Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto

  • 52 Replies
  • 10749 Views
*

Luca Bagnoli

Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« on: May 16, 2010, 12:18:41 pm »
0
Mi è capitato molto spesso di vedere ragazzi forti e determinati che , studiando karate , hanno avuto un regresso dal punto di vista delle capacità combattive e , addirittura, dello spirito. Io credo che l'eccessivo studio di schemi motori non naturali sia deleterio. In primo luogo cancella una capacità innata nell'uomo , combattere , cercando di innestare al suo posto un qualcosa di alieno e inutilizzabile. In secondo luogo confonde lo spirito che in questo modo perde di vista le cose fondamentali in qualsiasi conflittto : coraggio , determinazione , iniziativa , capacità di adattarsi e improvvisare. In sostanza il mio paradosso è questo : l'addestramento rende l'uomo debole.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #1 on: May 16, 2010, 13:52:14 pm »
0
non l'addestramento,ma la costruzione di contorno inibisce il praticante.
Fossilizzarsi sulla parte didattica della pratica invece della ricerca dell'efficacia soffoca chi pratica.
Il non contestualizzare fa il resto.
Se si ragiona con "gedan barai è una parata..punto" "la guardia deve essere così...punto" "la posizione della essere di questo tipo....punto" " funakoshi faceva questo movimento...non si discute" si finisce di praticare e si inizia a fare le marionette.
Se si è più storici/filosofi/archeologi e non praticanti si perde di vista l'unica tradizione sensata e che chi ci ha preceduto avrebbe voluto salvaguardare...l'EFFICACIA,non a caso studiavano l'arte della guerra e non la storia e la filosofia.
Se i praticanti di ieri avessero pensato alla tradizione e non all'efficacia non sarebbero stati presi nemmeno in considerazione.
Oggi si mette catena e lucchetto invece di far evolvere quello che è nato per essere sempre al passo con i tempi.

Personalissima opinione




*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #2 on: May 16, 2010, 14:11:26 pm »
0
Infatti hai ragione. L'ultima frase del mio post era volutamente paradossale. Il concetto che cerco di esprimere è che la formalizzazione rende l'uomo incapace. L'addestramento dovrebbe tendere a " educare " l'uomo , ovvero a tirar fuori qualcosa che è già naturalmente presente in lui. Lo studio dei Kata ( delle forme preordinate ) è , in questo senso , quanto di più dleterio si possa immaginare. Non demolire e ricostruire ma edificare su ciò che è già presente , in modo armonico e organico: questo dovrebbe essere il fine dell'addestramento secondo me.

*

muteki

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #3 on: May 16, 2010, 14:15:00 pm »
0
non sono d'accordo e se leggo cose simili ritengo non si sia compreso l'impiego dei kata, vistyo che ti ostini a metterli in relazione col combattimento...

*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #4 on: May 16, 2010, 14:24:18 pm »
0
non sono d'accordo e se leggo cose simili ritengo non si sia compreso l'impiego dei kata, vistyo che ti ostini a metterli in relazione col combattimento...

Su cosa non sei d'accordo ? Io ho fatto un discorso coerente , confutalo.


*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #5 on: May 16, 2010, 14:25:36 pm »
0
@luca:

No aspetta, i kata erano e sono importanti nella pratica individuale.
Sono utili allo stesso modo del kumite,del condizionamento,della preparazioe fisica.
I limiti sono le regole, i regolamenti, la staticità tecnica.
Se si pretende di affrontare qualcuno in kiba dachi qualcosa non torna

 IMHO


Ecco su questo non sono d'accordo. Credo che i kata ostacolino l'apprendimento del combattimento. Se invece mi dite che non servono per imparare a combattere ma per la salute , la filosofia o quello che volete allora il discorso cambia...

*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #6 on: May 16, 2010, 14:33:33 pm »
0
a voi non è successo , iniziando la pratica del karate , di sentirvi più deboli diprima ? Di dover fare i conti con schemi motori alieni e ingombranti che annichilivano la vostra naturale attitudine a colpire , schivare , lottare...

*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #7 on: May 16, 2010, 14:35:38 pm »
0
@luca:

No aspetta, i kata erano e sono importanti nella pratica individuale.
Sono utili allo stesso modo del kumite,del condizionamento,della preparazioe fisica.
I limiti sono le regole, i regolamenti, la staticità tecnica.
Se si pretende di affrontare qualcuno in kiba dachi qualcosa non torna

 IMHO


Ecco su questo non sono d'accordo. Credo che i kata ostacolino l'apprendimento del combattimento. Se invece mi dite che non servono per imparare a combattere ma per la salute , la filosofia o quello che volete allora il discorso cambia...

con me filosofia e salute vanno a farsi benedire.
il kumite che cos'è? una simulazione di combattimento con un avversario
il kata che cos'è? una simulazione di combattimento con avversario immaginario...che sia già codificato non cambia il discorso,è una simulazione

Il problema è che i kata non utilizzano movimenti davvero estrapolati dal combattimento ma tecniche fantasiose e inapplicabili. Io credo che il vuoto sia fondamentale ma i gesti che compi quando ti alleni con " l'avversario immaginario " devono essere esattamente quelli che fai con l'avversario vero... se no è finita.

*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #8 on: May 16, 2010, 14:38:28 pm »
0
L'altro giorno ero con il mio insegnante di bjj. Lui non sa niente di karate e in italiano non riuscivo a spiegargli cosa fossero i kata e i bunkai ( dato che lui non parla benissimo la nostra lingua ) così gli ho fatto vedere qualche video sul tubo e si è messo a ridere. Diceva " illusioni , solo illusioni , nessuno può fare queste cose a me "...

*

Raven81

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #9 on: May 16, 2010, 14:42:52 pm »
0
a voi non è successo , iniziando la pratica del karate , di sentirvi più deboli diprima ? Di dover fare i conti con schemi motori alieni e ingombranti che annichilivano la vostra naturale attitudine a colpire , schivare , lottare...

Sì, è successo. Ma sinceramente mi è successo anche mentre imparavo i rudimenti della boxe. Anche se, a onor del vero, il problema era - nel mio caso - di fare tabula rasa di quanto avevo appreso precedentemente, kata o non kata. :)


*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #10 on: May 16, 2010, 14:49:13 pm »
0
ho iniziato presto,non è stato così traumatico e la colpa non la darei ai kata ma al restare fermo alla parte didattica

prendo un video di kyokushin
e non capisco perchè sembra una kumite a chi incassa di più.
questo è naturale?


Beh sai nel kakuto karate incassare è inevitabile : il reglamento senza i pugni al viso porta ad un accorciamento delle distanze e diventa impossibile fare altrimenti. Comunque io non faccio Kyokushin. In linea dei massima , però , il modo di portare i pugni e i calci che si vede in questo video lo trovo abbastanza naturale e istintivo ( sebbene ovviamente dietro ci sia un enorme lavoro tecnico ).

*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #11 on: May 16, 2010, 14:52:57 pm »
0
il video che hai postato , infatti , ritrae una competizione sportiva non uno scontro a morte. Però le qualità che si acquisiscono con questo tipo di competizioni sono reali e universalmente valide.

*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #12 on: May 16, 2010, 15:04:33 pm »
0
Io pratico Kakuto Karate , Shin Karate e a scappatempo BJJ no-gi. La mia teoria è che si dovrebbero eliminare kata e kihon e acquisire in tutto e per tutto le metodolgie di addestramento tipiche della boxe ( e di tutti gli SDC ). Dico questo un po' perchè son ribelle , un po' per fare spregio a Muteki ( ho scoperto che vuol dire invincibile ) e un po' per animare la sezione. Anzi , FLAME:

I KATA SONO PUPU'  :vader: :vader: :vader: :vader:

*

Raven81

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #13 on: May 16, 2010, 15:08:20 pm »
0
La mia teoria è che si dovrebbero eliminare kata e kihon e acquisire in tutto e per tutto le metodolgie di addestramento tipiche della boxe ( e di tutti gli SDC ).

Uhm, domanda un po' cattiva (ma sai che mi piace fare l'avvocato del diavolo  :halo: ): i kihon nel Ten Ryu Karate come sono strutturati?

*

Luca Bagnoli

Re: Quando la tecnica soffoca spirito ed istinto
« Reply #14 on: May 16, 2010, 15:15:26 pm »
0
Ah ah ah figurati , d'altronde io sto cercando di farti venire un esaurimento nervoso quindi siamo pari  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Ti premetto che io seguo il mio Sensei più che la didattica del Ten Ryu. L'organizzazione di Kancho Shikano è infatti molto piccola e vi sono pochissimi dojo nel mondo. Ti confesso che Kancho non l'ho neanche mai visto quindi cosa possa insegnare lui mi interessa anche relativamente!
In linea di massima , secondo quanto disposto dal Sensei , dal 10° kyu fino al 1° si segue un programma piuttosto elementare di kihon e ido kihon aggiungendo qualcosa ad ogni grado fino a completare la progressione col raggiungimento del !° kyu. Per fare un esempio : tsuki e uke per il 9° kyu , si aggiungono gli shuto e gli shotei per l'ottavo kyu ecc ecc. L'ido segue una progressione simile.