Siccome la scora settimana avevo detto che avrei chiesto al mio Maestro (Flavio Daniele) il perchè della respirazione inversa in Nei Dan, quando Maestri del calibro di Wang Zhi Xiang hanno detto a Grande Jedi che deve essere naturale, e non ricordo più chi aveva chiesto a George Xu e anche lui aveva detto naturale. Bhe sono di parola, ho chiesto, innanzitutto i Maestri da cui Flavio Daniele ha imparato l'uso della respirazione inversa sono in ordine di tempo:
1: QIAN ZHAO HONG: anche se non gli ha spiegato in dettaglio, il Maestro in questione è il primo da cui ha appreso questo modo di fare
2: JI A DONG: il maestro che più ha trasmesso al riguardo in Nei Dan l'uso della respirazione inversa
3: WU WEN WEI: di cui io stesso ho postato i video del qi gong dell'universo
Allora mi è stato detto semplicemente di dire che la respirazione inversa ad alti livelli non esiste neanche più, come tutte le cose anche questa viene interiorizzata (ed è per questo probabilmente che Xu o Wang hanno risposto in quella maniera, per chiarezza anche Flavio mi ha dimostrato che neanche si sente quando è interiorizzato, ma per interiorizzarlo prima bisogna allenarlo e a lui hanno insegnato ad allenarlo così), ma è un passaggio utile per apprendere, che cosa?!
Bhe è una cosa abbastanza banale: se io con la respirazione naturale faccio scendere il diaframma avrò capacità 10 di capienza e ne farò stare diciamo 9, ma se io non abbasso il diaframma la capienza diminuirà diciamo a 9 e cerco di immagazzinare comunque 9 allora la pressione interna aumenterà e quidi si creà un effetto pistone. Questa è la spiegazione che ci stà dietro, ma ripeto per maggiori chiarimenti contattate Flavio io ho solo dato una spiegazione approssimativa, lui saprà dire di più! Mi è stato detto che il concetto che stà dietro alla camicia di ferro è proprio l'aumento della pressione interna!
Spero di essere stato utile, e il 3d in questione era solo per dare delucidazioni. Niente di più, niente di meno! Poi ognuno resterà della propria opinione, ma era giusto che precisassi quanto detto la settimana scorsa!
Buona giornata a tutti