Mi interessa avere il parere di esperti......................
daniele berghi
Bella domanda......
E' da un pò che volevo parlare di questa disciplina ma ho sempre glissato per non voler sollevare un vespaio.
Daniele mi perdonerai ma la schiettezza è il miglior modo per dimostrare rispetto agli altri almeno...io la penso così.
Alcuni anni fa andai a vedere una gara di Duo a Torino, non mi ricordo di che federazione ma non era FIJLKAM, se non ricordo male erano gli Europei.
Ebbene...sono rimasto colpito più che dalle tecniche dall'atteggiamento di questi atleti.
Sembravano dei tarantolati che ben poco avevano dell'atteggiamento marziale che uno si aspetterebbe da atleti di alto livello. Dal momento in cui si presentavano sul tappeto non facevano altro che saltellare come dei grilli incaxxati, urlando e gesticolando come degli invasati. Mi chiedo ancora adesso a cosa servisse questa coreografia e se per fare il Duo occorre prima farsi mordere da una tarantola per meglio adeguarsi alla bisogna.
Inutile dire che, praticando anche Taiji e stili interni di Kung Fu, questi atteggiamenti che ritengo fuori luogo, inopportuni, inutili anzi...dannosi mi hanno sconcertato.
Non so se in tutte le federazioni sia richiesto lo stesso atteggiamento.
Veniamo alle tecniche.
Agli stage nazionali ho guardato con attenzione le tecniche proposte ed eseguite, proprio perchè mi interessava capire quanto di realistico e quanto invece di "circense" ci fosse nella pratica.
E qui dobbiamo distinguere.
La Federazione ha proposto diversi docenti destinati a far vedere il Duo e quelli che ho visto hanno confermato la mia sensazione, ovvero che ci fosse molto più di "platealità" di quanto invece ci fosse di tecnica. Non solo, ma molte di quelle tecniche proposte nella pratica sarebbero state inattuabili.
Discorso diverso su quello che da qualche anno fai vedere e proponi tu. Le tecniche sono sempre molto elaborate e sicuramente non per tutti, però mantengono una coerenza ed una fattibilità sicuramente migliore.
Resta il fatto che occorre essere fisicamente preparati e soprattutto essere dei cascatori sopraffini sia per dare evidenza e coreografia alla tecnica (anche l'occhio vuole la sua parte) sia e soprattutto per salvarsi le ossa.
Per essere a buoni livelli occorre un allenamento ed una preparazione specifica e ovviamente la volontà di curare i dettagli nei minimi particolari.
Certo è una disciplina spettacolare, molto più del Fighting, e forse può contribuire a dare lustro e portare iscritti alla ns. disciplina, a patto però di non scadere in quelle platealità e atteggiamenti che per quanto mi riguarda e sottolineo per quanto mi riguarda rischia di scadere nel ridicolo.
Resta un quesito: quanto il Duo mantenga della disciplina di base ovvero Ju Jitsu, sia per quanto riguarda le tecniche ma soprattutto l'atteggiamento. E su questo, per ora, preferisco non dire.
Renato Rigassio