Hino e altri che arrivano da altri stili...

• 196 Replies
  • 27858 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Hino e altri che arrivano da altri stili...
« Reply #90 on: May 15, 2010, 12:31:54 pm »
0
Dico la mia.
Il video di Hondo mi ha lasciato un pò perplesso. Quando vedo fare quelle cose in quel modo sono sempre molto scettico. Diciamo che sono possibilista, cioè può darsi che ciò che si vede sia realtà e non in gran parte dovuta all'accondiscendenza degli Uke. Bisognerebbe provare di persona.
Diverso il discorso di Mifune, quello è un mostro sacro e non si discute.
Il video di Takeda non mi è piaciuto.

Per quanto riguarda i principi comuni a quanto ho maturato fino adesso ritengo che in effetti i principi di movimento corretti e l'uso intelligente del corpo sia uno, ma con piccole sfaccettature e varianti che alla lunga portano risultati diversi. Anche l'utilizzo ed applicazioni di questi principi porta a risultati molto diversi.
Per capirci sono convinto che un praticante di buon livello di Yi Quan abbia sviluppato un'intelligenza corporea diversa da un buon praticante di Taiji.

in effetti mi ero quasi perso questo che credo sia il post che meglio esplica le intenzioni del 3d...
 :) :) :)
ah ah Ym non dice cose distanti dal neretto estrapolato

ma neanche io!!! tutto stà a definire queste distanze!!
per me tra un Mifune e un Wang Zhi non c'è l'abisso di distanza che c'è tra lo stesso Mifune e l'attuale campione mondiale di Judo...
 :) :)

secondo me, per esempio, l'yq sta alla moxa elettrica come il taiji sta all'artemisia..tutt'altra cosa....ma ognuna si usa e funziona per chi la usa ed esplicita il funzionamento stesso

infatti tra la moxa e la vegetallumina c'è una distanza enorme

ciò non toglie che tra la moxa elettrica e la moxa originale ci sia una distanza enorme per chi

CONOSCE y e non solo x

chi veramente è dentro ai paradigmi della moxa originale non reputa l'elettrica cosa ugale o vicina...è proprio ALTRA

eppure la stragrande maggioranza degli agopuntori usano la moxa elettrica

:)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #91 on: May 15, 2010, 12:40:37 pm »
0
continuate a parlarvi in lingua diversa :D

Concordo ma credo anche se si continua a tentare di comunicare e' per arrivare a comprendersi o anche solo a capire che parliamo 2 lingue differenti.

E mi pare molto importante questa cosa.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #92 on: May 15, 2010, 12:42:54 pm »
0
Concordo ma credo anche se si continua a tentare di comunicare e' per arrivare a comprendersi o anche solo a capire che parliamo 2 lingue differenti.

YM

*

insetto

« Reply #93 on: May 15, 2010, 12:49:06 pm »
0

YM

:D :D :D

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #94 on: May 15, 2010, 12:57:30 pm »
0
continuate a parlarvi in lingua diversa :D

E mi pare molto importante questa cosa.
certo..ed aggiungo alcune considerazioni per facilitare la comprensione reciproca...sempre nel mio intento che rimane soggettivo e ralativamente umile e fallibile

per esempio

se chi pratica la moxa elettrica trova degli accostamenti e vicinanze con altre pratiche che hanno il calore come comune denominatore faranno dei ragionamenti, per premesse e conclusioni, logici ed attendibili...insomma coerenti

chi conosce y tenta di dire che la moxa non ha niente a che vedere con accostamenti divulgati...ma non perché il calore non sia insito nella struttura del suo sistema....semplicemente perché il suo sistema presuppone contesti di premessa teorica "altri"

chi conosce la x non comprende...e replica secondo ragionamenti attinenti a presupposti fondanti che si conoscono...si è coerenti ed esatti per quel che si conosce e....il risultato comunicativo è mediocre

non ci si capisce

forse è perché chi usa la moxa elettrica IGNORA il principio di Fumigazione?.....(nel caso della moxa non si ignora ma si disconosce)

l'artemisia possiede delle proprietà ed il QI DELLA PIANTA...LA FUMIGAZIONE...hanno un ruolo significativo e determinante per quello che è il sistema proprio e strutturante dell'uso della stessa

chi pratica la moxa elettrica non pensa a questo piccolo particolare
nel caso specifico immaginate che addirittura non abbia mai visto una moxa vera...

più o meno io la vedo così..con le dovute differenze di contesto nel traslare la metafora...

per questo che non ci si capisce...forse
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Iperbole

« Reply #95 on: May 15, 2010, 13:01:32 pm »
0
secondo me con una mezzora faccia a faccia vi capite tutti tranquillamente , senza dubbio il "delirio intellettuale" non aiuta sul forum

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #96 on: May 15, 2010, 13:08:50 pm »
0
secondo me con una mezzora faccia a faccia vi capite tutti tranquillamente , senza dubbio il "delirio intellettuale" non aiuta sul forum
non sono d'accordo

il delirio intellettuale appare delirio per chi non ha le capacità di scremare e semplificare

le cose apparivano semplici e sono semplici

eppure in sei anni di faccia a faccia non ci avevo capito una sega (non che ora sia arrivato..non sia mai)

per quello che è stato il mio personale percorso temo che il faccia a faccia senza essere PRONTI serva a poco

per essere pronti qualche fatica a scremare i deliri altrui non guasta...sempre se si riesce a vederli per come sono...nel mio caso semplici semplici :D

« Last Edit: May 15, 2010, 13:10:41 pm by Grisù70 »
M. Bakunin

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #97 on: May 15, 2010, 13:16:11 pm »
0
L'aproccio migliore...e sempre quello più efficace...! Cio'è...! Tu fai il lavorointerno con il petto pieno...e aperto, e io quello con il petto vuoto!? Bene..! Allora ci si testa a vicenda, e si vede quel'e il più efficace dei 2....! Aproposito..! Sta cosa del petto aperto...nelle arti inerne...la devo chiedere a WZX mercoledì. :dis:

Ma mi faccia il piacere...

Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #98 on: May 15, 2010, 13:23:32 pm »
0
ma neanche io!!! tutto stà a definire queste distanze!!
per me tra un Mifune e un Wang Zhi non c'è l'abisso di distanza che c'è tra lo stesso Mifune e l'attuale campione mondiale di Judo...
 :) :)

Come ai tempi del vecchio ISAM mi sento di dire..che secondo me tra Goldrake, Mazinga, Mazinga Z e Daltanius sicuramente avrebbe vinto Astro Ganga

Franco
« Last Edit: May 15, 2010, 15:16:20 pm by Franco »
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline mizuiro

• *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
« Reply #99 on: May 15, 2010, 13:26:04 pm »
0
  XD XD XD XD

*

grande jedi

« Reply #100 on: May 15, 2010, 14:00:57 pm »
0
Franco...! Ma tu fai parte o facevi parte del vecchio ISAM ora FISAM...! Allora dovrei conoscerti...!? Hmm...!? Ineressante...la cosa...! Comunque sia..., dimostrami il contrario di quello che ho scrtitto.... e ti do raggione...! Naturalmente..., me lo dimostri dal VIVO... XD :gh:!
« Last Edit: May 15, 2010, 14:02:40 pm by grande jedi »

*

Offline Grisù70

• 1.524
« Reply #101 on: May 15, 2010, 14:43:35 pm »
0
Franco...! Ma tu fai parte o facevi parte del vecchio ISAM ora FISAM...! Allora dovrei conoscerti...!? Hmm...!? Ineressante...la cosa...! Comunque sia..., dimostrami il contrario di quello che ho scrtitto.... e ti do raggione...! Naturalmente..., me lo dimostri dal VIVO... XD :gh:!

mmmh
usi uno strumento di verifica che non sempre ti fornirebbe quello che è verità funzionale

se per esempio vengo da te ho troppe probalità di perdere...e poi non saprei vincere...nel senso che per le condizioni che sono implicite al confronto mi dovrei sforzare a batterti...sarebbe innaturale per me sforzarmi

potrei magari portare un alto rappresentante del MIO sistema

ma allora ci perderemo uguale

alla persona, di cui riconosco qualità e le divulgo per "evidenti" (testate da me), non importerebbe un fico secco di dimostrare quello che sa...tantomeno di vincere

sintesi:
consapevolizzare il diverso non significa competere con esso

se vuoi comprendere il diverso dimentica ed addentrati

praticando quel che cerchi, della dimostrazione altrui non te ne può fregare di meno, ritrovi le risposte senza pensare ad altro...le risposte del sistema "altro" che sono insite nella pratica..e non nel dettaglio del fenomeno (dimostrazione altrui) che spesso..nel mio caso...non rispecchia lontanamente la qualità del sistema (mancanza di professionismo il mio...ah ah un hobbista incostante)

lo vivi tu e ne scopri l'utilità...capisci quello che YM dice del suo..se lo pratichi addentrandoti al suo...dimenticando il tuo

più o meno...credo

se a te va bene quel che fai!!! punto....

saluti :)
M. Bakunin

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #102 on: May 15, 2010, 15:08:02 pm »
0
certo..ed aggiungo alcune considerazioni per facilitare la comprensione reciproca...sempre nel mio intento che rimane soggettivo e ralativamente umile e fallibile

per esempio

se chi pratica la
 moxa elettrica trova degli accostamenti e vicinanze con altre pratiche che hanno il calore come comune denominatore faranno dei ragionamenti, per premesse e conclusioni, logici ed attendibili...insomma coerenti

chi conosce y tenta di dire che la moxa non ha niente a che vedere con accostamenti divulgati...ma non perché il calore non sia insito nella struttura del suo sistema....semplicemente perché il suo sistema presuppone contesti di premessa teorica "altri"

chi conosce la x non comprende...e replica secondo ragionamenti attinenti a presupposti fondanti che si conoscono...si è coerenti ed esatti per quel che si conosce e....il risultato comunicativo è mediocre

non ci si capisce

forse è perché chi usa la moxa elettrica IGNORA il principio di Fumigazione?.....(nel caso della moxa non si ignora ma si disconosce)

l'artemisia possiede delle proprietà ed il QI DELLA PIANTA...LA FUMIGAZIONE...hanno un ruolo significativo e determinante per quello che è il sistema proprio e strutturante dell'uso della stessa

chi pratica la moxa elettrica non pensa a questo piccolo particolare
nel caso specifico immaginate che addirittura non abbia mai visto una moxa vera...

più o meno io la vedo così..con le dovute differenze di contesto nel traslare la metafora...

per questo che non ci si capisce...forse

proprio non ti piace la moxa elettrica ,eh?  :D :D :D :D :D
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

grande jedi

« Reply #103 on: May 15, 2010, 15:16:29 pm »
0
Grisù...! Io non intendo assolutamente fare a gara chi e piu bravo o chi ce la piu lungo...! Anzi... Alcontrario....! Ce sempre un lavoro corporeo più intelligente dell'altro... Altrimenti, non sarebbe possibile continuare ad evolvere in questo caso il taiji. Ovviamente..., se uno sostiene il suo..sistema...con cui ha sviluppato la sua intelligenza corpore, e sopratutto e capace di usarlo..., me lo deve dimostrare. Non dico prendendosi a legnate.. Nel mio caso..., ti faccio prendere le mie braccia e ti faccio sentire e vedere il lavoro che ho sviluppato tramite il taiji. E sopratutto ti faccio vedere con quale sistema sono riuscito a svilupparlo... E tu fai lo stesso con il tuo di sistema...! Ci sara uno dei due modi di usare l'intelligenza corporea in questo caso che è più avanzata o no..!? E poi.., tiriamo le somme... Infondo non mi sembra una cosa così barbara...! Questo sinceramente per me..., e il metodo milgiore per continuare a mettermi a confronto con altri sistemi di sviluppo dell'inteligenza conporea e sopratutto per continuare a crescere...! In questo modo..., ho contaggiato tipacci come reptox,dartveder,baltoro, ecc. Non gli convinti...pigliandoli a legnate o con ipnosi... Ma semplicemente dimostradogli il mio aproccio al taiji e sopratutto dimostrandogli che anche loro potevano avere i stessi risultati...praticando in un determinato modo il taiji. E DEVO DIRE CHE LI HANNO GIA..., SENTENDO LORO... :-* E niente puo rendermi piu felice di questo... :)! Poi naturalmente curiosoni come reptox..., mi hanno chiesto di fargli sentire anche il lavoro corporeo che so fare atraverso qualche tecnica.., e l'ho acontentato....

*

Iperbole

« Reply #104 on: May 15, 2010, 16:27:42 pm »
0
non sono d'accordo
il delirio intellettuale appare delirio per chi non ha le capacità di scremare e semplificare

secondo me scrivi in maniera troppo complicata