Troppo semplice.... più interessante invece chiedere a sabino da dove viene l'uso dei dan
Visto che sei un mio carissimo amico
ti racconto di una chicchierata fatta a casa di Tokitsu davanti ad una buona bottiglia di grappa.
gli chiesi chè cosa era il grado in un’arte marziale? mi rispose mostrandomi cosa aveva scritto.
Incoraggiato da J.Kano,fondatore del judo e ispirandosi al suo sistema,G.Funakoshi consegna nel 1924 per la prima volta nella storia del karate un diploma che conferisce un grado,il “dan”. Non esisteva nel karate di Okinawa dove nel mezzo dei praticanti,qualcuno veniva considerato come maestro senza pero’ che gli fosse conferito alcun titolo o grado. A seguito dell’esempio di G.Funakoshi,altri maestri di arti marziali consegnarono a loro volta dei gradi nelle loro scuole,utilizzando il termine “dan.
Nell’ambito della progressione nell’arte marziale vennero definiti dei gradi all’interno dei quali,il passaggio di livello serviva da punto di riferimento nella pratica. Per quale motivo si utilizza il termine “dan” per definire i gradi?
Esaminiamo per prima cosa un aspetto: il termine dan viene da una parola giapponese.All’interno di un dizionario di lingua giapponese potete trovare una dozzina d’ideogrammi di origine cinese che vengono pronunciati “dan”. Il termine “dan” è dunque finalizzato per definire i gradi nelle arti marziali e corrisponde all’ideogramma il cui senso è quello di “pila di piatti ad altezze variabili,grado,sequenza di storie”. Notiamo come lo stesso ideogramma si pronuncia “duàn” in cinese.
X Fanchinna era il 1924 io ero già sul pezzo.