Hino e altri che arrivano da altri stili...

• 196 Replies
  • 27710 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Hino e altri che arrivano da altri stili...
« Reply #30 on: May 14, 2010, 10:45:25 am »
0
domanda diretta: sei d'accordo con me nell'affermare che il lavoro corporeo di Mifune è nettamente migliore del mio (non che ci voglia molto ;))???
(hai visto i miei video...qui e su fb)
eppure lui ha fatto "solo" Judo!!

Che centra, lui fara' bene il Judo e tu farai bene quello che fai - che non credo sia Judo - no ?

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #31 on: May 14, 2010, 10:51:24 am »
0
domanda diretta: sei d'accordo con me nell'affermare che il lavoro corporeo di Mifune è nettamente migliore del mio (non che ci voglia molto ;))???

Che centra, lui fara' bene il Judo e tu farai bene quello che fai - che non credo sia Judo - no ?

YM

l'ho fatto per pochi anni quando ero piccolo piccolo...ma solo adesso lo stò capendo sul serio!
ma a parte ciò...io sono dell'idea che lui come altri (Ueshiba ad esempio) sia arrivato attraverso la pratica del Judo ad una conoscenza ed uso del proprio corpo talmente raffinata che è ben superiore a molti praticanti di TJQ per i quali dovrebbe essere "pane quotidiano"...

« Last Edit: May 14, 2010, 11:14:52 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #32 on: May 14, 2010, 11:06:23 am »
0

YM

l'ho fatto per pochi anni quando ero piccolo piccolo...ma solo adesso lo stò capendo sul serio!
ma a parte ciò...io sono dell'idea che lui come altri (Ueshiba ad esempio) sia arrivato attraverso la pratica del Judo ad una conoscenza ed uso del proprio corpo talmente raffinata che è ben superiore a molti praticanti di TJQ

;)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
Re: Hino
« Reply #33 on: May 14, 2010, 12:46:14 pm »
0
Saluti Bo

La definizione stessa di "prendere qualcosa dal Taiji" non ha senso

YM
[/quote]

A me sembra che "ha preso" dal TCC (Yang) certi movimenti per la forma/kata che si vede nel clip e che probabilmente ha creato lui. Non intendo di dire che "fa" taiji.

Sono molto d'accordo quando si dice che si arriva a certi livelli da partenze varie. Nel taiji delle "grande scuole tradizionale" come già detto vedo spesso adesso buon Kung Fu, ma se parliamo del cosidetto "interno" o del "uso del corpo intelligente" non vedo le cose nel TCC meglio come in diverse altre scuole (qualvolte anzi).

Saluti Bo

*

sotutsu

Re: Hino
« Reply #34 on: May 14, 2010, 12:53:20 pm »
0
Sembra che faccia taiji ... O sbaglio.
 :hakama:

Non lo consoco ma mi sembra che qualcosa ha preso dal TCC e mi sembra che ha creato cose proprie

Saluti Bo
Molto bello!
Secondo me potrebbe mettersi tranquillamente un kimono cinese.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #35 on: May 14, 2010, 15:33:12 pm »
0
Non è una questione di cercare analogie (come altri avevano tentato di fare in passato) ma semplicemente mi rendo conto che a volte studiare i principi di un'arte marziale da delle chiavi di lettura diverse di altre che le rendono più comprensibili
paradossalmente stò comprendendo meglio e più a fondo i principi del ju-jitsu da quando studio taiji
per questo non mi stupisco quando vedo vari maestri che a modo loro e per loro percorsi sviluppano qualità e lavori corporei di alto livello
hanno chiavi di lettura diverse...ma i "problemi" da risolvere sono i medesimi

e per inciso...credo che se a "gente" che ha determinate capacità e qualità gli si insegnasse una qualunque forma di Tjq saprebbe eseguirla molto meglio di gente che la pratica da anni senza averne mai capito i principi...

Forse il taiji più di altre incentra questo lavoro sul corpo come lavoro basilare, ma solo pochi riescono a svilupparlo e renderlo naturale....
motivo per cui sono poi ancora di meno quelli che riescono ad andare "oltre"

Se ricordo bene ciò che altri mi hanno riferito su quello che dice sempre Xu: vuoi fare taiji? prima mettiamo apposto il corpo..poi si inizia a parlare di taiji
 :) :)
« Last Edit: May 14, 2010, 15:47:26 pm by Raptox »

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #36 on: May 14, 2010, 16:16:58 pm »
0
e per inciso...credo che se a "gente" che ha determinate capacità e qualità gli si insegnasse una qualunque forma di Tjq saprebbe eseguirla molto meglio di gente che la pratica da anni senza averne mai capito i principi...

Se le capacita' non le ha sviluppate praticando Taiji no, neppure per scherzo

Sarebbe come mettere al forno in pizzeria un gelataio e credere che faccia una buona  pizza senza averne mai fatta una, solo perche' ha una grande esperienza e capacita' coi gelati

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #37 on: May 14, 2010, 16:19:27 pm »
0

Se le capacita' non le ha sviluppate praticando Taiji no, neppure per scherzo

Sarebbe come mettere al forno in pizzeria un gelataio e credere che faccia una buona  pizza senza averne mai fatta una, solo perche' ha una grande esperienza e capacita' coi gelati

YM

..gelataio no...ma se prendi un panettiere  e lo metti a fare le pizze è probabile che sappia preparare un impasto molto migliore di tanti pizzaioli!!

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #38 on: May 14, 2010, 16:19:38 pm »
0
c'era una volta un'automobile senza ruote...molti ne costruivano...lo scopo era quello di sedersi e ascoltare musica...ripararsi dal caldo estivo grazie all'aria condizionata...fare l'amore...pausa pranzo...

come quando in un mondo nuovo si salva solo qualche reperto sparso del vecchio...uno di questi il ritrovamento di un oggetto, l'automobile per esempio, che appare per ciò che se ne deduce in seguito...

se un boscimano vede una 147 alfa, senza ruote ma integra del resto, ne deduce che fare l'amore ed ascoltare musica è piacevole dentro la stessa...lo specchietto retrovisore è un piacevole intrattenimento con se stessi ah ah...

e chi cazzo lo conosce il traffico per dedurre che lo specchietto AVEVA un fine suo...il boscimano ha estrapolato l'oggetto e ne ha dedotto la sua...secondo sua acculturazione e contesto in cui vive

si chiama MANCANZA DI TRASMISSIONE

...ossia non sapere quale scopo ed utilità aveva l'oggetto in sua origine
...nessuno conosceva l'automobile e ritrovarla senza ruote implica avere un elemento mancante ma, per l'uso di come noi intendiamo l'automobile, fondamentale

è possibile che nel taiji molti siano simili a boscimani che, vedendo uno specchietto retrovisore, se lo appendono nel luogo in cui defecano per specchiarsi??

non conoscendo le ruote non ipotizzano il traffico, i semafori e tanto altro che non è mai stato... ne visto ne spiegato

forse YM intende un taiji "CON LE RUOTE"

piccola cosa o dettaglio non trascurabile...sempre secondo esempio da traslare a ciò che vi fa più comodo :)

poi che una 147 assomigli ad una seat leon è superfluo se tutte e due non hanno le ruote e se si intende macchina come SALOTTO

forse YM intende macchina, secondo metafora, con le ruote...
tutti gli altri non conoscono il "TRAFFICO" e non se ne "coglie" in comunicazione

almeno presumo...

va bo...ho detto la mia :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #39 on: May 14, 2010, 16:24:30 pm »
0
..gelataio no...ma se prendi un panettiere  e lo metti a fare le pizze è probabile che sappia preparare un impasto molto migliore di tanti pizzaioli!!

Ma lo vedi che parliamo sempre di capacita' singole che non sono sufficienti a definire un'arte complessa ?
Anche un panettiere, che gia' "pratica" una "disciplina" molto simile al pizzaiolo, se non avesse mai fatto e visto una pizza si fermerebbe all'impasto ... non vedo come si potrebbe parlare di pizza no ?

Ed allora il buon "judoka morbido" alle prese con una 'forma di Taijiquan' <sic> farebbe la stessa cosa: farebbe ridere :)

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #40 on: May 14, 2010, 16:25:14 pm »
0
c'era una volta un'automobile senza ruote...molti ne costruivano...lo scopo era quello di sedersi e ascoltare musica...ripararsi dal caldo estivo grazie all'aria condizionata...fare l'amore...pausa pranzo...

come quando in un mondo nuovo si salva solo qualche reperto sparso del vecchio...uno di questi il ritrovamento di un oggetto, l'automobile per esempio, che appare per ciò che se ne deduce in seguito...

se un boscimano vede una 147 alfa, senza ruote ma integra del resto, ne deduce che fare l'amore ed ascoltare musica è piacevole dentro la stessa...lo specchietto retrovisore è un piacevole intrattenimento con se stessi ah ah...

e chi cazzo lo conosce il traffico per dedurre che lo specchietto AVEVA un fine suo...il boscimano ha estrapolato l'oggetto e ne ha dedotto la sua...secondo sua acculturazione e contesto in cui vive

...nessuno conosceva l'automobile e ritrovarla senza ruote implica avere un elemento mancante ma, per l'uso di come noi intendiamo l'automobile, fondamentale

è possibile che nel taiji molti siano simili a boscimani che, vedendo uno specchietto retrovisore, se lo appendono nel luogo in cui defecano per specchiarsi??

non conoscendo le ruote non ipotizzano il traffico, i semafori e tanto altro che non è mai stato... ne visto ne spiegato

piccola cosa o dettaglio non trascurabile...sempre secondo esempio da traslare a ciò che vi fa più comodo :)

poi che una 147 assomigli ad una seat leon è superfluo se tutte e due non hanno le ruote e se si intende macchina come SALOTTO

tutti gli altri non conoscono il "TRAFFICO" e non se ne "coglie" in comunicazione

almeno presumo...

continuo a pensare che te ultimamente ti fumi il mirto!!
ti escono dei post allucinanti!! :gh: :gh: :gh:

detto tutto ciò...non so quante volte ho già ripetuto che l'intento non è quello di dire: "anche questi fanno taiji (macchina con ruote)" ma di dire che facendo altri percorsi anche questi sono in grado di costruirsi uno strumento idoneo a girare nel traffico tanto quanto le "macchine taiji" es..le moto!!
che è ben diverso dal dire che sono la stessa cosa...

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #41 on: May 14, 2010, 16:30:35 pm »
0
detto tutto ciò...non so quante volte ho già ripetuto che l'intento non è quello di dire: "anche questi fanno taiji (macchina con ruote)" ma di dire che facendo altri percorsi anche questi sono in grado di costruirsi uno strumento idoneo a girare nel traffico tanto quanto le "macchine taiji" es..le moto!!

Allora se fai retromarcia e' chiaro che siamo tutti d'accordo, ogni AM se fatta a modo deve dare gli strumenti per combattere e quindi e' chiaro che - in quel senso - ognuna va bene e sono tutte "simili" (negli intenti finali di mettere giu' l'altro)

Io avevo commentato un tuo intervento dal gusto diverso:

ed allora a questo punto mi chiedo cosa intendevi dire con "saprebbe eseguirla bene"

YM

EDIT: prova a far ballare il tip-tap ad un ballerino classico e vedi come "saprebbe eseguirlo bene" :)
« Last Edit: May 14, 2010, 16:32:39 pm by Yuen-Ming »

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #42 on: May 14, 2010, 16:32:06 pm »
0

almeno presumo...

continuo a pensare che te ultimamente ti fumi il mirto!!
ti escono dei post allucinanti!! :gh: :gh: :gh:

si ma ...cambiando il senso alla metafora, tutti vanno a motore secondo un funzionamento....emulando quello che per funzionamento si può arrivare ad intendere... secondo un sistema che si è formato da varie "omissioni" e ricostualizzazioni di concetto...

altra cosa è sapere ed intendere un funzionamento di "motore" secondo SISTEMA che nulla ha a che fare con il primo...non ci sono contestualizzazioni di seconda mano...tutto è coerente per le leggi e i principi che gli sono propri

presumo :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #43 on: May 14, 2010, 16:37:19 pm »
0

Allora se fai retromarcia e' chiaro che siamo tutti d'accordo, ogni AM se fatta a modo deve dare gli strumenti per combattere e quindi e' chiaro che - in quel senso - ognuna va bene e sono tutte "simili" (negli intenti finali di mettere giu' l'altro)

Io avevo commentato un tuo intervento dal gusto diverso:

ed allora a questo punto mi chiedo cosa intendevi dire con "saprebbe eseguirla bene"

YM

EDIT: prova a far ballare il tip-tap ad un ballerino classico e vedi come "saprebbe eseguirlo bene" :)

...buh..forse ti sono sfuggite tutte le varie premesse che ho scritto in tutto il 3d...ma non è da te...o forse semplicemente non ci si comprende
beh per quanto riguarda il ballo...ho un'amica insegnante di danza, qualunque cosa prova a fare nel suo campo, dalla classica al jazz o al funky lo fa molto meglio di tante che si specializzano in un solo settore ma in toto sono meno anni che praticano...
sarà che lei ha acquisito con il tempo la capacità di adattare il suo corpo alle situazioni???

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #44 on: May 14, 2010, 16:40:45 pm »
0
...o forse semplicemente non ci si comprende

Indubbiamente

YM