Il MAESTRO..., non deve farti vedere piccole o grandi cose... Ma deve farti realizzare a che livello sei, e dirti e farti vedere,sentire, e toccare con mano cosa devi fare per migliorare... Non mi sembra cosi difficile..., no...!? Poi come sempre..., solo la pratica e il tempo ci dara raggione o torto su quello che pratichiamo e insegnamo...
IL TEMPO E IL MIGLIOR GIUDICE...! E quando la sentenza arriva...., ARRIVA... !
si..condivido..ma non è qui che voglio arrivare
sarò semplice e racconto una storia...
questa è una premessa da tenere a mente:
ti faccio prendere le mie braccia e ti faccio sentire e vedere il lavoro che ho sviluppato tramite il taijiuna storiella inventata...sul momento..ci provo
vi era ..o ci era..ah ah...incominciamo bene
un tizio praticante di un sistema...sapeva usare il corpo ed aveva forza nelle braccia.
un giorno incontra un maestro di altro sistema..frequentandolo per giorni non vede granché, solo dialoghi e poco altro...
poi, per caso, il maestro esterna..sboffonchiando: i maremoti lontani ci cambiano la pratica...
frase che il tizio ascolta e commenta: che solenne minchiata!!
...ah ah e chi direbbe il contrario? che minchia c'entrano i maremoti? e poi se devo dare un pugno è un pugno e bo...etc etc etc
(teniamo presente che è una favoletta ed ognuno ci vede ciò che vuole
)
il tizio nonostante abbia svalutato la mezza frase del maestro (sui maremoti) è rimasto affascinato
dalla coerenza delle risposte del maestro rispetto alla sua apparente minchiatail tizio decide di fare una scelta: pratica col maestro
obbiettivo: capire le risposte conseguenti alla frase del maestro
premessa ah ah...semplice:
quando ad una minchiata estrapolata dal sistema "altro" ne conseguono risposte coerenti alla presunta minchiata, significa che la minchiata non è estemporanea e fine a se stessa...
faccio un'esempio: l'asino vola...minchiata estemporanea
battito d'ali in cina per far piovere in sardegna...minchiata presunta e comunque legata ad un sistema di pensiero che studiando la realtà ipotizza un fenomeno del genere..
quindi vi è un sistema dietro...che sia significativo e dica cose valide è un'altro discorso
continuando nella storia, il tizio si incuriosisce, capisce che dalla frase del maestro ne scaturisce una verità SECONDO IL SUO SISTEMA...
onde per cui dimentica i suoi riferimenti valutativi, ossia il suo sistema e si addentra in quello del maestro...
la storia del maremoto non è una minchiata per il sistema del maestro..è ovvio questo...se no non l'avrebbe detta...
se io, impersonificandomi nel tizio, mi addentro nel sistema suo dimentico di valutare e rinizio da capo..capisco e valuto il suo sistema praticandolo..
dopo magari scopro che nelle sue braccia non vi è forza...sembra senza ossa...io invece, nel caso non abbia ancora svuotato la tazza, sono ancora con la forza nelle braccia...la MIA vecchia forza...lui no
però lui è inattaccabile...la mia qualità è completamente diversa dalla sua ed io perdo...non mi serve la forza nelle braccia...tantomeno mi serviva per dare un punto di riferimento nel valutare gli altri...
il mio sistema è diverso
il suo sistema è completamente "altro"...si basa su altre teorie..altre basi...altri metodi....altre pratiche
altra etica e deontologia
per cui capita che vi siano persone che nascondano abilità e le mostrino a chi servono...e non a chi le voglia bramosamente vedere
capita di tutto e la storiella è fantascienza..................
... può capitare di tutto
tutto è incerto
quello che è certo..secondo me...è che:
le cose di "altra" scuola vanno "analizzate" secondo gli strumenti di "quella" scuola...soprattutto, quando i nostri strumenti non hanno occhi per vedere
ciò non toglie che si debba discutere e valutare come già si sta facendo...ma con difficoltà evidenti
... se vogliamo veramente curiosare in profondità per cercare la verità più vera, bisogna avere un approccio metodologico di ricerca che parta da presupposti di ripristino...tabula rasa....tazza vuota...corteccia sinistra scartavetrata
saluti