Da un punto di vista tattico ho qualche difficoltà a trovare collegamenti col WC perchè le distanze di combattimento credo che tatticamente non siano compatibili se non forse nella fase iniziale, per il WC, cioè quella per chiudere la distanza.
Per altro l'uso delle armi bianche nel WC si basa sui coltelli a farfalla che invece si adattano anche tecnicamente al WC.
Forse per quanto riguarda il fraseggio di una certa scherma classica potrebbero esserci delle similitudini con un certo modo di muovere le braccia del wc, ma è un pò una forzatura e se ci si basa su questi presupposti allora si possono trovare similitudini con tante altre pratiche.
Non so quindi quanto questo passaggio dal wc al jkd possa aver avuto come comune denominatore la scherma.
Più probabile che la scherma sia uno dei motivi che ha portato Lee ad abbandonare certi modi tipici del wc. Insieme ad altri motivi.
Faccio delle ipotesi su dati a mia disposizione che non comprendono la pratica né della scherma né del jkd. Naturalmente non ritengo di aver sparato solo cagate altrimenti non scrivevo
Non ho capito però cosa può (se può) dare oggi la scherma a un praticante di jkd che pratica scherma ai fini specifici del jkd. Insomma se c'è un transfer diretto di qualità acquisite specifiche per il jkd e non di utilità generale.
Al di là del fatto che la scherma potrebbe insegnare molto a chiunque e su questo non ci piove.