Urto

  • 45 Replies
  • 5287 Views
*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Urto
« Reply #15 on: May 11, 2010, 10:20:27 am »
0
...solo che qua la spinta serve a creare l'occasione. I thai stessi delle volte la usano sul ring, spesso per uscire dal clinch e colpirti di gomito. E' una di quele tattiche che vengon buone contro un avversario che fa melina.


Se è solo puoi evitare lo scontro.

Se son due che cercano l'occasione buona devi rompere l'accerchiamento e allora torna utile.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Urto
« Reply #16 on: May 11, 2010, 11:06:21 am »
0
@Dieselnoi: se vuoi usare la thai fuori dal ring assicurati di poterlo fare sempre e in ogni situazione se non non è buona x la DP.
Ad esempio le scarpe ti permettono di avere aderenza, il pantalone è abbastanza largo oppure il terreno è appropriato. Che so prova a fare un high kick su un prato in pendenza e poi ne riparliamo .

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Urto
« Reply #17 on: May 11, 2010, 11:11:22 am »
0
gusti personali, ma un high kick in DP, mi sembra sempre un suicidio...
ripeto: osservazione puramente soggettiva
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Urto
« Reply #18 on: May 11, 2010, 11:13:11 am »
0
gusti personali, ma un high kick in DP, mi sembra sempre un suicidio...
ripeto: osservazione puramente soggettiva

giusto Gargo, ma se cambi il terreno di allenamento e provi sul "mio" prato anche un semplice pugno può diventare un suicidio.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Urto
« Reply #19 on: May 11, 2010, 11:21:03 am »
0
Ogni colpo deve poter essere adattato. Il calcio alto ha una sua collocazione e non può essere usato sempre. Ma è un discorso complicato, c'è chi fa giustamente notare che anche tante tecniche di Vale Tudo van bene sul ring ma non per buttarsi giù in mezzo ai sassi. Se uno sta in giacca e cravatta e scarpe di cuoio secondo me fatica con qualsiasi tecnica.

In generale io cerco di stare al di fuori degli schematismi e fare quello che funziona. Però calcio bene anche su terreno pendente e irregolare. Anche con gli scarponi da montagna.

Einstein diceva che non puoi dire di aver capito davvero qualche cosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna. Io ho avuto molti istruttori che credevano in questo principio e dicevano che non puoi dire di saper padroneggiare una tecnica se non sei capace di farla sempre e in ogni luogo.

Senza estremizzare ovviamente. Ci son situazioni in cui certe tecniche non si possono fare e basta. Ma ce ne sono tante altre in cui, se le padroneggi bene, funzionano. Ritengo che sia meglio avere poche tecniche  ma saperle fare sempre che avere un bagaglio vastissimo ma meno "in mano"


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Urto
« Reply #20 on: May 11, 2010, 11:23:06 am »
0
Quote
giusto Gargo, ma se cambi il terreno di allenamento e provi sul "mio" prato anche un semplice pugno può diventare un suicidio.

concordo
io sono passato ad allenarmi da un bel tatami ad un pavimento molto scivoloso
ma basta anche provare ad allenarsi nei prati, nei parchi, con un terreno non omogeneo e piano... o sull'asfalto dove l'atrito è molto superiore...

io preferisco concentrarmi ed allenarmi su tecniche che posso usare quasi sempre, le più adattabili ed utili possibili
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Urto
« Reply #21 on: May 11, 2010, 11:24:23 am »
0
Ogni colpo deve poter essere adattato. Il calcio alto ha una sua collocazione e non può essere usato sempre. Ma è un discorso complicato, c'è chi fa giustamente notare che anche tante tecniche di Vale Tudo van bene sul ring ma non per buttarsi giù in mezzo ai sassi. Se uno sta in giacca e cravatta e scarpe di cuoio secondo me fatica con qualsiasi tecnica.

In generale io cerco di stare al di fuori degli schematismi e fare quello che funziona. Però calcio bene anche su terreno pendente e irregolare. Anche con gli scarponi da montagna.

Einstein diceva che non puoi dire di aver capito davvero qualche cosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna. Io ho avuto molti istruttori che credevano in questo principio e dicevano che non puoi dire di saper padroneggiare una tecnica se non sei capace di farla sempre e in ogni luogo.

Senza estremizzare ovviamente. Ci son situazioni in cui certe tecniche non si possono fare e basta. Ma ce ne sono tante altre in cui, se le padroneggi bene, funzionano. Ritengo che sia meglio avere poche tecniche  ma saperle fare sempre che avere un bagaglio vastissimo ma meno "in mano"

concordo e mi congratulo perchè da quel che vedo sei uno dei pochi che si allena in modo "diverso" dalla solita lezione in palestra.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Urto
« Reply #22 on: May 11, 2010, 15:14:55 pm »
0
Poi c'è pure più gusto a uscire dalle solite quattro mura...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Urto
« Reply #23 on: May 11, 2010, 15:16:16 pm »
0
Poi c'è pure più gusto a uscire dalle solite quattro mura...


si, ma quando piove son cavoli :halo:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Urto
« Reply #24 on: May 11, 2010, 15:21:54 pm »
0
Scherzi...qualche settimana fa coltello sull'erba bagnata.... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Urto
« Reply #25 on: May 11, 2010, 15:24:02 pm »
0
Quote
si, ma quando piove son cavoli

indovina la citazione:

"l'uomo forte ama sentire la natura sulla sua pelle"
"se... e l'uomo saggio ama usare l'ombrello quando piove!"

 XD

dai su, un attimo di cazzeggio, la discussione stava diventando troppo seriosa e professionale!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Urto
« Reply #26 on: May 11, 2010, 15:32:00 pm »
0
Scherzi...qualche settimana fa coltello sull'erba bagnata.... :sbav:

2 domeniche fa coltello a motore contro erba bagnata e moolto alta XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Urto
« Reply #27 on: May 11, 2010, 15:48:54 pm »
0
Nun se fà...se strappa l'erba e si rovinano le punte.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Urto
« Reply #28 on: May 11, 2010, 17:17:24 pm »
0
Secondo me cambiare posto e allenamento serve proprio a far proprie le tecniche. Ma, ovviamente, scava anche un solco molto profondo fra chi è un marzialista e chi, per una serie di ragioni non legate all'estetica, ha deciso di imparare la difesa personale.

Il primo ha un certo tipo di dedizione e un certo tipo di adestramento. Quasi sempre anche una mentalità da guerriero. Da lui possiamo pretendere che calci bene in alto (altrimenti che minchia 2000 anni di A.M. a fare?) o che riesca a respingere l'avversario che attacca e imporre un combattimento di tipo duellistico.

Il secondo ha, al massimo, il senso di responsabilità. A lui dobbiamo raccomandare colpi molto semplici e rozzi.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Urto
« Reply #29 on: May 11, 2010, 18:11:34 pm »
0
Secondo me cambiare posto e allenamento serve proprio a far proprie le tecniche. Ma, ovviamente, scava anche un solco molto profondo fra chi è un marzialista e chi, per una serie di ragioni non legate all'estetica, ha deciso di imparare la difesa personale.

Il primo ha un certo tipo di dedizione e un certo tipo di adestramento. Quasi sempre anche una mentalità da guerriero. Da lui possiamo pretendere che calci bene in alto (altrimenti che minchia 2000 anni di A.M. a fare?) o che riesca a respingere l'avversario che attacca e imporre un combattimento di tipo duellistico.

Il secondo ha, al massimo, il senso di responsabilità. A lui dobbiamo raccomandare colpi molto semplici e rozzi.
dissento  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici