Il secondo problema è il potere d'arresto.
Chi è addestrato a tirare in quel modo, spara in rapida successione sia al busto che alla testa e l'aggressore può avere tutta la resistenza che vuole, ma con un paio di proiettili in testa, va giù immediatamente.
Se riesce a piazzarmi un bel "boddy boddy head" mentre gli corro incontro con una lama ed ha appena il tempo per estrarre e tirare istintivamente dal fianco... beh, allora si merita tutta l'ammirazione che riponi in lui, ma non si tratterebbe di una persona normale, ancorchè molto addestrata.
C'è gente addestrata che a due metri sotto stress scarica un caricatore senza colpire il bersaglio, tantopiù se il bersaglio corre mulinando una lama.
Simpatico a questo proposito un video che girava in rete in cui un poliziotto americano scaricava quasi a bruciapelo un caricatore su un delinquente senza sfiorarlo.
Ora, scherzi a parte, per quanto sia addestrato non ha il tempo di alzare le braccia e mirare, e non è così matto da cercare il terzo colpo alla testa in movimento, molto facile che tiri 4 colpi al bersaglio grosso uccidendo l'aggressore ma lasciandogli 7-8 secondi di vita prima del collasso.
Poi se si mettesse in weaver per mirare alla testa avrebbe accorciato la distanza fra le sue braccia arterioattraversate e la lama brandita verso di lui.
Se poi riesce a colpire la testa dal fianco mentre l'altro corre ed il suo dito, tremando come il piede spaventato sopra il freno mentre si perde aderenza in curva, preme a ripetizione il grilletto spostando in ogni direzione la canna... e' possibile ma molto difficile, e c'è gente che ha continuato a sparare fino a sei colpi di cui uno in mezzo agli occhi.
Un rapinatore nel miami shoot out, l'altro suo complice ha continuato a sparare ed è morto con 12 colpi, vari distretti di polizia americani hanno aperto gli occhi sul potere d'arresto da quel massacro del 1986.
Occhi che riaprirono qualche anno fa quando un uomo di colore continuò a sparare fino a 42 colpi ricevuti dai poliziotti.
Avesse avuto una lama e fosse corso verso di loro, sarebbero forse tutti morti.
Sono casi limite, certo, ma non dobbiamo escludere l'assunzione di droghe in uno che corre con una lama verso uno che spara, e se ha assunto droghe tipo crack potrebbe anche non accorgersi subito di essere stato colpito quindi non comportarsi di conseguenza.