Visto che stai in giappone perchè non pratichi tutti gli stili di karate a contatto pieno e sistemi tutte le pagine.
Se avessi il tempo e le gambe mi reggessero lo farai piu' che volentieri, credimi.
1) Prima domanda: quanto è marcata l'influenza dello Shorinji Kempo in allenamento? Solo per la parte "morbida" degli avanzati o si studia già qualcosina anche per i principianti, oltre all'allenamento di Jissen per la gara?
2) Seconda domanda: vi sono ancora legami? Come siete visti da loro?
1) Ho praticato per un breve periodo Shorinji Kempo anni fa e quando ho cominciato Byakuren ho avuto un certo effetto nostalgia: le tecniche "Juho" direi che sono praticamente identiche e anche la posa tenuta durante i fondamentali, sebbene il Byakuren includa sicuramente piu' tecniche di pugno.
2) Non ho mai sentito di alcun legame tra le due organizzazioni. Sinceramente non ho idea di cosa pensi l'uno dell'altro, anche se ipotizzo che ci possa essere piu' diffidenza che ammirazione come avviene spesso in questi casi. In ogni caso nel libro di Sugihara lui sottolinea di essere ancora molto grato alla sua precedente associazione ed e' anche ritratto in una fotografia nella tipica posa dello Shorinji Kempo.
Bengiunto.
A quel che so io il distaccamento avvenne perchè Doshin So vietò i combattimenti a contatto pieno a causa di diversi incidenti gravi con anche dei morti.
Dove vivi in Giappone e quanto tempo ti fermerai?
Max
I combattimenti a contatto erano gia' vietati quando Sugihara faceva parte dello Shorinji, infatti nel suo libro descrive che per diversi anni andava ad assistere agli incontri di Karate solo in veste di spettatore. In un secondo momento decise di partecipare, da come descrive lui stesso pare di propria iniziativa e senza autorizzazione.
Poi
non e' chiaro se venne espulso o decise di andarsene, questo e' bene sottolinearlo perche' in rete se ne leggono di tutti i colori
ma nessuno cita mai una fonte. Ho letto persino che venne scelto da Doshin So in persona per partecipare ai tornei e dimostrare la forza dello Shorinji Kempo che reputo davvero essere una boiata pazzesca.
Vivo in Giappone da quasi tre anni ed al momento non ho progetti di lasciare il paese.
No, figurati, nessuna accusa di essere uno spammone: semplicemente le pagine wiki sono "asettiche" (nel senso che sono solo informative, come è giusto che sia) mentre è più interessante sapere l'esperienza personale, le impressioni, cosa ti entusiasma della pratica!
Sinceramente ho cominciato perche' volevo semplicemente praticare un'arte marziale ed in zona quelle che sembravano piu' interessanti erano questa e l'Ashihara (non conoscevo nessuna delle due). Sono andato a vedere prima il Byakuren e maestro e compagni sono stati molto gentili da subito, oltretutto uno di loro parlava Inglese (spiccicavo appena due parole all'epoca di Giapponese), percui sono rimasto.