La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji

  • 93 Replies
  • 9907 Views
*

grande jedi

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #15 on: May 11, 2010, 18:16:05 pm »
0
NO..... :nono:! Naturalmente..., tu impara come vuoi...mizu :=)!

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #16 on: May 11, 2010, 18:27:42 pm »
0
AiVia scusa, tu cosa pratichi?

E' un segreto tremendo.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #17 on: May 11, 2010, 18:31:46 pm »
0
 :P

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #18 on: May 11, 2010, 19:17:33 pm »
0
AiVia scusa, tu cosa pratichi?

e' timido, ma te lo dico io, pratica la via del lupo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

sabino_leone

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #19 on: May 11, 2010, 19:22:52 pm »
0
Io sono molto pragmatico per quanto riguarda la risposta.Secondo me il modo naturale è quando stai bene di salute e sei efficace in combattimento.


*

Iperbole

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #20 on: May 11, 2010, 21:11:35 pm »
0
AiVia scusa, tu cosa pratichi?

E' un segreto tremendo.



confermo , e' un segreto tremendissimo !  :D

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #21 on: May 11, 2010, 21:28:56 pm »
0
Non è che me la voglio tirare, è che da quando non è più in rete il link che di solito usavo per rispondere a questa domanda, perchè non insegno più in quel posto dopo un'incidente, mi riesce molto difficile rispondere alla domanda "cosa pratichi", semplicemente perché mi alleno in tutti gli stili possibili da 20 anni, non perchè non trovo la mia via, ma perchè sono tutti la stessa cosa.

Certo, bisogna togliere i condizionamenti climatici, culturali, storici, le influenze religiose o le falsificazioni in tempo di invasione... e sotto sotto... rimane un uomo con un cervello, due gambe, due braccia, che si muove in un mondo fisico con leggi ben solide.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Iperbole

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #22 on: May 11, 2010, 21:30:51 pm »
0
mi alleno in tutti gli stili possibili da 20 anni

 :D :D :D :D

*

insetto

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #23 on: May 11, 2010, 23:21:53 pm »
0
E' buffo che una bella arte come il taiji sia diventata una ginnastica rallentata per anziani in tempi moderni e che ora la si arrivi a definire "naturale".

In origine il taiji era uno stile veloce come gli altri, gli anziani si allenavano nel taiji al rallentatore per migliorare la precisione.

Non ricordo in quale invasione gli invasori notarono che gli anziani che lo facevano erano arzilli ed ordinarono ai cinesi di insegnargli il taiji. così gli fu insegnato a praticare taiji lentamente, truffandoli per non rivelare la vera arte, mentre era solo un allenamento per la precisione.

Buffa ricostruzione storica. Da dove viene?

La lentezza nella pratica e' presente in quasi tutte le linee e in tutti gli stili di tjq ed e' documentata anche nelle precedenti generazioni.
La lentezza nella pratica non e' a mio avviso "legata" ad una lentezza applicativa.

*

Iperbole

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #24 on: May 11, 2010, 23:27:44 pm »
0


*

machine gun yogin

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #25 on: May 11, 2010, 23:30:42 pm »
0
E' buffo che una bella arte come il taiji sia diventata una ginnastica rallentata per anziani in tempi moderni e che ora la si arrivi a definire "naturale".
:D

scusate ma non ce l'ho fatta!

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #26 on: May 12, 2010, 03:38:34 am »
0
mi alleno in tutti gli stili possibili da 20 anni

 :D :D :D :D

In tutti gli stili possibili per me, non quelli possibili in senso assoluto. Nel senso che ho praticato tutto quello che ho potuto.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #27 on: May 12, 2010, 03:47:44 am »
0
E' buffo che una bella arte come il taiji sia diventata una ginnastica rallentata per anziani in tempi moderni e che ora la si arrivi a definire "naturale".

In origine il taiji era uno stile veloce come gli altri, gli anziani si allenavano nel taiji al rallentatore per migliorare la precisione.

Non ricordo in quale invasione gli invasori notarono che gli anziani che lo facevano erano arzilli ed ordinarono ai cinesi di insegnargli il taiji. così gli fu insegnato a praticare taiji lentamente, truffandoli per non rivelare la vera arte, mentre era solo un allenamento per la precisione.

Buffa ricostruzione storica. Da dove viene?

La lentezza nella pratica e' presente in quasi tutte le linee e in tutti gli stili di tjq ed e' documentata anche nelle precedenti generazioni.
La lentezza nella pratica non e' a mio avviso "legata" ad una lentezza applicativa.


Se riesco a ricordare il cartaceo... cercherò di cercare tra i libri. 

Ci si allenava lentamente ad un certo livello, ma all'inizio era uno stile esplosivo e veloce, per poi lasciare pieno spazio alla precisione.

Sarà un caso, ma Marcello Sidoti ( http://www.csitaiji.it/maestri.html ) mio allievo e maestro, mi confermò questa versione (che credevo ormai riconosciuta e non mi sembrava di portare elementi buffi e strani alla discussione).

Tant'è che io e lui ci siamo sempre solo allenati nel tuei shou a pieno contatto e senza tante forme, che tuttavia lui insegna agli altri.

 



Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

MattiaBaldi

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #28 on: May 12, 2010, 03:52:35 am »
0
E' proprio la parolain se naturale che non significa molto ne contesto.

Se diciamo che gli animali si muovono connessi e che allora il loro movimento e' piu' 'naturale' del nostro magari si...mha...e' vago.

Naturale sembra una riscoperta di qualcosa di primitivo e semplice che e' andato perduto. Non ho mai provato questa sensazione.

Impari a muoverti in un altra maniera, all'inizio e' difficile poi diventano sistemi che il copro fa da solo e allaora tu puoi fare altre cose piu' difficili.

ma se devo prendere uan bottiglia d'acqua sul tavolino mi allungo col braccio e la prendo, quello e' naturale.


M.

*

Iperbole

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #29 on: May 12, 2010, 09:17:54 am »
0
mi alleno in tutti gli stili possibili da 20 anni

 :D :D :D :D

In tutti gli stili possibili per me, non quelli possibili in senso assoluto. Nel senso che ho praticato tutto quello che ho potuto.

ma si dai ....
 ;)