Hino e altri che arrivano da altri stili...

• 196 Replies
  • 27696 Views
*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: Hino
« Reply #15 on: May 14, 2010, 01:35:58 am »
0
mi ricorda tanto

Mifune!!!
 :-* :-* :-*

il maestro Mifune a vederlo è un piacere... bel video
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

MattiaBaldi

Re: Hino e altri che arrivano da altri stili...
« Reply #16 on: May 14, 2010, 03:52:17 am »
0
Grande televisione giapponese, un mito, io mi ci incastro avvolte. vabbe cmq...

col TJQ non c'entra nulla sta robba.

M.
« Last Edit: May 14, 2010, 04:01:26 am by MattiaBaldi »

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #17 on: May 14, 2010, 07:59:46 am »
0
Sembra che faccia taiji ... O sbaglio.
 :hakama:

Non lo consoco ma mi sembra che qualcosa ha preso dal TCC e mi sembra che ha creato cose proprie

Saluti Bo

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #18 on: May 14, 2010, 08:32:54 am »
0
Non lo consoco ma mi sembra che qualcosa ha preso dal TCC e mi sembra che ha creato cose proprie

Saluti Bo

La definizione stessa di "prendere qualcosa dal Taiji" non ha senso

Se io creo una ricetta "prendendo qualcosa dalla pizza" (per esempio il pomodoro e la mozzarella) la nuova ricetta con la pizza non ha nulla a che fare, perche' ho usato - appunto - POMODORO E MOZZARELLA e cioe' due semplici ingrendienti presenti in mille altre ricette e non "qualcosa della pizza"

Per questo chiunque riderebbe se si definisse la pasta al pomodoro una pasta con "qualcosa della pizza"

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #19 on: May 14, 2010, 08:43:21 am »
0

La definizione stessa di "prendere qualcosa dal Taiji" non ha senso

Se io creo una ricetta "prendendo qualcosa dalla pizza" (per esempio il pomodoro e la mozzarella) la nuova ricetta con la pizza non ha nulla a che fare, perche' ho usato - appunto - POMODORO E MOZZARELLA e cioe' due semplici ingrendienti presenti in mille altre ricette e non "qualcosa della pizza"

Per questo chiunque riderebbe se si definisse la pasta al pomodoro una pasta con "qualcosa della pizza"

YM

su questo hai perfettamente ragione
ma il mio intento era quello di dare una visione d'insieme su dei maestri che anche facendo cose completamente diverse riescono ad arrivare a dei risultati molto simili a ciò che si ottiene con la pratica del taiji
l'ingrediente comune in questo caso è sempre il corpo umano e un suo uso corretto
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #20 on: May 14, 2010, 08:48:04 am »
0
su questo hai perfettamente ragione
ma il mio intento era quello di dare una visione d'insieme su dei maestri che anche facendo cose completamente diverse riescono ad arrivare a dei risultati molto simili a ciò che si ottiene con la pratica del taiji
l'ingrediente comune in questo caso è sempre il corpo umano e un suo uso corretto

Ho grossi dubbi sui 'risultati molto simili', a mio modo di vedere per esempio quello che e' mostrato nei video linkati non mi ricorda il Taijiquan neppure lontanamente

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #21 on: May 14, 2010, 09:28:38 am »
0

Ho grossi dubbi sui 'risultati molto simili', a mio modo di vedere per esempio quello che e' mostrato nei video linkati non mi ricorda il Taijiquan neppure lontanamente

YM

l'intento non è "ricordare il taiji" ma disquisire su un uso del corpo non rigido...

qui c'è Inoue Soke Hyr...e la sua schiena sempre "piena" e i suoi movimenti fluidi:

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

grande jedi

« Reply #22 on: May 14, 2010, 09:29:14 am »
0
Ma QUA...CI SONO ESTREMISTI DEL taiji...!!! O mio DIO! Dio...cosa darei per venire in cina per conoscervi.... Ma solo un folle o uno che non capisce un gran che di arti marziali, può dire che certi lavori li sviluppa solo il taiji. Ma voi che affermate ciò... Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo...!? Ma come si fa..., a credere che è l'arte che fa la dirrerenza...e non l'uomo!? E come dire..., che Dio e dentro una chiesa e non dentro di NOI...! :'(

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #23 on: May 14, 2010, 09:50:24 am »
0
l'intento non è "ricordare il taiji" ma disquisire su un uso del corpo non rigido...

qui c'è Inoue Soke Hyr...e la sua schiena sempre "piena" e i suoi movimenti fluidi:

Non vedo perche' la "schiena piena", qualsiasi cosa voglia dire, debba essere una caratteristica del taiji - se capisco quello che intendi

Inoltre, come dicevo, UNA caratteristica non significa nulla come il pomodoro nella pasta non la identifica come parente della pizza

Anche i 'movimenti fluidi' sono comuni a mille AM ed anche di piu' altre attivita' umane

YM

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #24 on: May 14, 2010, 09:54:50 am »
0
Ma QUA...CI SONO ESTREMISTI DEL taiji...!!! O mio DIO! Dio...cosa darei per venire in cina per conoscervi.... Ma solo un folle o uno che non capisce un gran che di arti marziali, può dire che certi lavori li sviluppa solo il taiji. Ma voi che affermate ciò... Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo...!? Ma come si fa..., a credere che è l'arte che fa la dirrerenza...e non l'uomo!? E come dire..., che Dio e dentro una chiesa e non dentro di NOI...! :'(
GJ non ti facevo così credente!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #25 on: May 14, 2010, 10:02:43 am »
0
Ma solo un folle o uno che non capisce un gran che di arti marziali, può dire che certi lavori li sviluppa solo il taiji.

Quoteresti per cortesia dove è stata fatta questa affermazione?

Ma voi che affermate ciò... Ma vi rendete conto di cosa state scrivendo...!? Ma come si fa..., a credere che è l'arte che fa la dirrerenza...e non l'uomo!? E come dire..., che Dio e dentro una chiesa e non dentro di NOI...! :'(

o forse sei tu che dovresti leggere meglio...

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #26 on: May 14, 2010, 10:05:53 am »
0
Dico la mia.
Il video di Hondo mi ha lasciato un pò perplesso. Quando vedo fare quelle cose in quel modo sono sempre molto scettico. Diciamo che sono possibilista, cioè può darsi che ciò che si vede sia realtà e non in gran parte dovuta all'accondiscendenza degli Uke. Bisognerebbe provare di persona.
Diverso il discorso di Mifune, quello è un mostro sacro e non si discute.
Il video di Takeda non mi è piaciuto.

Per quanto riguarda i principi comuni a quanto ho maturato fino adesso ritengo che in effetti i principi di movimento corretti e l'uso intelligente del corpo sia uno, ma con piccole sfaccettature e varianti che alla lunga portano risultati diversi. Anche l'utilizzo ed applicazioni di questi principi porta a risultati molto diversi.
Per capirci sono convinto che un praticante di buon livello di Yi Quan abbia sviluppato un'intelligenza corporea diversa da un buon praticante di Taiji.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #27 on: May 14, 2010, 10:07:05 am »
0

Non vedo perche' la "schiena piena", qualsiasi cosa voglia dire, debba essere una caratteristica del taiji - se capisco quello che intendi

Inoltre, come dicevo, UNA caratteristica non significa nulla come il pomodoro nella pasta non la identifica come parente della pizza

Anche i 'movimenti fluidi' sono comuni a mille AM ed anche di piu' altre attivita' umane

YM

ma io non ho mai sostenuto che UNA caratteristica basta a fare di qualunque arte marziale "taiji"...
mi sono limitato ad un lavoro corporeo di "base" sul proprio corpo che può essere comune...
poi ci sono tate altre differenze, ma non per questo si deve ragionare sempre a compartimenti stagni!
« Last Edit: May 14, 2010, 10:09:36 am by Raptox »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #28 on: May 14, 2010, 10:17:14 am »
0
Ogni AM e' una ricetta specifica e precisa

E' chiaro che ogni ricetta e' composta di elementi che, separatamente, sono magari presenti anche in altre ricette
Ma il risultato della ricetta, la pietanza specifica di cui si parla, e' ottenuta con la composizione di quella specifica serie di ingredienti

Per questo vedo poco utile cercare le similitudi, che sicuramente ci sono con un sacco di altre cose, perche' quelle qualita' prese separatamente non indicano parentele di origine o comunanza di risultati

Poi ognuno faccia come crede

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #29 on: May 14, 2010, 10:25:19 am »
0
Ogni AM e' una ricetta specifica e precisa

E' chiaro che ogni ricetta e' composta di elementi che, separatamente, sono magari presenti anche in altre ricette
Ma il risultato della ricetta, la pietanza specifica di cui si parla, e' ottenuta con la composizione di quella specifica serie di ingredienti

Per questo vedo poco utile cercare le similitudi, che sicuramente ci sono con un sacco di altre cose, perche' quelle qualita' prese separatamente non indicano parentele di origine o comunanza di risultati

Poi ognuno faccia come crede

YM

domanda diretta: sei d'accordo con me nell'affermare che il lavoro corporeo di Mifune è nettamente migliore del mio (non che ci voglia molto ;))???
(hai visto i miei video...qui e su fb)
eppure lui ha fatto "solo" Judo!!
« Last Edit: May 14, 2010, 10:27:30 am by Raptox »