La mia condizione di cane sciolto,mi consente di investigare dove mi interessa;gli elementi comuni.perché cerco quel che va bene a me,non allo stile ne ai miei occasionali maestri,cui sono comunque grato.
Se mi consenti una opinione il 'tuo' sistema e' sicuramente utile ma, a mio parere giudicando dal percorso taiji, non ti puo' portare a buoni livelli di pratica.
Ti faccio una analogia con la medicina erboristica cinese.
Se analizzi le erbe separatamente, le loro qualita' e le loro caratteristiche, troverai che ogni erba agisce su determinati stati, malattie ed organi.
Quindi utilizzando quella determinata erba ottieni un certo risultato.
In Medicina Cinese pero', quella con le maiuscole, ogni ricetta classica e' fondata sulla azione concertata di numerose medicine/erbe. La ricetta e' creata come un regno, nel quale c'e' un re (la medicina principale) e tutta una serie di altre erbe (il principe, il consigliere ecc.) che rendono possibile l'azione della medicina principale, ne diminuiscino gli effetti collaterali ecc.
Easttamente quello che succede in una Nazione funzionale.
Storicamente allora esistono le ricette classiche, che sono state create dai grandi medici del passato, ed ogni buon medico crea le sue ricette sulla base delle condizioni del paziente.
Ogni ricetta, che sia classica o di nuova preparazione, include sempre numerose erbe che devono agire nella maniera che ho introdotto piu' in alto ed e' generata dalla conoscenza delle leggi yin/yang, dalla lettura del corpo umano, delle condizioni climatiche, temporali ecc.
Questa conoscenza e' possibile soltanto se si ha studiato approfonditamente quel sistema (la medicina tradizionale cinese), un sistema cioe' completo e coerente a se stesso.
In pratica quello che sto cercando di dirti, sempre secondo la mia esperienza soltanto nel taiji, e' che non credo possibile che tu sia in grado di fare quella analisi (che tu chiami degli elementi comuni) senza che tu conosca approfonditamente le leggi ed il sistema di almeno una tradizione.
Sarebbe come leggere informazioni di un paio di erbe da una ricetta classica, senza conoscere tutta la teoria della MTC, e da queste tentare di generare una nuova ricetta.
YM