Bruce Lee e l'Arte della Scherma

• 158 Replies
  • 39183 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Bruce Lee e l'Arte della Scherma
« Reply #135 on: October 02, 2012, 15:55:23 pm »
0
Ok per il sentimendo di ferro. Adesso dal punto di vista teorico mi è chiaro. Magari un giorno lo sarà anche dal punto di vista pratico :)

Poi un altro punto riguardo scherma e jkd. Se vedo la scherma olimpica mi sembra che lo spirito, vuoi anche per il regolamento, sia molto one shot one kill.
Nel jkd, molto cinese per me, non mi sembra che lo spirito, molto giapponese per me, sia esattamente questo.

E qual è secondo te?
Sempre "coricare" l'avversario. Con amore o con violenza (ma questo è un altro tema :) ).
Però nel jkd l'atteggiamento utile a raggiungere quest'obiettivo non mi sembra quello da "colpo definitivo" tipo invece l'idea che mi da lo shotokan. Anche nella logica dei sistemi di rottura mattoni e via dicendo che non mi sembrano essere di casa nel jkd.
Lo vedo appunto più cinese (del sud). Più morbido. Certo se ci entra un gancio da KO ben venga eh. Però per esempio ci vedo molte leve. Molte più combinazioni. Molto più dinamismo. Non ci vedo il colpo sul punto vitale. Basti pensare alla possibilità della lotta. Se ho in testa un sistema da "un colpo un morto" non credo che prevederei la possibilità che si finisca abbracciati.
Almeno questo è quello che ho visto anche di persona. Anche se ne avevamo già parlato in chat e mi dicesti che era un jkd più concept.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #136 on: October 02, 2012, 15:58:36 pm »
0
Dall'intervista a Ted sul libro "the straight lead" (traduco al volo eh, abbiate pietà):

R.: "[...]la struttura del jkd, la posizione di guardia, sono più simili a quelle di uno schermidore. [...] Così, quando tiri con la mano avanzata, il movimento è più simile a un colpo di spada. Tutto il movimento e la mobilità, le tattiche, il come chiudi la distanza, la velocità, come tiri con la mano avanzata, la strategia... provengono dalla scherma. "

Domanda: [bruce] ti ha mai nominato Nadi?

R.: No.

Domanda: E allora come hai fatto a sapere di lui?

R.: Nella libreria di Bruce un giorno notai che c'era "on fencing". Più tardi ci ho ritrovato sopra alcune note a margine scritte da Bruce. Gran parte del "Tao del jkd" sono note che provengono da [libri di] boxe e scherma.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #137 on: October 02, 2012, 16:06:54 pm »
0
Quindi se tiro 100 affondi di spada avrò un transfer biomeccanico diretto per quando tirerò i colpi del jkd?
Vuol dire che allenarsi alla spada fa bene al jkd.
Però fra biomeccanica, tecnica, atteggiamento e tattica ci sono delle differenze. Siamo sicuri che ci sia un transfer diretto di tutte queste cose?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #138 on: October 02, 2012, 16:22:31 pm »
0
Quindi se tiro 100 affondi di spada avrò un transfer biomeccanico diretto per quando tirerò i colpi del jkd?
Però fra biomeccanica, tecnica, atteggiamento e tattica ci sono delle differenze. Siamo sicuri che ci sia un transfer diretto di tutte queste cose?

Di sicuro al mondo c'è solo che si muore.  XD
Per il resto è difficile trovare discipline differenti che combacino perfettamente nei principi e nella biomeccanica. Però ti posso dire che in questo caso specifico c'è un transfer, ne ho avuto alcuni esempi pratici (cioè di chi fa jkd e scherma).

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #139 on: October 02, 2012, 16:30:06 pm »
0
bho io non ho mai tirato un pugno con la modalita' tipo affondo e percio' non faccio testo, pero' mi piacerebbe provarlo ed in generale mi interessa la cosa.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #140 on: October 02, 2012, 16:44:05 pm »
0
@Nicola
Ma a questo punto in palestra non ti potrebbe tornare utile buttare giù qualcosa di legato alla scherma da far fare ai tuoi?

@Crux
se per affondo intendiamo quelli da olimpiade tipo "o la va o la spacca" credo che senza ferro e al di fuori della competizione non sia in generale una buona idea. Forse è più utile a livello di DP allenarsi con qualcuno che appositamente si lanci addosso "anima e corpo" perché in strada tipicamente l'aggressività del momento e una eventuale incapacità tecnica porta a quel tipo di attacco.
Però la centralità nel pugilato è fondamentale. La biomeccanica deve permettere di tirare tanto velocemente quanto di richiamare altrettanto velocemente il colpo. Questo vale principalmente nel pugilato. Meno appunto per es. nel kumite (nessuna critica eh, è il primo che mi viene in mente)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #141 on: October 02, 2012, 16:49:13 pm »
0
@Nicola
Ma a questo punto in palestra non ti potrebbe tornare utile buttare giù qualcosa di legato alla scherma da far fare ai tuoi?
Sono abituato a cercare, nei limiti delle mie capacità, di far le cose in modo il più possibile professionale. Per cui non mi ci provo neanche a far qualcosa di cui non ne so nulla. Al massimo potrei (come in passato abbiamo fatto) invitare uno schermidore ogni tanto.

X la tua idea di jkd che hai esposto sopra, come ti dicevo in chat, è molto legata al concept, parecchio distante dalla mia.  ;)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #142 on: October 02, 2012, 16:55:23 pm »
0
@ Bingo: no parlo di affondo in generale che poi nelle gare olimpiche il gesto venga estremizzato e' anche vero ma non e' questo il mio dubbio, il fatto e' che nella dinamica corretta in tutte e tre le armi l'affondo si esegue prima distendendo il braccio e poi lo si porta quasi teso a bersaglio! con il movimento e la spinta della gamba posteriore, massima estensione e contatto a terra del piede anteriore sono nello stesso tempo, un istante prima dell'impatto la mano (che di solito rimane morbida) rafforza la presa sull'impugnatura nella cosi' detta "stretta in tempo", cioe' mi risulterebbe strano avanzare a braccio quasi teso verso un bersaglio senza averlo invece lanciato con un caricamento simil boxe (non ho esperienze di kumite point).

esempio:
« Last Edit: October 02, 2012, 16:58:13 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
« Reply #143 on: October 02, 2012, 17:28:24 pm »
0
Ah, OK!
Si, risulterebbe strano anche a me :)

Però visto che sei avvezzo alla tecnica schermistica se hai la possibilità anche di un sacco da pugilato potresti provare almeno per vedere che sensazioni ti restituisce l'impatto.
Diciamo che sarebbe interessante.
A me la posizione delle gambe degli schermidori come quello del video comunque mi piace sempre.

@Nicola
non ho capito però se nel jkd (no concept) ci vedi l'attitudine al "singolo colpo definitivo"

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #144 on: October 02, 2012, 17:39:10 pm »
0
l'unica volta che ho provato mi stavo spezzando il polso da solo! dovrei riprovare col pugno in terza come nell'articolo postato da nicola.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #145 on: October 02, 2012, 17:52:47 pm »
0
prova un po' a immaginare il contrario  :)

di fatto la lama è come se creasse un'articolazione in più, quindi un punto di leva in più rispetto al solo pugno, e alloa sarebbe interessante vedere anche cosa succede a effettuare una stoccata a piena potenza su un bersaglio!

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #146 on: October 02, 2012, 17:54:22 pm »
0
@Nicola
non ho capito però se nel jkd (no concept) ci vedi l'attitudine al "singolo colpo definitivo"

Sì, c'è, ma non nell'accezione comune. Nel senso: l'attacco singolo diretto si propone di essere un colpo risolutivo, se non lo è continuo a picchiare.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #147 on: October 02, 2012, 18:01:33 pm »
0

di fatto la lama è come se creasse un'articolazione in più, quindi un punto di leva in più rispetto al solo pugno, e alloa sarebbe interessante vedere anche cosa succede a effettuare una stoccata a piena potenza su un bersaglio!

se la lama e' rigida (e la punta affilata) si bucherebbe il bersaglio, guarda il secondo filmato che ho messo nel thread spada e daga
« Last Edit: October 02, 2012, 18:03:57 pm by Crux »

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #148 on: October 02, 2012, 18:12:14 pm »
0

Di sicuro al mondo c'è solo che si muore.  XD
Per il resto è difficile trovare discipline differenti che combacino perfettamente nei principi e nella biomeccanica. Però ti posso dire che in questo caso specifico c'è un transfer, ne ho avuto alcuni esempi pratici (cioè di chi fa jkd e scherma).

quoto il neretto e do piena fiducia sul resto

infatti le distanze e la biomeccanica utili a portare un colpo con una lama non potranno quasi mai essere le stesse del portare un colpo a mano nuda, anche perché nel secondo caso ci saranno sicuramente in gioco anche altre mani, piedi, ginocchia, gomiti e ulteriori variabili che costringeranno ad adattare principi e tecniche a una diversa postura e a una diversa strategia

lama e pugno possono essere simili, ma non uguali

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #149 on: October 02, 2012, 18:36:25 pm »
0

se la lama e' rigida (e la punta affilata) si bucherebbe il bersaglio, guarda il secondo filmato che ho messo nel thread spada e daga

d'accordissimo,
ma fare delle prove tipo infilzare qualcosa di solido in situazione dinamica penso darebbe na sensazione un po' diviersa dall'andare pulitamente " a punto "
 specie se l'angolazione del colpo non riuscisse perfetta o la lama venisse deviata o stoppata da un ostacolo

sarebbe un'esperienza in più, utile a una maggior consapevolezza della presa sull'impugnatura