E' buffo che una bella arte come il taiji sia diventata una ginnastica rallentata per anziani in tempi moderni e che ora la si arrivi a definire "naturale".
Una cosa buffa, rallentata e naturale ? Taijiquan !
Non lo trovo buffo ma splendido, non lo trovo naturale ma molto sofisticato, non lo trovo rallentato ma ora non ho i libri in cui cercare per discutere le fonti, non sono a casa.
In origine il taiji era uno stile veloce come gli altri, gli anziani si allenavano nel taiji al rallentatore per migliorare la precisione. Non ricordo in quale invasione gli invasori notarono che gli anziani che lo facevano erano arzilli ed ordinarono ai cinesi di insegnargli il taiji. così gli fu insegnato a praticare taiji lentamente, truffandoli per non rivelare la vera arte, mentre era solo un allenamento per la precisione.
Fu nel 24esimo secolo DC quando i cinesi dopo l'annessione al regno di ameuropa e la distruzione totale con droidi del 90% della popolazione vennero occupati dai blue berrets.
Ma se poi trovo le fonti? Non ricordo le nozioni esatte, ma il concetto lo ricordo molto bene.
Oggi, dopo tanti anni, ecco che uno dice che i movimenti elaboratissimi e precisi al millimetro di un'arte travestita da ginnastica per la terza età sono qualcosa di naturale.
questa è la mascheratura che trae in inganno....
Come dire che la danza classica è naturale perché le ballerine esprimono leggerezza ed armonia sulle punte mentre volteggiano.
Concordo! Infatti una ballerina con 10 anni di esperienza non fa niente di naturale. Lo vede anche mio pronipote che sono movimenti artefatti, sforzati e artificiosi.
Invece i movimenti del taiji che richiedono molti anni per essere masterizzati sono in qualche modo naturali?
Definire "naturali".
1) Forse sarebbe ora di smetterla di farci insegnare un taiji "per conquistatori" e di chiedere il vero taiji. Inoltre, forse sarebbe ora di smetterla di usare la parola naturale per complessissimi sistemi teorico-applicativi elaborati dall'uomo.
2) Forse un cavernicolo sotto stress avrebbe brandito una pietra di fiume con movimenti del taiji, ancorchè veloci?
3) Forse è naturale la connessione polso caviglia nel muoversi?
Che forse non abbia capito il significato di questo intervento ?
1) vedo nel taiji un'arte meravigliosa ma se non ci intendiamo sul termine "naturale" possiamo parlare per ore del niente.
2) Idem
3) Del taiji mi allenavo praticamente solo nel Tuei Shou, col mio allievo e maestro Marcello Sidoti che nonostante sia uno dei più attivi e conosciuti insegnanti della nostra zona e non solo, non si è mai ritenuto un combattente efficace*, da qui il nostro rapporto di mutuo addestramento.
A parte Il Tuei Shou, le uniche parti di forma che pratico prevedono il movimento del polso in linea con la caviglia, da qui la mia affermazione "connessione polso caviglia", che è particolare da eseguire, ha senso, ma non è naturale nell'essere umano, oltre ad essere espresso al contrario nei quadrupedi, quindi movimenti polso caviglia alternati.
Ma ripeto: tralasciando il discorso che ora non riesco ad inquadrare storicamente perché non ho le fonti, che comunque troverò, il nocciolo è che se non diamo una definizione condivisa di naturale non troveremo mai un accordo.
*Combattente efficace: per qualche motivo lui che si allena dall'87 ed insegna come unico lavoro in Italia ed all'estero dal 94, allenandosi tutti i giorni e non facendo altro, oltre ad essere stato due volte campione mondiale CKA soprattutto nel Tuei Shou, dove esprime il suo meglio... Beh, per qualche motivo lui ha l'umiltà di non considerarsi un fighter e di venire da me ad imparare a combattere, fermo restando il mio assoluto rispetto e la mia ammirazione per la sua arte, che assaporo sempre volentieri.
Questo mi ha fatto spesso riflettere quando persone che facevano taiji due sere a settimana da qualche anno mi raccontavano di essere dei killer micidiali depositari del pugno perfetto.
Spero non ci vediate una provocazione, ma solo un invito a riflettere.