Urto

• 45 Replies
  • 5877 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Urto
« on: May 10, 2010, 16:39:19 pm »
0
Su boys che son qua a far calcoli da ore e mi son rotto le palle. Parliam di qualcosa che sia sanguigno e massiccio.

Dunque, parliamo dell'urto.

Se siamo sul ring in uno sport di colpi prevale il tatticismo e non abbiamo grosse necessità di chiudere la distanza andando addosso all'avversario. Ma per strada? Immaginiamo che ci siamo inbarcati in un combattimento che per qualche motivo dobbiamo chiudere alla svelta.

Ad esempio gli aggressori sono due e dobbiamo a tuttti i costi buttarne giù almeno uno anche solo per poter scappare.

Di fronte a un combattente che si scopre poco non potrebbe convenire andargli fisicamente addosso e colpirlo (ad esempio con un calcio alle costole) mentre si ritira?

Si faceva spesso da pivelli nei primi corsi di full contact negli anni 80.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Urto
« Reply #1 on: May 10, 2010, 16:44:33 pm »
0
Se si ritira, io mi ritiro in direzione opposta alla velocità della luce e il gioco è fatto.
Altrimenti io consiglio e insegno la "banalissima", rozzissima, atavica e sempre efficace spinta... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #2 on: May 10, 2010, 17:12:52 pm »
0
...al fine di colpirlo mentre va indietro?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #3 on: May 10, 2010, 17:14:36 pm »
0
'ndo va va.... :pol:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #4 on: May 10, 2010, 21:10:16 pm »
0
Se proprio non riesco ad evitare lo scontro, attacco quello che meno se lo aspetta.
Di solito uno minaccia, l'altro fa da spalla, pronto ad intervenire ad un cenno del compare o ad una mia mossa sospetta.
Attaccando il complice "spalla", per esempio con un calcio ai genitali e immediatamente dopo attaccando il "capo", si viene a creare quell'effetto sorpresa, che ci fa guadagnare qualche secondo in più utile per la fuga.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #5 on: May 10, 2010, 21:38:47 pm »
0
Pensavo che convenisse spendersi l'attacco a sorpresa colpendo il capo. Dici che conviene chiudere la distanza sull'altro? Parlo proprio di chiudere per avere l'opportunità di colpire molto forte senza dare l'oppportunità di scatttare all'indietro.

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #6 on: May 10, 2010, 22:05:32 pm »
0
Pensavo che convenisse spendersi l'attacco a sorpresa colpendo il capo. Dici che conviene chiudere la distanza sull'altro? Parlo proprio di chiudere per avere l'opportunità di colpire molto forte senza dare l'oppportunità di scatttare all'indietro.

Proprio perché non se lo aspetta, si avrà la certezza che il colpo vada a segno.
La sorpresa l'avrà anche il capo che si sarebbe aspettato un attacco a se stesso.
Se nel portare a segno il colpo, il "palo" viene a trovarsi tra me ed il capo, ho anche uno "scudo" che posso sfruttare a mio vantaggio

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #7 on: May 11, 2010, 09:26:27 am »
0
Il ragionamento fila, ma chi è che facendo il palo ti si avvicina e mostra i genitali per farseli colpire?

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: May 11, 2010, 09:40:33 am »
0
Ve piace proprio il bersaglio piccolo.... :nono:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #9 on: May 11, 2010, 09:41:38 am »
0
L'idea dell'urto è proprio un mezzo primitivo e brutale per creare l'occasione per un buon colpo: tu gli vai adosso con la guardia chiusa, stile autoscontro.

Difficilmente lui ti inchioderà con un colpo da cecchino. Sei chiuso e ben bilanciato.

Se lo colpisci e lo fai rimbalzare indietro lo puoi calciare subito alle gambe: quasi di sicuro non le riesce ad alzare per parare il colpo perchè  fuori equilibrio.

Se lui arretra da solo, idem: sta usando le gambe per camminare ed è almeno mezza mossa indeitro a te, dunque via di calcio.

Se cerca di respingerti con la mani tese ha i fianchi scoperti e lo calci alle costole.

Se prova ad afferrarti vai in clinch e lo ginocchi.

Insomma questo sistema, che ha ovviamente anche tanti punti vulnerabili, possiede una sua rozza efficacia. Proprio  da strada.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #10 on: May 11, 2010, 09:43:38 am »
0
Il ragionamento fila, ma chi è che facendo il palo ti si avvicina e mostra i genitali per farseli colpire?

dipende in che situazione siamo
o è già andato tutto a ramingo ed è solo la questione di chi parte prima, e allora si, meglio essere un buon incassatore forse
o è una situazione in cui, se pur brutta siamo ancora a parole.
possiamo anche recitare un po', temporeggiare per arrivare al momento giusto "no, dai ragazzi vi prego non cerco guai, mi dispiace, ok? cola mia!"
questo può dare a loro un falso senso di sicurezza come dire "ce l'abbiamo fatta, ora non fa più tanto il figo, guarda come se la fa addosso" e di norma quando si è in questa fase, si cerca di gustarsela, non si attacca, anche perchè forse inconsapevolmente si sa che magari non ce n'è nemmeno bisogno.
ma è anche il momento in cui sono più distratti, che poco poco abbassano la loro soglia di attenzione per fare la voce grossa, si avvicinano... e allora li si che un attacco ai genitali, tanto per dire, ha più probabilità di avere successo

le tattiche che si usano per strada in situazioni di DP, sono ben diverse da quelle che si usano su di un ring o sul tatami
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #11 on: May 11, 2010, 09:46:22 am »
0
L'idea dell'urto è proprio un mezzo primitivo e brutale per creare l'occasione per un buon colpo: tu gli vai adosso con la guardia chiusa, stile autoscontro.

Difficilmente lui ti inchioderà con un colpo da cecchino. Sei chiuso e ben bilanciato.

Se lo colpisci e lo fai rimbalzare indietro lo puoi calciare subito alle gambe: quasi di sicuro non le riesce ad alzare per parare il colpo perchè  fuori equilibrio.

Se lui arretra da solo, idem: sta usando le gambe per camminare ed è almeno mezza mossa indeitro a te, dunque via di calcio.

Se cerca di respingerti con la mani tese ha i fianchi scoperti e lo calci alle costole.

Se prova ad afferrarti vai in clinch e lo ginocchi.

Insomma questo sistema, che ha ovviamente anche tanti punti vulnerabili, possiede una sua rozza efficacia. Proprio  da strada.

comunque anche questa tecnica "rozza e primitiva" mi piace e se pur con limiti e difetti, può essere comunque utile

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
« Reply #12 on: May 11, 2010, 10:03:50 am »
0

Se il palo deve coprire il capo, sarà a distanza di attacco di gambe o braccia ed il mio atteggiamento sarà rivolto al capo, avendo ben inquadrato la posizione del palo.
Aggiungici una guardia passiva e remissiva, di resa, di arrendevolezza e qui la loro sicurezza aumenterà e la loro guardia si abbasserà. Questo è il momento per attaccare

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #13 on: May 11, 2010, 10:06:27 am »
0
Gargo, sarà anche rozza e primitiva MA tutti noi sappiamo quanto repentinamente e quanto facilmente ci si chiuda a proteggere lo scroto...e dalla stessa distanza io il bersaglio grosso lo manco solo se mi droghi...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: May 11, 2010, 10:10:13 am »
0
ma infatti, per me "rozza e primitiva" è un complimento!
piuttosto che difendersi per strada tentando una forbice volante carpiata tripla a cadere in spaccata...
in parte era il discorso che facevo nel 3d della difesa da takedown, quando dicevo che istintivamente, tanti caricano coprendosi e chiudendo la distanza. può essere un takedown, una spallata, uno spintone, un'entrata di gomido un clinch...