No,non intendevo esattamente quello.
parlavo di carenze dal punto di vista della didattica,nel passaggio dal tuei shou alle varie distanze di combattimento;e alla mancanza assoluta nella trattazione di certi argomenti,che invece nel Vajiramusty e nel Systema(recente scoperta)sono pane comune.
Fa te che invece io intendevo proprio questo !!!
La mia "gestione del contatto" mi rappresenta proprio l'approccio al combattimento, dalla distanza al contatto e quello che segue dopo. Uso quel termine perche' lo ritengo una caratteristica imp del tjq che mi pare lo identifica e separa da altre AM.
Devo però anche aggiungere che mi scosse molto il parere di un maestro che stimo molto,Wu Dong,quando tranquillamente mi disse che oggidì è difficile trovare(difficile,non impossibile,quindi non cominciate ad offendervi....)una scuola cinese che abbia una buona didattica di preparazione al combattimento;la sua idea era che per la preparazione del corpo,gli stili cinesi sono "migliori" degli SDC occidentali,ma a loro volta gli SDC hanno un approcio di preparazione al combattimento cui le arti nazionali dovrebbero prendere ispirazione senza snaturarsi.
Perfettamente daccordo.
Qualcuno può ovviamente contestare quiesto punto di vista;non ho voglia di fare da promoter e difensore di Wu Dong(che non ne ha bisogno);semplicemente mi fido di lui e la sua opinione mi è parsa corroborare le osservazioni "di cui sopra".
Puntualizzo comunque che personalmente non trovo granchè compatibili certe metodiche sportive con il combattimento tradizionale:probabilmente Wu Dong con le sue parole(ispirarsi)intendeva dire "osservare,cogliere spunti ed adattare.
Stavo proprio x risponderti la stessa cosa sopra prima di leggere questo.
Credo che sia proprio cosi' corto e l'ho sostenuto con quel 3D sul systema, se per caso l'hai letto.
Al tjq manca una buona parte del percorso (esiste ma e' per pochi discepoli, andata persa, mai esistita non so certo non c'e' ora) per essere una vera AM a mio avviso.
Non solo non esistono maestri tjq only che combattono o che dimostrano l'efficacia della AM (intendo qualcosa di noto pure qui, insomma pubblico) eppure e pieno di gente in giro che pratica tjq cercandone l'efficacia in combattimento.
Pero' dire che non esiste nel panorama delle CMA una AM con un percorso completo o mancante della pratica del combattimento mi pare eccessivo.
Non ho pero' l'esperienza per confermare la mia tesi, vado a sentimento x quel poco che ho visto sul tubo o letto in giro (cosa ridicola me ne rendo conto), per cui probabilmente Wu Dong ha ragione.
Quindi da questo punto di vista siamo daccordo quasi su tutto....
puntualizzo solo riguardo "Pero' dire che non esiste nel panorama delle CMA una AM con un percorso completo o mancante della pratica del combattimento mi pare eccessivo".
Anch'io non ho elementi sufficienti per poter affermare ciò;ma tieni presente(e senza parlare di Vajiramushty,prendi come parametro il Systema)che quando parlo di argomenti o campi non trattati mi riferisco anche a cose come:
-combattimento a terra(uso apposta il termine combattimento perchè vi sottointendo l'utilizzo di colpi ed armi oltre che di leve e prese)
-addestramento in situazioni di svantaggio(numerico o posturale)
-scontri di gruppo e coordinamento di gruppo
-movimento e sfruttamento del e nel ambiente
-armi occasionali e trucchi sporchi
-esperienze di crisi
-altre che,giuro,adesso non mi vengono in mente così su due piedi.....
Di questi "argomenti",ho fatto esperienza magari non sempre approfonditissima(c'era tanto da fare e nonostante gli stage a cadenza mensile di 6h al giorno per due giorni più stage estivo di una settimana...)nel vajiramushty;ed ho intravvisto le stesse cose,in forma occidentalizzata ma sempre varia e viva,nel Systema.
Uffa,mi sembra di fare uno sponsor di questi due stili,e non è così,altrimenti avrei piantato lì con la pratica degli stili cinesi,che invece è quotidiana.
é molto difficile esporre le proprie osservazioni(peraltro opinabilissime da chi ha più elementi,leggi esperienza,di me,per valutare il percorso ndi formazione nelle AM cinesi) senza sembrare assolutista od ipercritico.
Mettiamola così:se c'è un percorso paragonabile o simile a quello "indiano e russo"nelle AM cinesi,questi sono così gelosi delle loro conoscienze da averne nascosto l'esistenza con molta abilità.