestro in questione è il primo da cui ha appreso questo modo di fare
2: JI A DONG: il maestro che più ha trasmesso al riguardo in Nei Dan l'uso della respirazione inversa
3: WU WEN WEI: di cui io stesso ho postato i video del qi gong dell'universo

Allora mi è stato detto semplicemente di dire che la respirazione inversa ad alti livelli non esiste neanche più, come tutte le cose anche questa viene interiorizzata (ed è per questo probabilmente che Xu o Wang hanno risposto in quella maniera, per chiarezza anche Flavio mi ha dimostrato che neanche si sente quando è interiorizzato, ma per interiorizzarlo prima bisogna allenarlo e a lui hanno insegnato ad allenarlo così), ma è un passaggio utile per apprendere, che cosa?!

Bhe è una cosa abbastanza banale: se io con la respirazione naturale faccio scendere il diaframma avrò capacità 10 di capienza e ne farò stare diciamo 9, ma se io non abbasso il diaframma la capienza diminuirà diciamo a 9 e cerco di immagazzinare comunque 9 allora la pressione interna aumenterà e quidi si creà un effetto pistone. Questa è la spiegazione che ci stà dietro, ma ripeto per maggiori chiarimenti contattate Flavio io ho solo dato una spiegazione approssimativa, lui saprà dire di più! Mi è stato detto che il concetto che stà dietro alla camicia di ferro è proprio l'aumento della pressione interna!

Spero di essere stato utile, e il 3d in questione era solo per dare delucidazioni. Niente di più, niente di meno! Poi ognuno resterà della propria opinione, ma era giusto che precisassi quanto detto la settimana scorsa!

Buona giornata a tutti
« Last Edit: May 10, 2010, 13:34:21 pm by XinYiMan »
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

grande jedi

Re: A titolo informativo: la respirazione inversa in Nei Dan School
« Reply #1 on: May 10, 2010, 13:49:03 pm »
0
 :-\

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini

*

Iperbole

« Reply #3 on: May 10, 2010, 14:45:04 pm »
0
Mi è stato detto che il concetto che stà dietro alla camicia di ferro è proprio l'aumento della pressione interna!

ma va la' ................
 :D

*

Offline Deinoforo

• 92
  • Respect: 0
« Reply #4 on: May 10, 2010, 15:50:46 pm »
0
 :o :o :o :o :o :o :o :o

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #5 on: May 10, 2010, 16:22:40 pm »
0
cut/

Spero di essere stato utile, e il 3d in questione era solo per dare delucidazioni. Niente di più, niente di meno! Poi ognuno resterà della propria opinione, ma era giusto che precisassi quanto detto la settimana scorsa!

Buona giornata a tutti

bene, questo dimostra che comunque il tuo maestro è disponibile al dialogo e a domanda risponde!

Almeno adesso si sa dove FD ha appreso questo metodo di respirazione e il motivo per cui l'ha reso parte di ciò che insegna nella sua scuola, che giusto per precisare non è la scuola del M° XU, ma quella di Flavio Daniele
semmai XU è uno dei maestri di maggior riferimento della Neidan, ma non l'unico! (qualcuno mi corregga se stò dicendo cavolate di una scuola che conosco di "striscio")
così giusto per maggior chiarezza!
detto tutto ciò  ognuno come sempre è libero di seguire gli insegnamenti che ritiene più efficaci e nel caso sia egli stesso un maestro/insegnante di trasmetterli ai propri allievi
 :) :)

io di mio continuo ad essere per il respiro naturale ;) ;)
« Last Edit: May 10, 2010, 16:45:53 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #6 on: May 10, 2010, 17:16:24 pm »
0
Domanda....pressione interna di che?
Occhio a giocare con le pressioni interne, Xu ha avuto dei problemi in proposito!!!!!!!!!!  :o

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #7 on: May 10, 2010, 17:19:36 pm »
0
cut/

Buona giornata a tutti

bene, questo dimostra che comunque il tuo maestro è disponibile al dialogo e a domanda risponde!

Almeno adesso si sa dove FD ha appreso questo metodo di respirazione e il motivo per cui l'ha reso parte di ciò che insegna nella sua scuola, che giusto per precisare non è la scuola del M° XU, ma quella di Flavio Daniele
semmai XU è uno dei maestri di maggior riferimento della Neidan, ma non l'unico! (qualcuno mi corregga se stò dicendo cavolate di una scuola che conosco di "striscio")
così giusto per maggior chiarezza!
detto tutto ciò  ognuno come sempre è libero di seguire gli insegnamenti che ritiene più efficaci e nel caso sia egli stesso un maestro/insegnante di trasmetterli ai propri allievi
 :) :)

io di mio continuo ad essere per il respiro naturale ;) ;)

Per chiarezza, comunque sono Maestri che ha portato Xu in Italia. A parte il primo menzionato, ma presentatogli sempre da Xu!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #8 on: May 10, 2010, 17:20:14 pm »
0
Domanda....pressione interna di che?
Occhio a giocare con le pressioni interne, Xu ha avuto dei problemi in proposito!!!!!!!!!!  :o

Pressione dell'aria nella cassa toracia! Problemi di che tipo?

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #9 on: May 10, 2010, 17:49:15 pm »
0
 :o :o :o :o :o :o :o :o

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #10 on: May 10, 2010, 20:14:19 pm »
0
ciao
sulla respirazione inversa avevo letto sul libro "il tao del taiji chauan", l'ho messa in pratica e devo dire che alla fine non era poi così inversa, il diaframma si solleva antriormente ma posteriormente si abbassa aumentando la capacità respiratoria e la pressione endoaddominale, bisogna andarci cauti questo si...
è vero che fare movimenti associati al ritmo respiratorio compromette il movimento stesso, quindi faccio mio quando detto da Grande jedi prima e da WZX dopo che la respirazione deve essere naturale, inconsapevole...
come ha detto Grande Jedi: saranno le necessita del corpo a far cambiare ritmo alla respirazione, non un idea preconcettualizzata
il lavoro con la respirazione e i suoi ritmi credo che abbia a che fare con la meditazione e il qi gong, aspetti da non sottovaalutare nella crescita delle arti marziali interne
ciaoooo :hakama:

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #11 on: May 10, 2010, 23:07:18 pm »
0
ciao
sulla respirazione inversa avevo letto sul libro "il tao del taiji chauan", l'ho messa in pratica e devo dire che alla fine non era poi così inversa, il diaframma si solleva antriormente ma posteriormente si abbassa aumentando la capacità respiratoria e la pressione endoaddominale, bisogna andarci cauti questo si...
è vero che fare movimenti associati al ritmo respiratorio compromette il movimento stesso, quindi faccio mio quando detto da Grande jedi prima e da WZX dopo che la respirazione deve essere naturale, inconsapevole...
come ha detto Grande Jedi: saranno le necessita del corpo a far cambiare ritmo alla respirazione, non un idea preconcettualizzata
il lavoro con la respirazione e i suoi ritmi credo che abbia a che fare con la meditazione e il qi gong, aspetti da non sottovaalutare nella crescita delle arti marziali interne

Questione spinosa rimasta spinosa quella del respiro...che differenza c'è nel lavorare con la respirazione facendo qi gong e fare lo stesso attraverso la forma...? Sempre lavoro interno è....almeno io parlo per la mia scuola.
Train hard. Relax harder!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #12 on: May 11, 2010, 07:49:07 am »
0
ciao
Tutto giusto quello che hai detto caro luca, solo una precisazione, io le cose per farle diventare naturali ho bisogno di allenarle! Poi parlo sempre e solo per me stesso, se aspetto che per grazia dal cielo interiorizzo quanto da te detto mi sa che aspetterò un paio di vite, io ho bisogno di allenare le cose anche per capirle!