...rileggi il 3d...non ho mai detto che "fanno lavoro interno"...
ho detto e ripeto che sono arrivati a sviluppare buone qualità corporee altrettanto valide come alcuni praticanti di am "interne"...
e che a guardarli da fuori sono simili..
Si, ma il problema nasce dalla tua convinzione che
il mio intento era quello di dare una visione d'insieme su dei maestri che anche facendo cose completamente diverse riescono ad arrivare a dei risultati molto simili a ciò che si ottiene con la pratica del taiji
l'ingrediente comune in questo caso è sempre il corpo umano e un suo uso corretto
L'ingrediente NON E' COMUNE in quanto "corretto" e' un concetto soggettivo e relativo alla disciplina praticata, e quindi l'uso corretto del corpo di un praticante di taiji sara' sempre diverso dall'uso corretto del corpo di un praticante di un'altra disciplina
Entrambe corretti, ognuno a modo loro
Ed ho cercato di spiegarlo in quel thread nel quale mostravo - esempio tra mille che potrei fare - come anche all'interno della stessa disciplina (il Taiji) ci sono scuole che vedono 'hanxiong' (incavare il petto) come requisito di base (Yang Chengfu ne parla nel suo libro, cosi' come molti altri vedi anche quel video di Eddie Wu postato piu' in alto nel quale ne spiega anche le ragioni pratiche) ed altre che esigono 'kaixiong' (aprire il petto) come assetto fondamentale
Ora ti chiedo: quale sarebbe l'uso corretto del corpo COMUNE tra questi due approcci ?!?
YM
mi scuso se mi intrometto
presumo che il sistema taiji abbia "altri" (comuni) denominatori fondanti ALLA BASE
altri paradigmi che forse si son persi per molti o equivocati nella comprensione
tornando alla moxa, oggi chi deriva da una scuola in cui si contempla l'uso dell'elettrica, trasmetterà paradigmi fondanti diversi...
tra tre o quattro generazioni GLI ALLIEVI "parleranno" della moxa disconoscendo e quindi ignorando i paradigmi diversi ed originali...
chi dovesse comunicare con loro non avrebbe successo perché nel caso andasse a contemplare, parlando della moxa, elementi pre-elettricità, finirebbe per non essere COMPRESO
TUTTO QUI...SECONDO ME