Penso che il disappunto sia riferito al video, non a te (vale per me come penso per tutti)
Tra l'altro hai fatto bene invece a postarlo perchè è un argomento molto interessante, al quale ultimamente io mi sono sensibilizzato molto grazie ad un famoso ex utente della sezione Karate dell'altro forum.
I bambini non sono liberi di discernere e non hanno altro strumento che la fiducia che ripongono nei confronti dei genitori e degli allenatori. Per questo motivo è importantissimo sapere (non supporre) cosa sia meglio per loro, anche se desideriamo che un giorno diventino i nostri "eredi" marziali.
Se mai avrò un figlio io naturalmente desidererei che seguisse le mie orme (e magari diventasse anche qualcosa di meglio), ma ho preso coscienza del fatto che nel caso, dovrà essere un percorso graduale, che lui apprezzi, e che gli faccia bene a prescindere dal lato puramente marziale.
E' importante prendere coscienza anche del fatto che i bambini non sono dei piccoli adulti, nè mentalmente nè fisicamente, e che quindi non è sufficiente riproporre "in piccolo quello" che facciamo noi in palestra
Se teniamo ad educarli anche in questo senso è necessario informarsi e studiare, oppure affidarli a qualcuno che sia realmente competente in materia, soprattutto al giorno d'oggi in cui, spesso non hanno la possibilità di giocare liberamente tra di loro all'aperto, arrampicarsi, correre ed azzuffarsi.