Pancrazio/Pankration

• 67 Replies
  • 15503 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Pancrazio/Pankration
« on: May 17, 2010, 06:56:30 am »
0
Sembra che abbiano riesumato il "nonno" delle MMA, http://www.pankration.gr/history.htm pare che sia un serio tentativo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #1 on: May 17, 2010, 08:51:23 am »
0
appena riesco ci guardo volentieri  :) , grazie
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Luca Bagnoli

« Reply #2 on: May 17, 2010, 10:43:09 am »
0
Non so. Il sito è simpatico ma credo che non sia buona cosa prendere a modello le discipline marziali orientali nel tentare di riesumare il pancrazio. Mi pare , per quel poco che ho letto sul portale segnalato , che si stia cercando di  "ritrovare" un kungfu-karate occidentale che non è mai esistito. Il Pancrazio vive oggi nelle MMA...

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #3 on: May 17, 2010, 10:46:10 am »
0
Non so. Il sito è simpatico ma credo che non sia buona cosa prendere a modello le discipline marziali orientali nel tentare di riesumare il pancrazio. Mi pare , per quel poco che ho letto sul portale segnalato , che si stia cercando di  "ritrovare" un kungfu-karate occidentale che non è mai esistito. Il Pancrazio vive oggi nelle MMA...
sarebbe imbarazzante oltre misura ... leggerò  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #4 on: May 17, 2010, 10:49:12 am »
0
Riesumare il Pancrazio.
Ma non lo aveva già fatto Bas Rutten 10 anni fa?

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #5 on: May 17, 2010, 10:49:37 am »
0

Bho' il link l'ho trovato in un sito cecoslovacco che tratta di scherma, il punto interrogativo all'inizio del thread e' indicativo del fatto che bisognerebbe approfondire la cosa.. su quello che hai scritto sono d'accordo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Luca Bagnoli

« Reply #6 on: May 17, 2010, 10:53:38 am »
0
Intendiamoci : non dico che si ispirino al kungfu o al karate sul piano tecnico ma mi sembra che vogliano a tutti i costi imporre una ritualità, una serie di gerarchie, terminologie , obblighi , passaggi di grado che sono alieni all'approccio occidentale alle questioni. Ad esempio ad un certo punto si parla di obbligo di indossare una certa divisa e praticare un determinato saluto rituale... non so , non apprezzo queste cose. Magari però ho capito male , sono una pippa in inglese  :sbav: :sbav:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #7 on: May 17, 2010, 10:58:19 am »
0
Dovremmo anche noi per poter giudicare andare oltre ai formalismi ed agli orpelli e vedere di che cosa si tratta realmente, purtroppo non ho ancora trovato dei filmati che ci possano dare degli input.  :dis:

*

kortobrakkio

« Reply #8 on: May 17, 2010, 18:42:48 pm »
0
A me pare che il tentativo di riesumare il Pancrazio non sia assolutamente una novità.

Ci hanno tentato più volte,con che esito non so.

Ricordo gruppi autonomi di appassionati,che si sono appoggiati allo studio dei reperti(scritti,statue e dipinti),a varie forme moderne di lotta,pugilato e boxe thai,il tutto modificato per le esigenze pancraziste.

Poi,si,c'è stato più di un lottatore che ha chiamato il proprio stile o modo si allenarsi "pancrase",ma non so a che titolo......Bas rutten,che ho ammirato molto per le sue qualità di combattente,ha imparato la lotta via VHS con tanta passione ed un compare che gli faceva da sparring.....fate un po voi a che titolo lo chiama pancrazio,considerato il background,e senza toglier nulla alla sua abilità.

Anni fa uno dei promotori della riesumazione delle AM italiane scrisse un bel articolo sul Pancrazio,dove lasciava ad intendere che in Grecia già esisteva una federazione di pancrazisti....non ne so molto.

Ho conosciuto anni fa un pancrazista.
Veniva da un piccolo gruppo di gente che si allenava duro,ispirandosi come detto alle moderne attività modificate alla bisogna.
Non era un granchè sulla distanza(del resto nasceva come lottatore),ma aveva un bel atteggiamento,umile nel apprendere,ed era sicuro delle sue capacità nel corpo a corpo.
Credo che appartenesse ad una delle palestre più note di Milano che ritagliava uno spazio per questo gruppo.

tempo dopo in allenamento dai suoi si stravaccò il ginocchio....ci mandò i suoi saluti e non ne seppi più nulla......

Sono passati già 15 anni.
Chissà se quel gruppo esiste ancora.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.864
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #9 on: May 17, 2010, 20:50:01 pm »
0
Intendiamoci : non dico che si ispirino al kungfu o al karate sul piano tecnico ma mi sembra che vogliano a tutti i costi imporre una ritualità, una serie di gerarchie, terminologie , obblighi , passaggi di grado che sono alieni all'approccio occidentale alle questioni.

Però... Nelle arti marziali tradizionali orientali NEMMENO esistono, queste cose.... ;)

Ad esempio ad un certo punto si parla di obbligo di indossare una certa divisa e praticare un determinato saluto rituale...

E negli incontri di scherma sportiva.... Non si fa una specie di "saluto rituale"? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #10 on: May 17, 2010, 23:32:32 pm »
0
Ho trovato questa palestra a Roma :
http://www.palestraunderground.it/artimarziali.php
Tas e tira!

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #11 on: May 18, 2010, 00:09:03 am »
0
Sembra che abbiano riesumato il "nonno" delle MMA, http://www.pankration.gr/history.htm pare che sia un serio tentativo.

http://www.arsdimicandi.net/

http://www.pankration.it/

Due scuole ,antagoniste, italiane

Ego

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #12 on: May 18, 2010, 23:26:24 pm »
0

http://www.arsdimicandi.net/

http://www.pankration.it/

Due scuole ,antagoniste, italiane

Ego

Grazie per i links, la differenza pero' e' che l'organizzazione all'inizio del thread si prefigge di far rientrare il pancrazio nella schiera degli sport olimpici, con tutti i pro e contro annessi..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.864
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #13 on: May 19, 2010, 08:31:06 am »
0
Grazie per i links, la differenza pero' e' che l'organizzazione all'inizio del thread si prefigge di far rientrare il pancrazio nella schiera degli sport olimpici, con tutti i pro e contro annessi..

Se ci riescono mantenendo intatta la "crudezza", ben venga. Altrimenti.... Vade retro!
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #14 on: May 19, 2010, 10:51:48 am »
0
Non credo propio che gli standard di sicurezza del pancrazio originale possano essere compatibili con le direttive del CIO, la boxe ed il TKD nella versione olimpica, per esempio, hanno di fatto eliminato la possibilita' del k.o. (fuori dal circuito olimpico e' abbastanza frequente) per la scherma, le armi da punta sono state rese piu' pesanti e flessibili delle loro versioni originali per ridurre al minimo l'eventualita' della rottura della lama, la sciabola di contro e' diventata leggerissima per evitare traumi da botta, come in ogni cosa c'e' un prezzo da pagare..