Hino e altri che arrivano da altri stili...

• 196 Replies
  • 27704 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Hino e altri che arrivano da altri stili...
« Reply #60 on: May 15, 2010, 09:32:43 am »
0

Non e' "quello che intendo io" ma l'unica definizione di "arti marziali interne" esistente, proposta meno di 100 anni fa in Cina.
La stessa non riferisce il perche' della catalogazione, che infatti non potrebbe esistere, ma e' soltanto un termine di comodo inventato da chi praticava questi tre stili

si ma ci sono delle differenze visive e posturali tra i due metodi
non è solo una questione di definizione
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #61 on: May 15, 2010, 09:34:32 am »
0
Quello che non concepisco in generale è l'assoluta affermazione che ogni am è un mondo a se e che è impossibile arrivare per altre vie alle stesse intuizioni e soluzioni a cui sono arrivati altri..
sembra la negazione stessa del concetto di Evoluzione, come a dire che "solo in Mesopotamia si poteva inventare la ruota e se altri nel mondo ci sono riusciti (Cinesi) non è la vera ruota"

http://it.wikipedia.org/wiki/Ruota

peccato che fa la stessa cosa...gira e rotola!!

Se permetti qui parliamo di concetti e pratiche un poco piu' complesse e variegate che non l'invenzione di un oggetto che definisce la sua natura per UNA SOLA QUALITA', il fatto di essere rotonda

Il Taijiquan e' il risultato di una enorme quantita' di qualita' unite insieme, derivate da una altrettanto enorme vastita' di pratiche differenti

Per tornare all'esempio gastronomico non mi risulta qualche altra nazione abbia inventato IN PERFETTA AUTONOMIA la Pizza Margherita. Ci sono regioni del mondo che hanno pietanze simili, per forma e/o ingredienti, ma sono soltanto VAGAMENTE simili ed alla fine molto diverse dalla margherita.
Immagina che le combinazioni possibili di ingredienti e stili di cottura della margherita vanno moltiplicate mille volte per avere il paragone della complessita' del Taiji: non vedo come si possa arrivare allo stesso risultato in maniera autonoma !

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #62 on: May 15, 2010, 09:37:33 am »
0

Ma questo lo dice Raptox e non la definizione di 'arti interne'

Magari se ti impegni tra qualche anno diventi anche piu' bravo e popolare di gente come Sun Lutang, che evidentemente non la pensava come te quando ha popolarizzato quel termine

Credo che allora d'ora in poi tu debba riferirti alle "arti interne nella mente di Raptox" cosi' ci si capisce meglio

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #63 on: May 15, 2010, 09:46:32 am »
0

Ma questo lo dice Raptox e non la definizione di 'arti interne'

Magari se ti impegni tra qualche anno diventi anche piu' bravo e popolare di gente come Sun Lutang, che evidentemente non la pensava come te quando ha popolarizzato quel termine

Credo che allora d'ora in poi tu debba riferirti alle "arti interne nella mente di Raptox" cosi' ci si capisce meglio

YM

e beh certo che lo dico io!! ho scordato di aggiungerci il secondo me!!
però non sono il solo!!
Wang Zhi ha spiegato secondo lui quali sono le differenze tra stili interni  ed esterni
anche Sun Lutang ha dato una "sua" definizione che evidentemente è la più condivisa, ma sempre di definizione personale trattasi

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Tianxian

Re: Hino
« Reply #64 on: May 15, 2010, 09:59:46 am »
0
l'intento non è "ricordare il taiji" ma disquisire su un uso del corpo non rigido...

qui c'è Inoue Soke Hyr...e la sua schiena sempre "piena" e i suoi movimenti fluidi:

[...] la "schiena piena", qualsiasi cosa voglia dire [...]

Oh che bello - pensavo di essere l'unico. Che cosa significa "avere la schiena piena"?

...per il resto, su quanto discusso, mi trovo d'accordo con YM. Completamente.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #65 on: May 15, 2010, 10:06:06 am »
0
Quello che non concepisco in generale è l'assoluta affermazione che ogni am è un mondo a se e che è impossibile arrivare per altre vie alle stesse intuizioni e soluzioni a cui sono arrivati altri..
sembra la negazione stessa del concetto di Evoluzione, come a dire che "solo in Mesopotamia si poteva inventare la ruota e se altri nel mondo ci sono riusciti (Cinesi) non è la vera ruota"

secondo me è possibile...

ma credo che YM si riferisce ad arti che hanno un paradigma fondante diverso...

sono dal post "due visioni di bagua" che tento di arrivarci...

è come la meditazione

chi conosce la tale magari intende un uomo che cammina con mani dietro e medita passeggiando

poi conosci altri che meditano trascendendo

poi viaggi e conosci altri ancora

poi in una scuola lontana ti spiegano che devi rimanere fermo e non devi pensare ad un cazzo di nulla

poi ti addentri e scopri che il sistema è "altro" e poco ha che fare con altre classificazioni con lo stesso nome

chi viene dalla meditazione trascendentale ha poco da capire se ti trova addormentato con una narice tappata...estrapola il dettaglio e non ne prende il significato...

tutto qui

continuate a parlarvi in lingua diversa :D
« Last Edit: May 15, 2010, 10:14:12 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #66 on: May 15, 2010, 10:08:53 am »
0

Oh che bello - pensavo di essere l'unico. Che cosa significa "avere la schiena piena"?

il contrario del classico: pancia in dentro e petto in fuori...
schiena rilassata che naturalmente scarica il peso delle spalle e del tronco sulle gambe
ovvio che ogni scuola/corrente ha le sue definizioni, basta capirsi :) :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #67 on: May 15, 2010, 10:10:27 am »
0

Se permetti qui parliamo di concetti e pratiche un poco piu' complesse e variegate che non l'invenzione di un oggetto che definisce la sua natura per UNA SOLA QUALITA', il fatto di essere rotonda

Il Taijiquan e' il risultato di una enorme quantita' di qualita' unite insieme, derivate da una altrettanto enorme vastita' di pratiche differenti

Per tornare all'esempio gastronomico non mi risulta qualche altra nazione abbia inventato IN PERFETTA AUTONOMIA la Pizza Margherita. Ci sono regioni del mondo che hanno pietanze simili, per forma e/o ingredienti, ma sono soltanto VAGAMENTE simili ed alla fine molto diverse dalla margherita.
Immagina che le combinazioni possibili di ingredienti e stili di cottura della margherita vanno moltiplicate mille volte per avere il paragone della complessita' del Taiji: non vedo come si possa arrivare allo stesso risultato in maniera autonoma !

YM

per questo non ho mai affermato: anche loro fanno TJQ!!
ma ho detto anche loro sono arrivati ad un buon livello dell'uso del proprio corpo...
 :) :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #68 on: May 15, 2010, 10:19:14 am »
0

se tutti quelli che da sempre incontrandosi avessero rinunciato a parlarsi perchè il loro idioma era diverso non credi che l'umanità avrebbe perso tanta tanta conoscenza???

io cerco sempre il dialogo...anche con chi parla Cinese!! (e in questo caso ci vado molto vicino!! :gh: :gh:)

« Last Edit: May 15, 2010, 10:22:34 am by Raptox »

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #69 on: May 15, 2010, 10:23:32 am »
0

schiena rilassata che naturalmente scarica il peso delle spalle e del tronco sulle gambe
si ma quelli con schiena piena e petto vuoto fanno altre cose rispetto a quello che intende, presumo, YM

SE TUTTI VOI AVESTE LETTO senza fare polemiche gratuite su ciò che non andava preso in considerazione...vedi due vuisioni di bagua...qualcosa si sarebbe intuito...

vi sono PARADIGMI FONDANTI DIVERSI

il bagua di tizio e di caio sono diversi anche se molto simili nei principi posturali...

la moxa è simile alla moxa elettrica....stessi principi ed altro

ma non è così...se leggi una mia discussione su martial pub ne capisci il significato...

qui bisogna capire l'approccio...ognuno di noi ha il suo...se riflettete su alcune metodologie di valutazione sull'oggetto allora magari la comunicazione funziona meglio
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #70 on: May 15, 2010, 10:26:08 am »
0

si ma quelli con schiena piena e petto vuoto fanno altre cose rispetto a quello che intende, presumo, YM

SE TUTTI VOI AVESTE LETTO senza fare polemiche gratuite su ciò che non andava preso in considerazione...vedi due vuisioni di bagua...qualcosa si sarebbe intuito...

il bagua di tizio e di caio sono diversi anche se molto simili nei principi posturali...

ma non è così...se leggi una mia discussione su martial pub ne capisci il significato...

qui bisogna capire l'approccio...ognuno di noi ha il suo...se riflettete su alcune metodologie di valutazione sull'oggetto allora magari la comunicazione funziona meglio

ps...ma dov'è sto 3d delle due visioni diverse di bagua??? :pla: :pla:
non lo trovo!!

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #71 on: May 15, 2010, 10:31:04 am »
0

se tutti quelli che da sempre incontrandosi avessero rinunciato a parlarsi perchè il loro idioma era diverso non credi che l'umanità avrebbe perso tanta tanta conoscenza???

io cerco sempre il dialogo...anche con chi parla Cinese!! (e in questo caso ci vado molto vicino!! :gh: :gh:)

estrapolo da qui
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2806.0

giusto per dire che prima del dialogo bisogna capirsi

i cinesi...e prendiamo questo come esempio perché è il più emblematico....hanno sviluppato in millenni tutto quello che una civiltà sviluppa

una civiltà come la nostra ha sviluppato secondo sincretismi esterni...
la loro si è sviluppata DA SOLA

la lingua e la cultura

pensiamo agli ideogrammi
loro usano simboli e da lì il suono che in premessa prescinde da un sistema incastonato e regolamentato secondo alfabeto

il suono è libero...musica...
il suono non si limita a consonanti e vocali che...NON C'ENTRANO NULLA

DA NOI per formare "palla" dobbiamo articolare l'immagine acustica del significato..la parola è palla con il suo significato...il significante è il suono di P che lega con la A poi la lingua si predispone per dire LLLLL e poi si fona la A

IL SUONO è IMPRIGIONATO NELLE LETTERE DI UN ALFABETO

in Cina no

se io "vengo" dall'alfabeto e analizzo il fenomeno evidente, che è la comunicazione funzionale e parlata tra due cinesi, vado poi a studiare la lingua e vado a "vedere" (sbagliando)  gli ideogrammi come lettere di alfabeto...
come ne esco?

immaginate un pò gghhh

vedo il sole (simbolismo)e penso che sia un esse....minchiata colossale

scelta:
1 non posso misurare con i miei strumenti ed ignoro gli ideogrammi...non do valenza al sistema ma mi basta analizzare che i due cinesi comunicano in evidenza

2 studio gli ideogrammi accantonando l'idea alfabeto...CAMBIO STRUMENTI...mi addentro nei  loro
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #72 on: May 15, 2010, 10:34:35 am »
0

ps...ma dov'è sto 3d delle due visioni diverse di bagua??? :pla: :pla:
non lo trovo!!
è un 3d vecchio....ma non importa...è inutile andare a trovare leggendo quello che non vedresti, forse, comunque...
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #73 on: May 15, 2010, 10:34:56 am »
0
per questo non ho mai affermato: anche loro fanno TJQ!!
ma ho detto anche loro sono arrivati ad un buon livello dell'uso del proprio corpo...

Ma cosa centra Raptox, anche un ciclista, un cuoco o un pittore fanno un buon uso del loro corpo ma non per questo possono essere classificati con una unica definizione che si riferisce a quel corpo (che per ognuno e' buono a modo suo, ma diversissimi tra loro) come tu cerchi di fare con il termine "interno"

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #74 on: May 15, 2010, 10:38:38 am »
0

estrapolo da qui

cut/

Grisù..capisco quello il senso di ciò che vuoi dire...ma anche tu stai cadendo nell'errore...
non ho mai detto che Hino e altri sono arrivati a creare un sistema di scrittura uguale agli ideogrammi cinesi...
ho detto che anche loro osservando la natura e per altre strade sono giunti a risolvere i medesimi problemi...hanno sviluppato un loro sistema di comunicazione e scrittura egualmente efficente...

con buona probabilità molti di questi non sanno neanche cosa sia il TJQ!