il BJJ per quel poco che ne capisco usa le regole della lotta con le tecniche del judo che erano congeniali in quell'ambiente, e siccome le tecniche di nage waza del judo non consentivano (e non consentono) la finalizzazione (che corrisponderebbe alla morte di uke) ci si è orientati verso la lotta a terra con un evoluzione logica che ha tenuto conto degli aspetti ambientali.
Lo stesso dicasi per il sambo, e probabilmente per il judo olimpico, cambiamo contesto e dobiamo modificare atteggiamenti e le tecniche, ma penso sia nella natura stessa del combattimento adattatarsi, sarebbe più stupido incancrenirsi o cristallizzarsi.
Kano non ha inventato una disciplina dal nulla, ha creato un sistema per cui le persone e le scuole di ju jutsu (che avevano fini diversi dagli ideali di Kano) potessero usare il loro patrimonio con fini sportivi ed educativi, lavorando di cesoia e di lima.
L'organizzazione tecnica del judo (nage waza, ne waza e atemi waza) è arrivata dopo oltre 10 anni di "pre-judo", tenendo quello che funzionava ed eliminando quello che invece non funzionava (il primo gokyo è del 1895).
Poi per altri 25 anni Kano ha preso e tolto da tutte le scuole di ju jutsu (ma non solo, ha guardato anche ad occidente) ed ha costruito il secondo go kyu, che è quello attuale, anche se poi negli anni 60 è stato rivisto in molte federazioni di judo, integrando tutto quello che non era vietato dal regolamento, anche se spesso in contrasto con lo spirito di Kano e del judo, ma questo è un mio punto di vista.
Certo che in quanto ad adattarsi (ju) il judo non è secondo a nessuno, visto che da una disciplina relegata in un isola con una cultura "aliena" è diventato uno degli sport più praticati al mondo. Penso sia fisologico che il ju jutsu (sempre che qualcuno sia in grado di identificare cosa sia questo ju jutsu) sia in un qualche modo attratto dall'agonismo, ma siamo sicuri che quello che si vede in gara sia affine allo spirito del ju jutsu, perchè la dolce arte non era poi tanto dolce, e penso alle controarticolazioni ed ai traumi da colpo.
Se un atemi del ju jutsu è mortale in quanto sferrato su uno tsubo, come posso trasferirlo in una pratica sportiva. Mi sembra un controsenso.
ciao