La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji

  • 93 Replies
  • 9888 Views
*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #45 on: May 12, 2010, 10:38:24 am »
0
che vuol dire "babbi" ?

Coglioni, ma in senso dispregiativo.  :D
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Iperbole

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #46 on: May 12, 2010, 10:39:54 am »
0
ah beh ... allora !
Mizuiro "babbo" vallo a dire a soreta  :D

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #47 on: May 12, 2010, 10:42:04 am »
0
che vuol dire "babbi" ?
te lo dico in pm

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #48 on: May 12, 2010, 10:45:08 am »
0
Ok...mi avete scoperto...  :nin:

In realtà sto raccogliendo dissensi per stravincere ancora il black karma contest  :vader:
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #49 on: May 12, 2010, 10:46:07 am »
0
Aivia si riferisce a una delle tre armonie esterne penso per "connessione caviglia polso". Per il resto sono abbastanza sconcertato per la piega che ha preso questa discussione.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!


*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #50 on: May 12, 2010, 10:46:14 am »
0
che vuol dire "babbi" ?

Coglioni, ma in senso dispregiativo.  :D

babbi nn è il dispregiativo di coglioni, semmai è il contrario e cmq io questo no l'ho detto l'hai detto tu. e chiudiamola qua che poi escono le discussioni infinite sulle scemate.ciaooo :)

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #51 on: May 12, 2010, 10:48:21 am »
0
Ehm, scusate ma "babbo" non vuol dire coglione... indica invece un sfumatura simpatica, più sull'ingenuo... vediamo di disinnescare focolai di tensione!

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #52 on: May 12, 2010, 10:49:29 am »
0
Ovviamente non voglio sovrappormi al moderatore, ma se ci pensiamo subito evitiamo pericolose derive

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #53 on: May 12, 2010, 10:50:12 am »
0
Aivia si riferisce a una delle tre armonie esterne penso per "connessione caviglia polso". Per il resto sono abbastanza sconcertato per la piega che ha preso questa discussione.

mi sto divertendo un sacco
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #54 on: May 12, 2010, 10:53:38 am »
0
Caro Sabino, sempre perle di saggezza!  ;)
Lento, comunque, non vuol dire solo precisione, ma più facilità nell'ascolto, nella consapevolezza, nel frammentare i percorsi della forza per facilitare l'addestramento del corpo nulla sua trasformazione: anche nel karate ci sono dei kata in cui si va piano, ma ciò che si ricerca è abbastanza diverso (anche se in origine, forse, l'obiettivo era identico)


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #55 on: May 12, 2010, 11:05:12 am »
0
A rigà, la lentezza dovrebbe servire per ascoltare se stessi, come è possibile fare un gesto, tenendo sottocontrollo tensioni superflue, intenzione, centratura, cambi di pressione su contatti con un ipotetico nemico (perchè bisogna cercare di non cambiare pressione su un punto di contatto in fase di nostro movimento per evitare di dare informazioni sensoriali utili), corretto allineamento, cercare di non usare i muscoli periferici, cercare di centralizzare, si tiene sotto controllo la respirazione, cercare di usare l'asse centrale, e tante tante altre cose e fare tutto in maniera veloce. E' un assurdo! La lentezza è un mezzo non un fine, e questo se si parla di ricerca di una pratica raffinata, e siccome non c'è mai limite di miglioramento in queste caratteristiche, sarebbe un tantino presuntuoso credere di essere arrivati e quindi accellerare in maniera spasmodica.  Sempre e solo in un contesto di apprendimento, certo che in fase di combattimento non ci si muove ai due allora, perchè li non si è in fase di didattica, li bisogna salvare il fondo schiena. Pensare che combattere lenti sia possibile e come pensare che il tui shou sia combattimento. Entrambi sono solo ed esclusivamente dei mezzi. Come del resto il combattimento è fatto anche di tempo e distanza, che si studiano in maniera differente, con un partner sempre meno collaborativo. Ma questa è un altra storia. Ma non bisogna dimenticare che prima di arrivare a combattere bisogna allenarsi e nella pratica del taiji quan questa fase è lenta! Tutto e rigorosamente IHMO
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #56 on: May 12, 2010, 11:05:23 am »
0
https://www.youtube.com/watch?v=nY8drFhxP4Y

si intravede dal minuto 0,29, il polso della mano sinistra si muove in concerto con la caviglia sinistra e lo stesso ovviamente a destra.

in applicazione capita addirittura di colpire (metti con la sx) ancora prima di appoggiare il piede (dx)

in tal caso vedi la mano (sx) e il piede (dx) dirigersi nella stessa direzione, spinti dal piede a terra (sx)

colpisci in movimento, camminando, e con potenza, non e' male imho
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #57 on: May 12, 2010, 11:23:04 am »
0
credo parli della connessione polso-caviglia ginocchia-gomiti spalle-anche
che nei movimenti naturali si usano invertiti, come quando si cammina,  corre o lancia un oggetto
non so se sia giusto considerarli invertiti, sono pur sempre connessi se fatti bene, anzi

Quando si lancia un oggetto?
A me sembra che in quest'ultimo caso si possa fare "senza pensare" in entrambi i modi....

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

sabino_leone

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #58 on: May 12, 2010, 11:25:05 am »
0
Caro Sabino, sempre perle di saggezza!  ;)
Lento, comunque, non vuol dire solo precisione, ma più facilità nell'ascolto, nella consapevolezza, nel frammentare i percorsi della forza per facilitare l'addestramento del corpo nulla sua trasformazione: anche nel karate ci sono dei kata in cui si va piano, ma ciò che si ricerca è abbastanza diverso (anche se in origine, forse, l'obiettivo era identico)

Caro Yipeng,per poter progredire nella pratica ritengo indispensabile aprire una vera critica soprattutto con noi stessi,soltanto in seguito potremo approfondire con altri il nostro pensiero.Però sono anni che mi sento dire di tutto,che non imparerò mai il vero tai chi perchè il mio maestro è Giapponese, :nono: perchè provengo dal karate,perchè pratico yi quan,perchè studio systema,io sorrido e dico a tutti questi sapientoni ma una volta nelle vostra vita avete praticato il combattimento libero? ;) perchè la mia non vuol essere una provocazione ma io di persone forti in combattimento libero che praticavono taiji ne ho trovati pochini.Semplice sfortuna o cosa?

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #59 on: May 12, 2010, 11:26:56 am »
0
in applicazione capita addirittura di colpire (metti con la sx) ancora prima di appoggiare il piede (dx)
nella boxe si chiama falling step e fu messo x iscritto dal celebre Dempsey in modo veramente semplice.