credo parli della connessione polso-caviglia ginocchia-gomiti spalle-anche
che nei movimenti naturali si usano invertiti, come quando si cammina, corre o lancia un oggetto
non so se sia giusto considerarli invertiti, sono pur sempre connessi se fatti bene, anzi
Quando si lancia un oggetto?
A me sembra che in quest'ultimo caso si possa fare "senza pensare" in entrambi i modi....
quando si vuol lanciare un oggetto imprimendogli maggior forza possibile
Anche in questo caso, sempre IMHO, mi sembra che si possa comunque utilizzare entrambe le metodologie di movimento in modo "naturale". Almeno a me è capitato....
certo, se poi pensi che il meglio è farlo in corsa dipende molto dalla coordinazione che uno ha, era per fare un esempio
Allora, tornando al post "originale" da cui ho preso spunto, citando AiViA:
- cut -
A parte Il Tuei Shou, le uniche parti di forma che pratico prevedono il movimento del polso in linea con la caviglia, da qui la mia affermazione "connessione polso caviglia", che è particolare da eseguire, ha senso, ma non è naturale nell'essere umano, oltre ad essere espresso al contrario nei quadrupedi, quindi movimenti polso caviglia alternati.
non mi trovo concorde con questa sua affermazione, ossia che la
"connessione polso caviglia", che è particolare da eseguire, ha senso, ma non è naturale nell'essere umano
Aggiungo anche una mia considerazione, forse errata:
Non stiamo parlando di movimento naturale durante una camminata: quando eseguo una forma, mi sto muovendo, ma non sto camminando. In teoria sto "combattendo" (lentamente o meno, studiando e sentendo tutto quel che volete): quei movimenti sono stati "pensati" come "imitazione" di un combattimento, non come movimenti a sè.
Ergo vanno contestualizzati. Quello che forse sarebbe naturale se camminassi, potrebbe non essere naturale se mi sto sforzando di spostare un peso.
A maggior ragione se sto combattendo.
Questo non per dire che il movimento che sto eseguendo vada applicato in combattimento così com'è, ma che per comprendere meglio come mi muovo, devo anche contestualizzare "l'ambiente/situazione" (in senso molto ampio) in cui mi muovo.
Fermo restando comunque tutte le varie considerazioni sempre fatte su a cosa serve una forma e via discorrendo....
Tutto rigorosamente IMHO naturalmente.