Hino e altri che arrivano da altri stili...

• 196 Replies
  • 27758 Views
*

Offline mizuiro

• *
  • 126
  • insistisci che ci riusci !
  • Respect: 0
  • Pratico: taiji là
Re: Hino e altri che arrivano da altri stili...
« Reply #150 on: May 18, 2010, 23:46:31 pm »
0
Se parli che ci sono 2 fronti sul forum non credo sia corretto.

Infatti non è corretto perchè l'altro fronte per motivi che solo voi e i moderatori sapete l'avete fatto bannare :).....comunque è interessante che continuate a parlarne :)
« Last Edit: May 19, 2010, 00:16:14 am by mizuiro »

*

MattiaBaldi

« Reply #151 on: May 19, 2010, 05:45:42 am »
0
Ritorniamo in 3d oppure Rapz si incaz,

Perche' Mifune e' "meglio" degli altri nei video?

secondo chi lo stima.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #152 on: May 19, 2010, 08:39:37 am »
0
Ma che carini ragazzi che ritornano in topic senza che ci si debba porre rimedio ;)

detto per inciso: evitiamo di ritirare fuori vecchie questioni che io stesso consideravo già superate da tempo.
i due fronti in questo caso sono: chi pensa che a certi risultati ci si arriva solo con il TJQ, e chi pensa che anche altri attraverso altre pratiche sono giunti a livelli simili

ho detto simili non ugual!!

quindi nessuno qui sostiene che Mifune è arrivato ad alti livelli di TJQ, ma ad alti livelli di uso del proprio corpo
e tra l'altro credo sia evidente che purtroppo non è riuscito a trasmettere questo suo "livello" in modo adeguato, altrimenti quello che si vedrebbe oggi nelle gare di Judo sarebbe ben diverso

« Last Edit: May 19, 2010, 09:43:53 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

« Reply #153 on: May 19, 2010, 08:57:41 am »
0
Ora,se sono stato chiaro,spiegatemi se è necessario un contraddittorio a quel che ho detto.
Se no ci rinuncio e mi limito a sperare che siano contenti almeno gli amanti della buona cucina.

Chiaro lo sei stato ma il mio punto era banalmente che queste analogie hanno senso solo se stai spiegando come si fa la pasta al ragu' ad uno che conosce la pizza.
Cioe' ad uno fuori dal contesto.

Per chi c'e' dentro le differenze sono cosi' tante da superare le similitudini.

.....se si vuole vederla così.

Evidentemente io sono fuori dal contesto.
é da un pezzo in effetti che non guardo lo stile ma mi interesso al "corpo marziale".
E mi chiedo quale sia il comune denominatore della macchina uomo,e come,nelle varie culture,strutture fisiche e tradizioni,alcune cose "funzionino" a prescindere dalle dette ovvie differenze.

Però,è vero:non uso il taiji per i miei studi.

In compenso sono un ottimo cuoco.

quoto Corto,con elogio!

*

insetto

« Reply #154 on: May 19, 2010, 11:02:54 am »
0
Evidentemente io sono fuori dal contesto.
é da un pezzo in effetti che non guardo lo stile ma mi interesso al "corpo marziale".
E mi chiedo quale sia il comune denominatore della macchina uomo,e come,nelle varie culture,strutture fisiche e tradizioni,alcune cose "funzionino" a prescindere dalle dette ovvie differenze.

Io non parlo di stile ma di metodo di come viene costruito l'approccio al contatto/combattimento nel proprio corpo. Quindi non la tecnica (ma ovviamente anche essa ne dipende) ma i fondamenti di uno stile con cui ci si difende e gestisce un avversario. Non siamo tutti uguali come dici tu e sicuramente ci sono differenze.
Certo ci possono essere similitudini ma non c'e' un unico definitivo "corpo", se a questo ti riferisci.Se fosse unico si cercherebbe il metodo migliore o piu' veloce x raggiungerlo e ci sarebbe probabilmente un unico metodo di sviluppo.

Poi ogni metodo tradizionale nato x necessita' e' ovvio che funziona se no sarebbe stato abbandonato. Al massimo si e' perso parte del metodo quando e' sparita la necessita' perdendone gli esponenti ma non credo che un metodo presente in passato non fosse attinente al suo scopo.

Pero' mi pare ovvio che ci sono differenti metodi che portano a differenti approcci e che se erano "validi" erano pure efficaci.
Questo pero' non ha nulla a che vedere con cercare una matrice comune tra i differenti metodi perche' molte cose non sono miscelabili. Parli di questo con "corpo marziale"?

Non credo che il corpo marziale a cui ti riferisci sia lo stesso in tutte le culture che hai incontrato, o no? Anche solo in cina prendi 2 praticanti della stessa disciplina di 2 regioni differenti e puoi notare notevoli differenze.

Che poi in praticanti avanzati vi sia un "nascondere" il metodo ossia il rendere meno evidente cosa fanno non deve portare a generalizzare che sono identici alla fine.

Chiaro che sempre di AM e di uomini si parla ma non credo che il signore che tirava giu' i tronchetti di cemento abbia lo stesso corpo di un praticante di MuayThai (giusto x citarne uno che tiracontro i paletti di cemento, scherzo :P)

Spero non prendi questo insistere come una forma di attaccamento ad un concetto quanto al portare avanti le proprie opinioni. Credo sia utile a tutti discuterne, me compreso.

OT/IT non credo che sia OT parlare di come la gente vede i maestri citati e le analogie con il tjq...anzi credo sia molto utile x comprendere meglio la propria visione del tjq.

*

sabino_leone

« Reply #155 on: May 19, 2010, 11:47:05 am »
0
Ma che carini ragazzi che ritornano in topic senza che ci si debba porre rimedio ;)

detto per inciso: evitiamo di ritirare fuori vecchie questioni che io stesso consideravo già superate da tempo.
i due fronti in questo caso sono: chi pensa che a certi risultati ci si arriva solo con il TJQ, e chi pensa che anche altri attraverso altre pratiche sono giunti a livelli simili

ho detto simili non ugual!!

quindi nessuno qui sostiene che Mifune è arrivato ad alti livelli di TJQ, ma ad alti livelli di uso del proprio corpo
e tra l'altro credo sia evidente che purtroppo non è riuscito a trasmettere questo suo "livello" in modo adeguato, altrimenti quello che si vedrebbe oggi nelle gare di Judo sarebbe ben diverso

Mi inchino davanti al nuovo Moderatore. ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #156 on: May 19, 2010, 11:54:59 am »
0

Mi inchino davanti al nuovo Moderatore. ;)

Occhio che inchinarsi è pericoloso!! :whip:

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #157 on: May 19, 2010, 13:34:49 pm »
0

Infatti non è corretto perchè l'altro fronte per motivi che solo voi e i moderatori sapete l'avete fatto bannare :).....comunque è interessante che continuate a parlarne :)
la citazione non è mia

ma rispondo uguale...

non ho mai parlato di "fronti" a mo di fazioni...guelfi e ghibellini..

in generale parlo di "sistemi" e GENERALIZZO A DUE

conscio che vi sono migliaia di sistemi ma....vi sono due (per intenderci) macro visioni.....una più riduzionistica e l'altra no...

tutto qui

nello specifico intendevo che la mia visione prende in considerazione stagioni e punti cardinali che sono SIGNIFICATIVI all'interno di un suo COERENTE sistema teorico e pratico...

chi non li contempla ha un altro sistema ed altro metodo di pratica...e qui mi soffermo nel dire che può anche essere migliore...ma non è il mio...e quindi magari non lo chiamo taiji per come INTENDO IO il taiji

chi li disconosce o ignora, i punti cardinali per esempio, lo fa perché non ha strumenti di valutazione idonei...

quindi se uno vede una cosa ed uno un'altra il motivo è presto detto...più o meno..

:)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #158 on: May 19, 2010, 13:41:53 pm »
0

Visto che citi una mia frase...
1 - credo in tanti fronti quanti i metodi seguiti dai vari partecipanti...come ho scritto
2 - Non credo di avere il potere di bannare nessuno ne credo che sia discutibile l'azione di un moderatore come da regolamento di ogni forum.

*

insetto

« Reply #159 on: May 19, 2010, 13:44:31 pm »
0
conscio che vi sono migliaia di sistemi ma....vi sono due (per intenderci) macro visioni.....una più riduzionistica e l'altra no...

Ah capito ora grisu'.
Posso essere concorde.

*

sotutsu

« Reply #160 on: May 19, 2010, 14:11:44 pm »
0
Non riesco a capire certi discorsi, a volte perché sono chiaramente espressi da chi ha una cultura in una certa direzione, magari pure approfondita.
La questione introdotta da me nella sezione ju jitsu, riproposta da raptox qui, era essenzialmente esprimere un'opinione sul fatto che qualcuno volasse per terra per cortesia o perché non riusciva a stare in piedi.
Dato e non concesso che la gente volasse per effetto di una qualche forza prodotta ed applicata in un dato modo e non per fare un favore a chi eseguiva (Hino), il problema si può spostare a capire se quella gente cadesse per effetto di una qualità che viene studiata, praticata e assimilata ANCHE nel taiji, oppure se con il taiji quella qualità non venga utilizzata ed invece vengano utilizzate altre qualità per fare le medesime cose, oppure ancora se quei voli con il taiji non siano ottenibili.
A volte mi accusano di essere filosofo, ma c'è qualcuno che mi batte, forse serve un po' più di pragmatismo.
Io la vedo così: quei tipi possono venire proiettati in quel modo (esterno e visibile) da uno che non è mai entrato in una palestra di ju jitsu e ha solo praticato taiji? Io dico di si!
La qualità che serve per ottenere quel risultato può essere ottenuta con il taiji, quindi. Ora, se è così come si può essere così sicuri che quella qualità non ce l'abbia anche quel signore (Hino) che magari non è mai entrato in una palestra di taiji?
Ancora più importante: se con il movimento esterno che vedo, quel signore ottiene quei risultati, il suo metodo di allenamento perché dovrebbe essere peggiore del mio (taiji)? Perché devo escludere che metodi diversi non possano portare a qualità identiche (espresse in senso assoluto) o simili (espresse in funzione della persona che pratica)?
Infine perché l'allenamento di quel tipo non dovrebbe essere definito taiji (in un senso ampio del termine in riferimento ai risultati che sono quelli che contano), anche se non pratica la forma chen o yang ecc.?  ???
« Last Edit: May 19, 2010, 14:14:08 pm by sotutsu »

*

sotutsu

« Reply #161 on: May 19, 2010, 14:18:16 pm »
0

secondo chi lo stima.

M.
Forse perché dopo i settanta proiettava in un randori persone del doppio (o anche triplo) del suo peso con kata guruma, mentre molti praticanti di taiji, me compreso, non ci riescono tanto facilmente (io saltuariamente proietto gente due volte e mezzo, ma mi fermo lì  ;)).

*

insetto

« Reply #162 on: May 19, 2010, 14:44:23 pm »
0
La questione introdotta da me nella sezione ju jitsu, riproposta da raptox qui, era essenzialmente esprimere un'opinione sul fatto che qualcuno volasse per terra per cortesia o perché non riusciva a stare in piedi.
Dato e non concesso che la gente volasse per effetto di una qualche forza prodotta ed applicata in un dato modo e non per fare un favore a chi eseguiva (Hino), il problema si può spostare a capire se quella gente cadesse per effetto di una qualità che viene studiata, praticata e assimilata ANCHE nel taiji, oppure se con il taiji quella qualità non venga utilizzata ed invece vengano utilizzate altre qualità per fare le medesime cose, oppure ancora se quei voli con il taiji non siano ottenibili.

Mah non sapevo nulla della discussione di la.
Il tipo e' in vita? Si qualcuno vada a provare. No allora pazienza...tutto puo' essere e al massimo ci si puo' affidare al commento di qualcuno che era presente.
Ma personalmente non mi interessa :)

*

insetto

« Reply #163 on: May 19, 2010, 14:55:23 pm »
0

secondo chi lo stima.

M.
Forse perché dopo i settanta proiettava in un randori persone del doppio (o anche triplo) del suo peso con kata guruma, mentre molti praticanti di taiji, me compreso, non ci riescono tanto facilmente (io saltuariamente proietto gente due volte e mezzo, ma mi fermo lì  ;)).

Boh non la vedo una cosa cosi' fondamentale cmq...

Come ti rapporti con un video come questo?
Lo reputi reale o il ragazzo lo asseconda?

Reputi sto maestro di ZhaoBao identico come capacita' e azione ad altri maestri di altre AM?

*

sotutsu

« Reply #164 on: May 19, 2010, 15:07:31 pm »
0

secondo chi lo stima.

M.

Boh non la vedo una cosa cosi' fondamentale cmq...

Come ti rapporti con un video come questo?
Lo reputi reale o il ragazzo lo asseconda?

Reputi sto maestro di ZhaoBao identico come capacita' e azione ad altri maestri di altre AM?
Forse non ho capito la domanda. Le persone sono tutte diverse tra loro.
In riferimento al discorso di prima, invece, credo che sarebbe difficile dire se questo signore lo ha proiettato con il zhaoBao (che non ho mai visto) o con il taiji o con il ba gua ecc.
Ciò che conta è come lo ha proiettato e come mi può insegnare quella qualità con la quale lo ha proiettato, poi per me può chiamare quello che fa come vuole.