Per l'esattezza questo è il 3° anno.
Sicuramente da anni non dò peso al colore della cintura, se non altro perchè già da molto tempo ho verificato che il grado formale spesso e volentieri non corrisponde a quello sostanziale.
Ho conosciuto, negli anni, quarti dan analfabeti motori, come primi dan che facevano anche incontri di Thai.
Non era in programma che sostenessi l'esame, da aprile non mi alleno con costanza a causa di varie vicissitudini personali che chi mi frequenta conosce, e inoltre ho il ginocchio che sebbene sia migliorato, non è ancora a posto.
Ma invitato da Sensei Bruno a presenziare comunque per fare il kihon, alla fine già che ero lì, mi sono buttato.
Non pensavo nemmeno a passare il grado (io sto molto a mio agio con la bianca
) oltre perchè non lo ritengo importante, proprio perchè non era previsto, mi è venuto semplicemente lo schizzo di fare la prova al meglio delle mie possibilità e nonostante la mia condizione fisica non favorevole.
La tua domanda capita a fagiolo, proprio stamattina ho ricevuto un messaggio da Sensei in cui mi scrive che mi sono meritato anch'io il 9° kyu
Che dire, ne sono onorato
ma al di là del colore, per me era solo importante che si riconoscesse l'impegno e la volontà che ci ho messo nel sostenere, senza essere in condizione, dei test che sono oggettivamente provanti e pesantissimi, a prescindere dal livello tecnico e dalla cintura (bianca o nera che sia) che uno può vantare.