Hino e altri che arrivano da altri stili...

• 196 Replies
  • 27717 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Hino e altri che arrivano da altri stili...
« Reply #45 on: May 14, 2010, 17:04:38 pm »
0

ogni AM se fatta a modo deve dare gli strumenti per combattere e quindi e' chiaro che - in quel senso - ognuna va bene e sono tutte "simili" (negli intenti finali di mettere giu' l'altro)

riparto da qui, perchè questo concetto lo condivido in pieno
partendo dal presupposto che l'intento finale è mettere giù l'altro...mi viene facile pensare che tutti cerchino di arrivare a farlo nel modo migliore, e cioè con il minor spreco di energie e nel minor breve tempo possibile
per questo a volte quello che si vede è "simile"...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

grande jedi

« Reply #46 on: May 14, 2010, 17:13:26 pm »
0
Com'è dura..., uscire dai propri schemi mentali! E poi dicono che le arti marziali ti insegnano a guardare a 360 gradi. E si..., e solo tutta un illusione... ???!!? Di solito un praticante di arti marziali ingenerale..., quando arriva a un certo livello di pratica e di intelligenza corporea..., non direbbe mai ad un bravo praticante del suo stesso livello o oltre, tu non potresti mai praticare la mia arte marziale o altre arti marzili. Se si nota una buna intelligenza corpore in un praticante..., li si puo insegnare taiji..,judo,jiujizu,aikido ecc, non ci metterebbe piu di un giorno ad imparare le varie tecniche... Questo lo dico per esperieza propria... Adesso come adesso, mi possono insegnare qualsiasi tecnica di qualsiasi arte marziale..., che non ci metterei nulla a farla adirittura meglio di quelli che la praticano già da anni... E la stessa cosa mi e capitata al contrario...
10 anni fa..., mi ricordo che maestro Xu, vide me e il mio socio fare kali filippino :o. E ci chiese se potevamo fargli vedere qualche tecnica.... :-[col bastone... Naturalmente lo facemmo.... Poi lui prese il bastone...e la rifece tale quale, ma con lavoro corpore leggermente piu intelligente :o :'(. Ci sentimmo 2 CACCHE... :'(! Per la cronaca..., praticavamo già da piu di 10anni tutti giorni come dei disperati.... :gh: E quando dico tutti i giorni..., dico tutti...! Pasqua,natale,31dicembre, non esistevano feste per non praticare... Insomma malati cronici della pratica... :gh:! E QUELLO...CI HA MESSO VIA IN 2 SECONDI.... [kill]!!!!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #47 on: May 14, 2010, 17:16:05 pm »
0
Se si nota una buna intelligenza corpore in un praticante..., li si puo insegnare taiji..,judo,jiujizu,aikido ecc, non ci metterebbe piu di un giorno ad imparare le varie tecniche...

Evidentemente abbiamo del Taijiquan un'idea molto diversa ...

YM

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #48 on: May 14, 2010, 17:23:28 pm »
0
Com'è dura..., uscire dai propri schemi mentali! E poi dicono che le arti marziali ti insegnano a guardare a 360 gradi. E si..., e solo tutta un illusione... ???!!? Di solito un praticante di arti marziali ingenerale..., quando arriva a un certo livello di pratica e di intelligenza corporea..., non direbbe mai ad un bravo praticante del suo stesso livello o oltre, tu non potresti mai praticare la mia arte marziale o altre arti marzili. Se si nota una buna intelligenza corpore in un praticante..., li si puo insegnare taiji..,judo,jiujizu,aikido ecc, non ci metterebbe piu di un giorno ad imparare le varie tecniche... Questo lo dico per esperieza propria... Adesso come adesso, mi possono insegnare qualsiasi tecnica di qualsiasi arte marziale..., che non ci metterei nulla a farla adirittura meglio di quelli che la praticano già da anni... E la stessa cosa mi e capitata al contrario...
10 anni fa..., mi ricordo che maestro Xu, vide me e il mio socio fare kali filippino :o. E ci chiese se potevamo fargli vedere qualche tecnica.... :-[col bastone... Naturalmente lo facemmo.... Poi lui prese il bastone...e la rifece tale quale, ma con lavoro corpore leggermente piu intelligente :o :'(. Ci sentimmo 2 CACCHE... :'(! Per la cronaca..., praticavamo già da piu di 10anni tutti giorni come dei disperati.... :gh: E quando dico tutti i giorni..., dico tutti...! Pasqua,natale,31dicembre, non esistevano feste per non praticare... Insomma malati cronici della pratica... :gh:! E QUELLO...CI HA MESSO VIA IN 2 SECONDI.... [kill]!!!!
Bhe per sentito dire le armi sono la sua specialità, soprattutto mi sembra sia eccelso con la spada!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

grande jedi

« Reply #49 on: May 14, 2010, 17:37:37 pm »
0
Il taiji non è un idea,filosofia,o ltro che si voglia...! E pratica,pratica,pratica, senza tante pippe mentali, senza new age o altro...! Il taiji e non e nata come un arte marziale da combattimento...!? E nata o no come un arte marziale letale (per far fuori l'aversario...)!? Chi ha creato il taiji in se..., la creato perchè...!? Qualsiasi arte marziale detta tale..., e stata create per un unico scopo...! Se il taiji in antichita e stato creato come arte marziale..., allora cosa possiamo dedurre...!? Poi si puo filosofeggiare quanto si vuole sul punto che: non serve piu combattere...(anche se continuiamo cosi in qusti tempi che corrono...altro che se ci servira..), facciamolo per la salute...(ma praticare il taiji anche per la salute..., ci vuole la stessa volonta che praticarlo marzialmente..., per sviluppare l''intelligenza corporea con tutto quello che contiene..., anche la salute stessa, bisogna farsi il mazzo tale e quale). Io ho avuto la fortuna di conoscere maestri come George xu, Wang Zhi Xiang, Wang Hao Da, e altri maestri ad alto livello che ha portato Xu in italia...! E ce ne fosse stato uno e dico uno che non sapeva combattere realmente, e che non era in ottima salute...! Mi hanno sempre detto...ai loro stage.., che il taiji e l'arte dello sviluppo dell' intelligenza corporea, e che tale intelligenza la si puo applicare a qualsiasi arte marziale che si voglia. Io feci la domanda: ma le altre arti marziali riescono a sviluppare la stessa intelligenza che sviluppa il taiji!? Risposta: finche la sviluppa un uomo che ha 2braccia,2gambe ed 1testa, e la sviluppi per il combattimento...o salute, si certo che ci puo riuscire...! Poi naturalmente.., comincierete a dirmi..., la fonte scritta..., la fonte storica...,e altri mazzi e caxxi..., per affermare quello che ho scritto... Ma sinceramente quello che scrivo e scritto fino ad adesso..lo vissuto e lo vivo sulla mia pelle..., e non tramite scrittti vari...o letture varie...!!!

*

grande jedi

« Reply #50 on: May 14, 2010, 17:40:11 pm »
0
Xin...! Prova dirmi o a elencarmi..., quale tecnica marziale con o senza armi, non e la specialità di Xu...!? Quello..sa fare tutto... [kill]! Come mai...!? Forse perche al il corpicino...MOLTO MA MOLTO INTELLIGENTE... ???.

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #51 on: May 14, 2010, 18:15:07 pm »
0
Io invece vorrei andare controcorrente.
Per me nel corpo non c'è nulla di "naturale" e non esiste nessuna "intelligenza corporea" come dite.
Per me il corpo è stupido ed assume come "naturali" gli atteggiamenti/movimenti che gli vengono insegnati/imposti.
Per questo si vedono ballerini di hip hop che quando ballano sembrano tanto naturali quanto ballerini classici o gente che fa tip tap.
E sono tutte danze diversissime con movimenti diversissimi.

Questione di allenamento e adattamento del corpo.
Nulla che risvegli una qualche "intelligenza latente" comune a tutti, bensì un imprinting dato dal duro lavoro.

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #52 on: May 14, 2010, 18:26:20 pm »
0
per me di solito è il contrario...
quando guardo gli shaolin sono del parere che mai arriverò a tali livelli...

altresì consapevolizzo che questi livelli non gli raggiungerò mai

è una questione di capire COSA FACCIO

se io mescolo farina e gli altri macinano 5 meglio il granturco non posso comunicare con loro dicendo della stessa cosa....

magari l'equivoco sta in mezzo...

ossia uno dei due sa di parlare di cose diverse...perlomeno, per logica,  conoscendo x conosce anche y...

se no non si spiegherebbe l'accanimento di YM..

il buon senso implica che magari l'apertura mentale sta nel fare 2 + 2

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

kortobrakkio

« Reply #53 on: May 14, 2010, 20:35:21 pm »
0
Bel video di free running,Grisù.
Personalmente però preferisco il Parkour.

*

MattiaBaldi

« Reply #54 on: May 15, 2010, 04:01:03 am »
0
Bello il 3d bravo Rap,

Questi video giapponesi non sono interni. Questo per me e' visibile come il fatto che sono in bianco e nero, e io non sono granche' ve lo assicuro.

Gli stili interni si differenziano dagli altri per una creazione del corpo particolare prima di imparare i movimenti marziali.
Una volta che si possiede il nuovo corpo si incomincia a muoverlo come un burattino debole, prima che diventa un burattino forte ci vuole del tempo. Per altro, al contrario degli altri stili esterni, non e' facile arrivare, con la mente prma e con il corpo dopo a "capire" determinati principi, quindi la percentuale di burattini vuoti o vuotarelli e' enorme rispetto a quelli forti, che sono pochissimi.

So che molti praticano posz statiche in europa ma vi dico che se non vedete in questi video la totale mancanza di quel tipo di movimento interno che ormai dovreste, almeno con gli occhi, essere abituati a vedere allora e' da rivedere tutta la pratica dall'inizio.
Non si puo' fare...karate o judo o jujitzu e le posz statiche...no e basta, accettatelo e buonanotte. Il corpo dovra' resettarsi completamente da zero e ri-imparare a muoversi partendo dalla struttura ossea, concentrandosi sulle ossa si comincia il percorso che se fatto bene non impieghera' decine di anni per dare i suoi frutti ma 2 o 3 al massimo gia' si vedranno i risultati (ancora morbidi).
L'avversario va giu' in tempi piu' brevi con una boxe nostrana, il percorso interno e' per chi intende possedere determinate caratteristiche perche' e' un folle...un matto...un prete...fate voi.

Scusate se ho avuto un tono saccente  :halo:, io rispetto tutte le arti marziali sopratutto giapponesi che reputo piu' "utili" di tante altre per alcuni fini.

{...} per non praticare... Insomma malati cronici della pratica... ! E QUELLO...CI HA MESSO VIA IN 2 SECONDI.... !!!!
{...}

Non conosco Xu di persona, ma queste cose sono normalissime quando si e' praticata una disciplina piu' "difficile" e si e' arrivati ad un buon livello. Solo che Xu faceva taiji con il bastone e non kali, questo e' da capire!
Poi che a te piace piu' il bastone kali in mano taiji e' una cosa tua, non diciamo che e' tutto uguale!

Per pieta' apriamo la mente a nuove possibilita' e differenze, ogni cosa vive del suo universo e le similitudini le trova solo l'animale uomo, ma non sono reali.

Eppure il discorso della pizza di YM non faceva una piega era bello chiaro, chissa' perche' fa tanto strano, ancora.

M.
« Last Edit: May 15, 2010, 06:00:10 am by MattiaBaldi »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #55 on: May 15, 2010, 08:44:06 am »
0
Bello il 3d bravo Rap,

...ci rinuncio... :dis: :dis: :dis:

Questi video giapponesi non sono interni. Questo per me e' visibile come il fatto che sono in bianco e nero, e io non sono granche' ve lo assicuro.

interno o no (visto che c'è anche chi pensa che la differenza tra stili interni ed esterni non esiste...magari quando rivedrò Wang provo a richiedere visto che ha sparato un'esauriente spiegazione su questa differenza) il 3d era per evidenziare un buon lavoro su se stessi

Gli stili interni si differenziano dagli altri per una creazione del corpo particolare prima di imparare i movimenti marziali.
Una volta che si possiede il nuovo corpo si incomincia a muoverlo come un burattino debole, prima che diventa un burattino forte ci vuole del tempo. Per altro, al contrario degli altri stili esterni, non e' facile arrivare, con la mente prma e con il corpo dopo a "capire" determinati principi, quindi la percentuale di burattini vuoti o vuotarelli e' enorme rispetto a quelli forti, che sono pochissimi.

e qua concordo in pieno

So che molti praticano posz statiche in europa ma vi dico che se non vedete in questi video la totale mancanza di quel tipo di movimento interno che ormai dovreste, almeno con gli occhi, essere abituati a vedere allora e' da rivedere tutta la pratica dall'inizio.
Non si puo' fare...karate o judo o jujitzu e le posz statiche...no e basta, accettatelo e buonanotte. Il corpo dovra' resettarsi completamente da zero e ri-imparare a muoversi partendo dalla struttura ossea, concentrandosi sulle ossa si comincia il percorso che se fatto bene non impieghera' decine di anni per dare i suoi frutti ma 2 o 3 al massimo gia' si vedranno i risultati (ancora morbidi).
L'avversario va giu' in tempi piu' brevi con una boxe nostrana, il percorso interno e' per chi intende possedere determinate caratteristiche perche' e' un folle...un matto...un prete...fate voi.

che non siamo tutti normali è un dato di fatto!! :gh: :gh: :gh:

Eppure il discorso della pizza di YM non faceva una piega era bello chiaro, chissa' perche' fa tanto strano, ancora.

una volta tanto sei d'accordo con YM!!!!! XD XD
sarà la volta buona che si interrompe il diluvio perenne che c'è qui in  Italia???
 :gh: :gh: :gh: :gh:

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #56 on: May 15, 2010, 08:59:44 am »
0
interno o no (visto che c'è anche chi pensa che la differenza tra stili interni ed esterni non esiste...magari quando rivedrò Wang provo a richiedere visto che ha sparato un'esauriente spiegazione su questa differenza) il 3d era per evidenziare un buon lavoro su se stessi

Se ti riferisci a me, come suppongo, continui ad alterare il significato delle mie parole.

La differenza tra "stili interni" (Taiji, Bagua e Xingyi) e "stili esterni" (gli altri, con specifico riferimento ai derivati "shaolin") esiste, come esiste la differenza tra stili interni e stili interni, ed esiste anche la differenza tra stili esterni e stili esterni.
Cioe' ogni scuola ha le sue regole ed il suo modo di fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #57 on: May 15, 2010, 09:10:32 am »
0
Quello che non concepisco in generale è l'assoluta affermazione che ogni am è un mondo a se e che è impossibile arrivare per altre vie alle stesse intuizioni e soluzioni a cui sono arrivati altri..
sembra la negazione stessa del concetto di Evoluzione, come a dire che "solo in Mesopotamia si poteva inventare la ruota e se altri nel mondo ci sono riusciti (Cinesi) non è la vera ruota"

http://it.wikipedia.org/wiki/Ruota

peccato che fa la stessa cosa...gira e rotola!!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #58 on: May 15, 2010, 09:14:40 am »
0

Se ti riferisci a me, come suppongo, continui ad alterare il significato delle mie parole.

La differenza tra "stili interni" (Taiji, Bagua e Xingyi) e "stili esterni" (gli altri, con specifico riferimento ai derivati "shaolin") esiste, come esiste la differenza tra stili interni e stili interni, ed esiste anche la differenza tra stili esterni e stili esterni.
Cioe' ogni scuola ha le sue regole ed il suo modo di fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

YM

eh beh...adesso mi sembra una spiegazione più chiara e con un distinguo ben preciso tra cosa intendi tu con stile interno e stile esterno
 :) :) :)

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #59 on: May 15, 2010, 09:25:44 am »
0
eh beh...adesso mi sembra una spiegazione più chiara e con un distinguo ben preciso tra cosa intendi tu con stile interno e stile esterno

Non e' "quello che intendo io" ma l'unica definizione di "arti marziali interne" esistente, proposta meno di 100 anni fa in Cina.
La stessa non riferisce il perche' della catalogazione, che infatti non potrebbe esistere, ma e' soltanto un termine di comodo inventato da chi praticava questi tre stili

YM