Non me ne volere Crux ma sinceramente non volevo incensare la tua bravura (per carattere non sono per nulla un adulatore ma non potrei neppure dare un giudizio senza aver conosciuto un praticante/insegnante di persona, al massimo sarebbe solo un impressione superficiale
) ma volevo solo esprimere che non credo Bruce Lee fosse un profondo conoscitore della scherma e ho usato te come parametro per fare un nome conosciuto a tutti gli intervenuti nella discussione.
Per combinazione oggi pomeriggio chiacchierando con il tuo amico Lorenzo è stato nominato Bruce Lee proprio per il suo interesse alla scherma e la stessa cosa l'ho espressa facendo riferimento a lui, come sicuramente più affidabile di quanto potesse essere Bruce Lee sull'argomento scherma. Anche nel suo caso basandomi quasi solo sulla fiducia e le bastonate ricevute
.
Per conoscere e comprendere bene una disciplina bisogna, oltre che leggere/ascoltare persone competenti e informarsi, praticare, praticare e praticare ancora e sinceramente non so quante ore/mesi/anni si sia allenato nella scherma BL. Per quanto intuitivo, avido lettore, talentuoso fosse il sijo del jkd, secondo me questo valeva e sarebbe stato necessario (impedito pure dalla morte prematura) anche per lui.
Per i sao/sau del wing chun mi pare che nell'ultimo periodo fossero stati quasi abbandonati o comunque relegati all'aspetto solo didattico.
Ci sarà comunque utile Nicola per fare maggiore chiarezza sull'argomento scherma/jkd.
PS: bella la canne europea!