La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji

  • 93 Replies
  • 9913 Views
*

lü dongbin

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #30 on: May 12, 2010, 09:22:23 am »
0
E' buffo che una bella arte come il taiji sia diventata una ginnastica rallentata per anziani in tempi moderni e che ora la si arrivi a definire "naturale".
Una cosa buffa, rallentata e naturale ? Taijiquan !
Quote
In origine il taiji era uno stile veloce come gli altri, gli anziani si allenavano nel taiji al rallentatore per migliorare la precisione. Non ricordo in quale invasione gli invasori notarono che gli anziani che lo facevano erano arzilli ed ordinarono ai cinesi di insegnargli il taiji. così gli fu insegnato a praticare taiji lentamente, truffandoli per non rivelare la vera arte, mentre era solo un allenamento per la precisione.
Fu nel 24esimo secolo DC quando i cinesi dopo l'annessione al regno di ameuropa e la distruzione totale con droidi del 90% della popolazione vennero occupati dai blue berrets.
Quote
Oggi, dopo tanti anni, ecco che uno dice che i movimenti elaboratissimi e precisi al millimetro di un'arte travestita da ginnastica per la terza età sono qualcosa di naturale.
questa è la mascheratura che trae in inganno....
Quote
Come dire che la danza classica è naturale perché le ballerine esprimono leggerezza ed armonia sulle punte mentre volteggiano.
Concordo! Infatti una ballerina con 10 anni di esperienza non fa niente di naturale. Lo vede anche mio pronipote che sono movimenti artefatti, sforzati e artificiosi.
Quote
1) Forse sarebbe ora di smetterla di farci insegnare un taiji "per conquistatori" e di chiedere il vero taiji.  Inoltre, forse sarebbe ora di smetterla di usare la parola naturale per complessissimi sistemi teorico-applicativi elaborati dall'uomo.
2) Forse un cavernicolo sotto stress avrebbe brandito una pietra di fiume con movimenti del taiji, ancorchè veloci?
3) Forse è naturale la connessione polso caviglia nel muoversi?

Che forse non abbia capito il significato di questo intervento ?

*

Iperbole

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #31 on: May 12, 2010, 09:26:33 am »
0
Fu nel 24esimo secolo DC quando i cinesi dopo l'annessione al regno di ameuropa e la distruzione totale con droidi del 90% della popolazione vennero occupati dai blue berrets.

io c'ero , ero li a Teujing ad allenarmi con il maestro Giancarlo Ma Gal Li , ed effettivamente i blue berrets picchiarono tutti .... loro facevo roba tipo full contact ...

*

grande jedi

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #32 on: May 12, 2010, 09:38:08 am »
0
CHE TRISTEZZA..... :'(!

*

Offline yipeng

  • *
  • 120
  • La profondità si nasconde nella superficie
  • Respect: 0
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #33 on: May 12, 2010, 09:52:13 am »
0
Pazienza, son giovani e buontemponi...simpatici (come la sabbia nel costume)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #34 on: May 12, 2010, 09:52:28 am »
0
noi a volte facciamo lentamente anche lo shaolin

all'inizio

per capire i movimenti

per capire il senso dell'applicazione

(e va bene anche per gli anziani, abbiamo un 60enne che fa i calci a farfalla, non si stacca molto da terra, ma li fa)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

sabino_leone

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #35 on: May 12, 2010, 09:58:05 am »
0
Certo che noi Occidentali nell'arte della lingua (intesa come parlare) non ci batte nessuno.Gli Orientali come già spiegato da molti parlano attraverso il proprio corpo senza farsi tante seghe mentali,se la cosa funziona devo dimostrarla con il corpo non con le parole.
Il taiji-quan è, dalle sue origini, l’arte di combattimento della percussione, dove “quan” viene tradotto come “la boxe”… questa traduzione la conosciamo tutti però la praticano pochissime persone secondo me. Nel taiji-quan ci si allena mediante la lentezza e la cedevolezza.Ci si può allora domandare:e’ possibile allenare e coltivare la disponibilità alla velocità per mezzo della lentezza,e sviluppare la disponibilità alla forza esercitandosi nella cedevolezza?
Potrà l’adepto di taich-quan combattere efficacemente contro l’adepto di karate,di kung-fu, di pugilato o di boxe tailandese?
Se la risposta è no, penso sia sufficiente per affermare che il taiji-quan non può essere considerato come un’arte marziale, il che costituisce un ostacolo nella ricerca dell’efficacia nella pratica della salute e del benessere.
Se la risposta è si,bisognerà spiegare come sia possibile ottenere questo.Non è straordinario poter allenare la velocità per mezzo della lentezza, e la forza attraverso la morbidezza? Penso che chi si trova di fronte a questo quesito riguardante l’efficacia del taiji nella visione dello stesso come un’arte di combattimento non possa evitarlo.Spiegando questo punto essenziale potremo avanzare nella nostra pratica altrimenti saremo soltanto dei bravi chiacchieroni.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #36 on: May 12, 2010, 10:02:37 am »
0
solo lentezza, no
anche lentezza, si

questa potrebbe essere la risposta.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #37 on: May 12, 2010, 10:20:12 am »
0
E' buffo che una bella arte come il taiji sia diventata una ginnastica rallentata per anziani in tempi moderni e che ora la si arrivi a definire "naturale".
Una cosa buffa, rallentata e naturale ? Taijiquan !

Non lo trovo buffo ma splendido, non lo trovo naturale ma molto sofisticato, non lo trovo rallentato ma ora non ho i libri in cui cercare per discutere le fonti, non sono a casa.

Quote
In origine il taiji era uno stile veloce come gli altri, gli anziani si allenavano nel taiji al rallentatore per migliorare la precisione. Non ricordo in quale invasione gli invasori notarono che gli anziani che lo facevano erano arzilli ed ordinarono ai cinesi di insegnargli il taiji. così gli fu insegnato a praticare taiji lentamente, truffandoli per non rivelare la vera arte, mentre era solo un allenamento per la precisione.
Quote
Fu nel 24esimo secolo DC quando i cinesi dopo l'annessione al regno di ameuropa e la distruzione totale con droidi del 90% della popolazione vennero occupati dai blue berrets.
Ma se poi trovo le fonti? Non ricordo le nozioni esatte, ma il concetto lo ricordo molto bene.

Quote
Oggi, dopo tanti anni, ecco che uno dice che i movimenti elaboratissimi e precisi al millimetro di un'arte travestita da ginnastica per la terza età sono qualcosa di naturale.
Quote
questa è la mascheratura che trae in inganno....

Quote
Come dire che la danza classica è naturale perché le ballerine esprimono leggerezza ed armonia sulle punte mentre volteggiano.
Quote
Concordo! Infatti una ballerina con 10 anni di esperienza non fa niente di naturale. Lo vede anche mio pronipote che sono movimenti artefatti, sforzati e artificiosi.

Invece i movimenti del taiji che richiedono molti anni per essere masterizzati sono in qualche modo naturali?
Definire "naturali".

Quote
1) Forse sarebbe ora di smetterla di farci insegnare un taiji "per conquistatori" e di chiedere il vero taiji.  Inoltre, forse sarebbe ora di smetterla di usare la parola naturale per complessissimi sistemi teorico-applicativi elaborati dall'uomo.
2) Forse un cavernicolo sotto stress avrebbe brandito una pietra di fiume con movimenti del taiji, ancorchè veloci?
3) Forse è naturale la connessione polso caviglia nel muoversi?

Quote
Che forse non abbia capito il significato di questo intervento ?

1) vedo nel taiji un'arte meravigliosa ma se non ci intendiamo sul termine "naturale" possiamo parlare per ore del niente.
2) Idem
3) Del taiji mi allenavo praticamente solo nel Tuei Shou, col mio allievo e maestro Marcello Sidoti che nonostante sia uno dei più attivi e conosciuti insegnanti della nostra zona e non solo, non si è mai ritenuto un combattente efficace*, da qui il nostro rapporto di mutuo addestramento.

A parte Il Tuei Shou, le uniche parti di forma che pratico prevedono il movimento del polso in linea con la caviglia, da qui la mia affermazione "connessione polso caviglia", che è particolare da eseguire, ha senso, ma non è naturale nell'essere umano, oltre ad essere espresso al contrario nei quadrupedi, quindi movimenti polso caviglia alternati.

Ma ripeto: tralasciando il discorso che ora non riesco ad inquadrare storicamente perché non ho le fonti, che comunque troverò, il nocciolo è che se non diamo una definizione condivisa di naturale non troveremo mai un accordo.  

*Combattente efficace: per qualche motivo lui che si allena dall'87 ed insegna come unico lavoro in Italia ed all'estero dal 94, allenandosi tutti i giorni e non facendo altro, oltre ad essere stato due volte campione mondiale CKA soprattutto nel Tuei Shou, dove esprime il suo meglio... Beh, per qualche motivo lui ha l'umiltà di non considerarsi un fighter e di venire da me ad imparare a combattere, fermo restando il mio assoluto rispetto e la mia ammirazione per la sua arte, che assaporo sempre volentieri.
Questo mi ha fatto spesso riflettere quando persone che facevano taiji due sere a settimana da qualche anno mi raccontavano di essere dei killer micidiali depositari del pugno perfetto.

Spero non ci vediate una provocazione, ma solo un invito a riflettere.

 

« Last Edit: May 12, 2010, 10:22:32 am by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #38 on: May 12, 2010, 10:23:59 am »
0
solo lentezza, no
anche lentezza, si

questa potrebbe essere la risposta.

Che è poi in due righe quello che ho maldestramente detto in due papiri, citando nuvolose fonti storiche secondo cui la lentezza diventava un allenamento avanzato sulla precisione.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #39 on: May 12, 2010, 10:29:46 am »
0
solo lentezza, no
anche lentezza, si

questa potrebbe essere la risposta.

Che è poi in due righe quello che ho maldestramente detto in due papiri, citando nuvolose fonti storiche secondo cui la lentezza diventava un allenamento avanzato sulla precisione.

già già, ormai sono note le tue doti di sintesi. :gh: XD


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #40 on: May 12, 2010, 10:30:44 am »
0
da qui la mia affermazione "connessione polso caviglia", che è particolare da eseguire, ha senso, ma non è naturale nell'essere umano, oltre ad essere espresso al contrario nei quadrupedi, quindi movimenti polso caviglia alternati.

non ho capito

eppure sembra interessante il concetto pure non avendolo capito

spiega un po', par piaser
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline mizuiro

  • *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #41 on: May 12, 2010, 10:34:44 am »
0
AiVia scusa, tu cosa pratichi?

E' un segreto tremendo.



confermo , e' un segreto tremendissimo !  :D
babbi :gh:

*

Iperbole

Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #42 on: May 12, 2010, 10:35:46 am »
0
che vuol dire "babbi" ?

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il tiachi
« Reply #43 on: May 12, 2010, 10:37:29 am »
0
da qui la mia affermazione "connessione polso caviglia", che è particolare da eseguire, ha senso, ma non è naturale nell'essere umano, oltre ad essere espresso al contrario nei quadrupedi, quindi movimenti polso caviglia alternati.

non ho capito

eppure sembra interessante il concetto pure non avendolo capito

spiega un po', par piaser


si intravede dal minuto 0,29, il polso della mano sinistra si muove in concerto con la caviglia sinistra e lo stesso ovviamente a destra.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: La ricerca DELLO STATO NATURALE DEL CORPO tramite il taiji
« Reply #44 on: May 12, 2010, 10:37:49 am »
0
credo parli della connessione polso-caviglia ginocchia-gomiti spalle-anche
che nei movimenti naturali si usano invertiti, come quando si cammina,  corre o lancia un oggetto
non so se sia giusto considerarli invertiti, sono pur sempre connessi se fatti bene, anzi