La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji

  • 93 Replies
  • 9851 Views
*

grande jedi

0
Dopo esattamente 1 settimana dallo stage con il maestro Wang Zhi Xiang, la cosa che più mi è rimasta scolpita nella mente, e quando continuava a dire, che il taiji sviluppa lo stato naturale del corpo. Il problema é: quanti stati naturali del copo esistono...!? Per lui..., quello che faceva :o con il suo di corpo, era la cosa piu naturale possibile secondo il suo punto di vista.... Se qualcuno avesse guardato le nostre facce :-\mentre lo diceva..., si sarebbe pisciato adosso dal ridere :D. Adesso.... Il taiji secondo il mio punto di vista..., ha diversi livelli di pratica, ma non solo il taiji. Ma cos'è che ci dice che siamo arrivati a uno stato naturale della pratica stessa...!? Laciando perdere i soliti libri...,i classici del taiji, e quello che ha detto il tale maestro o altro..., vorrei sapere..., voi del forum..., l'esperienza che avete avuto in proposito.
Io personalmente..., le idee... le ho ben chiare, ma mi piacerebbe sentire le esperienza anche di voi altri... :thsit:
GJ :jedi:

P.s. Chi non mettera la farina del suo sacco..., me ne acorgerò subito statene certi... ;)!
« Last Edit: May 11, 2010, 17:52:53 pm by grande jedi »

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #1 on: May 11, 2010, 15:15:18 pm »
0
GJ, Maestro.

Lo stato naturale è quando tutto ti viene naturale, allora e solo allora è naturale.

*

grande jedi

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #2 on: May 11, 2010, 15:17:41 pm »
0
Altardit...! Fai il bravo...se no ti vengo a prendere a TORINO [kill]!
Io non maestro... :nono:! Sei tu quello che si fa chiamare cosi... :D ;)!
E quello che hai scritto e troppo fuffa...!

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #3 on: May 11, 2010, 15:19:19 pm »
0
noo dai io non mi faccio chiamare così, sono gli altri che lo fanno!
e nel caso in questione pure a mia insaputa.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #4 on: May 11, 2010, 15:35:30 pm »
0
gJ, come ti sembra la risposta: uno stato in cui non c'è nessuna contrazione muscolare parassitaria, è tutto naturale.... e di più, non c'è neanche la "contrazione" di decidere il movimento, esso scorre naturale (appunto), senza l'intervento della "decisione" che, a suo modo, è pure lei "contrazione"... l'azione non-azione

Paradosso (apparente) per stabilire alcuni parametri per una corretta pratica


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #5 on: May 11, 2010, 15:58:49 pm »
0
domandina facile facile!! :o :o :o

io credo che uno "stato naturale" in se non esiste, ma esiste uno
"stato naturale del corpo in funzione del taiji"
il problema di fondo però consiste nell'errore che si fa (secondo me) di immaginare come due comparti separati mente e corpo
più vado avanti e più mi rendo conto che la sinergia tra i due è fondamentale, e tutto funziona meglio quando la mente lavora e il corpo esegue senza "pensarci"!!
più si va avanti più si assottiglia la "distanza" che c'è tra queste due componenti....e il bello è che (credo) non ci sia uno stadio Ultimo di questa sinergia

per chi non ha capito una fava....beh...si lo so..sono contorto!!
 :) :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #6 on: May 11, 2010, 16:03:48 pm »
0
domandina facile facile!! :o :o :o

io credo che uno "stato naturale" in se non esiste, ma esiste uno
"stato naturale del corpo in funzione del taiji"
il problema di fondo però consiste nell'errore che si fa (secondo me) di immaginare come due comparti separati mente e corpo
più vado avanti e più mi rendo conto che la sinergia tra i due è fondamentale, e tutto funziona meglio quando la mente lavora e il corpo esegue senza "pensarci"!!
più si va avanti più si assottiglia la "distanza" che c'è tra queste due componenti....e il bello è che (credo) non ci sia uno stadio Ultimo di questa sinergia

per chi non ha capito una fava....beh...si lo so..sono contorto!!
 :) :) :)

Abbiamo capito che ti piace il termine "sinergia".  :D
Scherzi a parte "lo stato naturale del corpo" penso che come giustamente ha detto GJ è anche li scaglionato, o meglio per tappe, ci sarà sempre qualcosa per renderlo più naturale!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #7 on: May 11, 2010, 16:42:04 pm »
0

Abbiamo capito che ti piace il termine "sinergia".  :D
Scherzi a parte "lo stato naturale del corpo" penso che come giustamente ha detto GJ è anche li scaglionato, o meglio per tappe, ci sarà sempre qualcosa per renderlo più naturale!

..lo so che siete allergici alle parole dotte...ma ogni tanto ne faccio uso così almeno cerco di elevarvi!! :sbav: :sbav: :sbav:

certo che è un processo "scaglionato" e a tappe, ma sopratutto penso che queste tappe non abbiano un limite, o forse il limite è solo quello Umano oltre il quale non si può andare
ma tanto è inutile pensarci...a me interessa andare avanti, non arrivare!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #8 on: May 11, 2010, 16:51:46 pm »
0
Mah...secondo me lo stato naturale lo raggiungi quando le cose le fai giuste nei modi e nei tempi giusti senza pensarci e senza sapere come cavolo hai fatto.
Almeno....a me succede così.

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #9 on: May 11, 2010, 16:59:17 pm »
0
Quando i movimenti sono spontanei e quello che fai diventa un automatismo. :)


*

grande jedi

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #10 on: May 11, 2010, 17:32:35 pm »
0
Mizu...! Secondo la mia piccola esperienza..., la pratica non deve essere mai automantica...! Altrimenti non si impara mai... Per me automatismo=abitudine=fine crescita; spontaneo=pratica viva=crescita continua. E chiunque pratica le arti marziali...(un po come si deve), sa che se pratica in automatico...non imparera mai una fava...!

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #11 on: May 11, 2010, 17:48:51 pm »
0
E' buffo che una bella arte come il taiji sia diventata una ginnastica rallentata per anziani in tempi moderni e che ora la si arrivi a definire "naturale".

In origine il taiji era uno stile veloce come gli altri, gli anziani si allenavano nel taiji al rallentatore per migliorare la precisione.

Non ricordo in quale invasione gli invasori notarono che gli anziani che lo facevano erano arzilli ed ordinarono ai cinesi di insegnargli il taiji. così gli fu insegnato a praticare taiji lentamente, truffandoli per non rivelare la vera arte, mentre era solo un allenamento per la precisione.

Oggi, dopo tanti anni, ecco che uno dice che i movimenti elaboratissimi e precisi al millimetro di un'arte travestita da ginnastica per la terza età sono qualcosa di naturale.

Come dire che la danza classica è naturale perché le ballerine esprimono leggerezza ed armonia sulle punte mentre volteggiano.

Forse sarebbe ora di smetterla di farci insegnare un taiji "per conquistatori" e di chiedere il vero taiji.

Inoltre, forse sarebbe ora di smetterla di usare la parola naturale per complessissimi sistemi teorico-applicativi elaborati dall'uomo.

Forse un cavernicolo sotto stress avrebbe brandito una pietra di fiume con movimenti del taiji, ancorchè veloci?

Forse è naturale la connessione polso caviglia nel muoversi?

Ma quand' mmai.

« Last Edit: May 11, 2010, 17:50:31 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

grande jedi

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #12 on: May 11, 2010, 17:57:29 pm »
0
Connessione polso caviglia ???! Mah...!? taiji roba da vecchi...! Doppio mah...!?

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #13 on: May 11, 2010, 18:00:59 pm »
0
AiVia scusa, tu cosa pratichi?

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #14 on: May 11, 2010, 18:06:24 pm »
0
Mizu...! Secondo la mia piccola esperienza..., la pratica non deve essere mai automantica...! Altrimenti non si impara mai... Per me automatismo=abitudine=fine crescita; spontaneo=pratica viva=crescita continua. E chiunque pratica le arti marziali...(un po come si deve), sa che se pratica in automatico...non imparera mai una fava...!
infatti ho detto: spontanea fino a diventare un automatismo=lo fai come qualsiasi altro movimento che il tuo corpo esegue  e questo non vuol dire che la tua pratica non crescerà più...o no? ???