Bruce Lee e l'Arte della Scherma

• 158 Replies
  • 39173 Views
*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Bruce Lee e la Scherma
« Reply #45 on: September 30, 2012, 16:44:40 pm »
0
secondo me la scherma e' soprattuto tempo poi misura e velocita' supportate dal modo tecnico  :thsit:

vedi come nascono i disguidi?

io ho sentito qualcuno affermare che il concetto "tempo" è già compreso nella misura...

No. La terminologia schermistica e la sua struttura sono univoche. Quello illustrato da te è solo un errore piuttosto grossolano nato da una scarsa padronanza dei termini.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #46 on: September 30, 2012, 17:17:47 pm »
0
secondo me la scherma e' soprattuto tempo poi misura e velocita' supportate dal modo tecnico  :thsit:

vedi come nascono i disguidi?

io ho sentito qualcuno affermare che il concetto "tempo" è già compreso nella misura...

No. La terminologia schermistica e la sua struttura sono univoche. Quello illustrato da te è solo un errore piuttosto grossolano nato da una scarsa padronanza dei termini.

ok, prendo nota e se rivedo quel tizio glielo dico

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #47 on: September 30, 2012, 18:38:01 pm »
0
continuamo a non capirci, sara' un caso? o piu' probabilmente sopravvaluto le mie capacita' dialettiche.

1) il lavoro sul ferro e' fondamentale quando le lame si "incrociano" e vi e' un contatto tra di esse, nel thread sul kukri ho spiegato bene questa dinamica, e' una sorta di leva che serve per spostare il ferro avverso, se l'avversario non da' ferro, si tira dritto al bersaglio in quanto non vi e' necessita' di colpire senza essere colpiti poiche' la punta avversa non sara' sulla nostra linea d'offesa e non c'e' necessita' di muoverla, tutto il lavoro che si fa' a lezione e' per acquisire il portamento di ferro necessario affinche' queste azioni diventino naturali e fluide (ho gia' scritto che se cessa l'iniziativa l'azione viene terminata dando modo all'avversario di impostare il proprio gioco), realisticamente durante un assalto ci saranno un mix di queste due situazioni ed in alcuni casi i contatti tra lame sono istantanei e con tempi non apprezzabili nell'economia generale dell'azione.

2) la definizione di scherma del tuo amico e' a dir poco sbagliata ed in contrasto con quanto pubblicato sull'argomento fino ad oggi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #48 on: September 30, 2012, 20:01:25 pm »
0
se prendi in esame il fioretto agonistico moderno ti sbagli (potrei riempire di video il thread per dimostrartelo  XD) quel gioco cosi' arzigogolato a cui fai riferimento lo vedrei piu' come fioretto accademico francese di epoca classica se proprio vogliamo fare delle similitudini e se vai a leggere il post che ho messo nella sez. armi "Le diable noir" si vede storicamente che fine hanno fatto con i maestri italiani e sucessivamente contro il movimento spadistico stesso francese, la mia ipotesi ripeto e' che B.Lee all'inizio fu' influenzato dal firoretto francese e se questo sia poi simile alle azioni del wc non saprei dirlo. :)

ho scritto che hai spiegato che non va bene TROPPO LAVORO SUL FERRO così come è riportato in questa tua risposta, non ho scritto che hai affermato l'inutilità del lavoro sul ferro !

le tue spiegazioni tecniche direi che sono più che chiare, tanto che ce la faccio a comprenderle e le condivido

mi spiace che ogni tanto una mia parola "inadatta" mandi fuori linea tutto il ragionamento a seguire

d'ora in poi mi impegno a non usare terminologia schermistica, almeno quella più tecnica, così tagliamo la testa al toro  :) tanto per rimanere in tema di fendenti, eh?  XD

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #49 on: September 30, 2012, 20:24:52 pm »
0
se prendi in esame il fioretto agonistico moderno ti sbagli (potrei riempire di video il thread per dimostrartelo  XD) quel gioco cosi' arzigogolato a cui fai riferimento lo vedrei piu' come fioretto accademico francese di epoca classica se proprio vogliamo fare delle similitudini e se vai a leggere il post che ho messo nella sez. armi "Le diable noir" si vede storicamente che fine hanno fatto con i maestri italiani e sucessivamente contro il movimento spadistico stesso francese, la mia ipotesi ripeto e' che B.Lee all'inizio fu' influenzato dal firoretto francese e se questo sia poi simile alle azioni del wc non saprei dirlo. :)

ho scritto che hai spiegato che non va bene TROPPO LAVORO SUL FERRO così come è riportato in questa tua risposta, non ho scritto che hai affermato l'inutilità del lavoro sul ferro !

le tue spiegazioni tecniche direi che sono più che chiare, tanto che ce la faccio a comprenderle e le condivido

mi spiace che ogni tanto una mia parola "inadatta" mandi fuori linea tutto il ragionamento a seguire

d'ora in poi mi impegno a non usare terminologia schermistica, almeno quella più tecnica, così tagliamo la testa al toro  :) tanto per rimanere in tema di fendenti, eh?  XD

quel tipo di scherma semplicemente non esiste piu' perche' si e' rivelato fallimentare, una bolla d'aria nella storia della scherma che da sempre ha avuto una impostazione pragmatica sia prima che dopo la parentesi accademica francese ed e' una impostazione schermistica che in Italia non ha mai preso piede.

se vai nella sezione trattati ho messo i testi schermistici piu' semplici proprio per facilitarne il loro utilizzo, basta leggere e se poi hai dubbi cerchero' di spiegarti se ne sono in grado.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #50 on: September 30, 2012, 20:29:21 pm »
0
sulla scherma francese del periodo classico: "To examine the origins of epée fencing, one must first – briefly – look at the development of foil. The conventions of foil were introduced in mid-17th century France as a means of demonstrating skilled swordplay in safety, before the invention of the wire mask. By the time the mask appeared at the end of the 18th century, fencing had become a formal academic exercise involving an increasingly intricate series of movements.

It was the adoption of the mask that led to epée fencing. Although duelling had been outlawed for centuries, it continued to take place, particularly in France, where fencing masters would adapt their foil lessons to the practical preparation for a serious encounter with swords. The two forms of fencing, were of course, quite different, but the more mobile and dynamic form of foil that evolved after the invention of the mask blurred this distinction and led some fencers to believe that foil technique was sufficient preparation for duelling. By the mid-19th century a group of  Parisian fencers began to rebel against conventional foil teaching, which left many competent foilists dead or wounded when involved in a duel."

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #51 on: September 30, 2012, 21:00:44 pm »
0

quel tipo di scherma semplicemente non esiste piu' perche' si e' rivelato fallimentare, una bolla d'aria nella storia della scherma che da sempre ha avuto una impostazione pragmatica sia prima che dopo la parentesi accademica francese ed e' una impostazione schermistica che in Italia non ha mai preso piede.

se vai nella sezione trattati ho messo i testi schermistici piu' semplici proprio per facilitarne il loro utilizzo, basta leggere e se poi hai dubbi cerchero' di spiegarti se ne sono in grado.

muy bien  :)

ti ringrazio

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #52 on: September 30, 2012, 21:35:43 pm »
+1
e' sempre per me un piacere cercare di rendere intressante per tutti la scherma e la sua storia   :thsit:

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #53 on: September 30, 2012, 22:31:46 pm »
0

..... L'abuso di sostanze stupefacenti è sicuramente una piaga dei giorni nostri. ;)

Ego

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #54 on: October 01, 2012, 11:31:53 am »
0
ripeto che a me sembra sia dall'articolo di G.Galvani che secondo le mie impressioni che nel Tao del Jeet Kune Do ci sia piu' tattica spadistica che non altro (fioretto e sciabola)  :whistle:

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #55 on: October 01, 2012, 11:45:13 am »
0
parlare di scherma suddivindendola in fioretto, sciabola e spada e come parlare di salumi e limitarsi a salme e mortadella  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #56 on: October 01, 2012, 11:52:27 am »
0
non sono d'accordo, la spada ha una impostazione differente, e' tutto piu' incentrata sul contrattacco, l'anticipo ed il controtempo, non c'e' la convenzione e quindi non ci si difende da un attacco di default ma si "attacca sull'attacco"  :) che e' un po' il motivo ricorrente nel libro "il Tao del Jeet Kune Do"

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #57 on: October 01, 2012, 11:56:45 am »
0
Tecnicamente uno dei principi cardine del jkd è l'anticipo sull'intenzione (cioè: percepisco l'intenzione di attaccare a brevissimo del mio avversario, per cui lo anticipo e attacco io), subito dopo viene il contrattacco sull'attacco (cioè: il mio avversario può anche aprtire per primo, ma il mio contrattacco arriva prima del suo attacco).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #58 on: October 01, 2012, 11:58:44 am »
0
anticipo sull'intenzione = scelta di tempo ed attacco sulla preparazione,  e' uno dei cardini della tattica spadistica.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #59 on: October 01, 2012, 12:18:35 pm »
0
Scusate non ho letto tutto, ma su quest'ultimo punto mi sembra un'ottima cosa l' "anticipo sull'intenzione"  però mi sembra un pò diverso dall' "anticipo sulla preparazione". Diciamo che mi vanno bene tutti e 2. Però se penso al principio di "non telegrafare i colpi" sia il primo, quello sull' "intezione" che ritengo comunque più difficile, sia il secondo, quello sulla "preparazione" che ritengo un pò più facile, mi sembrano entrambi realizzabili solo dopo tonnellate di esperienza sul campo. Diciamo sparring con molti e molti compagni diversi.
Il principio è chiaro solo che mi sembra un cardine che richiede una tale esperienza che, a parità di esperienza, qualunque altra pratica raggiunta tale esperienza si troverà ad applicare tale principio senza che tale principio sia stato un cardine di tale pratica.
Scusate il gioco di parole, ma sono di fretta :)