Pancrazio/Pankration

  • 67 Replies
  • 13288 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #45 on: October 10, 2013, 15:30:16 pm »
0
Che mi sapete dire di tale disciplina?
Come la trovate?

Tutto Torna

*

Wa No Seishin

Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #46 on: October 10, 2013, 15:50:09 pm »
0
Di che parliamo?

Della versione sportiva che scimmiotta l'UFC? Del lavoro dell'Ars Dimicandi? Del capolavoro chiamato Athlima?

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #47 on: October 10, 2013, 17:35:39 pm »
0
World Pankration Athlima Federation

Tutto Torna

*

Wa No Seishin

Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #48 on: October 10, 2013, 17:42:30 pm »
0
Ok.

L'Athlima è uno degli argomenti di cui il mio avvocato mi ha proibito di parlare pubblicamente, per cui passo. Però i commenti di quelli dell'AD sull'Athlima sono sempre divertenti. XD

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #49 on: October 10, 2013, 17:47:42 pm »
0
Ok.

L'Athlima è uno degli argomenti di cui il mio avvocato mi ha proibito di parlare pubblicamente, per cui passo. Però i commenti di quelli dell'AD sull'Athlima sono sempre divertenti. XD

 XD

Io ho visto di recente il lavoro fatto dall'AD e devo dire che è assolutamente interessante.
Poi per curiosità mi son messo a vedere in giro il resto che viene proposto come pancrazio (e grosso modo sono i nomi fatti da Uà) e ho trovato il tutto molto meno interessante e molto meno "originale"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #50 on: October 10, 2013, 17:49:46 pm »
0
 :oAthlima :o

 :om: :pun: :pol: :hakama: :ricktaylor:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #51 on: October 10, 2013, 17:52:21 pm »
0
Siete capaci di esprimere esplicitamente i punti negativi da voi riscontrati?

Tutto Torna

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #52 on: October 10, 2013, 17:57:55 pm »
+1
Rilancio: se si vuole rispolverare il pancrazio per quello che è ed è stato, è assolutamente interessante veder usare posture e tecniche come la sagitta e la fascia esattamente come si trovano sui reperti e, stupore, riuscire a farle funzionare in un contesto sportivo e non collaborativo.

Se invece si usa soltanto il nome, magari associato ad una divisa folkloristica ma riproponendo di fatto quello che si può vedere nel Kudo o nel Combat Sambo (i primi due esempi che mi vengono in mente)... si dai, insomma... va beh, sto zitto e seguo le indicazioni del legale di Uà
« Last Edit: October 10, 2013, 18:04:21 pm by detective Vic Mackey »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #53 on: October 10, 2013, 18:10:34 pm »
0
Se invece si usa soltanto il nome, magari associato ad una divisa folkloristica ma riproponendo di fatto quello che si può vedere nel Kudo o nel Combat Sambo (i primi due esempi che mi vengono in mente)... si dai, insomma... va beh, sto zitto e seguo le indicazioni del legale di Uà

Ma che Kudo e Combat Sambo...è Fighting System col pigiamino. XD

Non scherzo, è FIghting System. Sputato.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #54 on: October 10, 2013, 18:17:54 pm »
0
Strano, io ricordavo fosse previsto il ko, oltre a tecniche di ginocchio e gomito.

Tutto Torna


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #55 on: October 10, 2013, 18:39:15 pm »
0
Il regolamento non lo conosco, ma da quello che si vede...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #56 on: October 10, 2013, 19:05:43 pm »
0
No niente ko. I colpi devono essere ultra controllati, e in alcune categorie non si può colpire al volto se non con tecniche di calcio (sempre controllate).

La vittoria si ottiene per punteggio o per finalizzazione. Ma siccome c'era il rischio che una lotta a terra di stampo più storico e tradizionale fosse troppo originale, si fanno armlock, triangoli ed omoplata, perché oh, non sia mai che qualcosa non debba somigliare lontanamente alle MMA, ma stiamo scherzando?! Tzè :dis:

Comunue quotissimo Andy.
E' JJ Fighting System senza la suddivisione in fasi, ne più ne meno.

Che poi, se vogliamo cercare il "pelo nel pagliaio" (Fabio Noaro cit.). Se davvero si voleva rievocare l'idea o per lo meno la filosofia del Pancrazio stesso, usandone il nome, era questo ciò che ci si avvicinava maggiormente.

Best of Pancrase 1

Ciò che la FIPA e la IFPA spacciano come tale, è veramente JJ.
« Last Edit: October 10, 2013, 19:18:16 pm by TheElbowSmash »

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #57 on: October 10, 2013, 20:08:27 pm »
+1
Da ignorante dico: quel che si vede sembra (è?) l'antenato delle mma/vale tudo.
Ed è già un bene, perchè conosciamo esempi di pratiche non così "sincere".
Ma nome a parte, non vedo analogie con quello che era e che potrebbe essere il pancrazio.


Il pancrazio fu una scienza esatta. Se accettiamo la definizione espressa dagli stessi antichi, si deve immaginare una sistematicità di meccanismi di attacco e difesa, una delimitata gamma di possibilità la cui ripetitiva è pienamente confermata dall’iconografia sopravvissuta. Questa tuttavia mostra che il pancrazio fosse qualcosa di molto diverso dalle discipline moderne a esso assimilabili, come il Mixed Martial Arts (MMA) o il ValeTudo. All’analisi critica delle immagini che attraversano secoli di storia greco-romana, infatti, è facile dimostrare come meno del 10% delle moderne tecniche free-style appartengano anche all’antico pankration. Qualcuno ritiene che le differenze siano da imputare al regolamento, troppo permissivo e brutale in antichità nonché privo di categorie di peso. Ma a respingere tale ipotesi vi sono secoli di educazione giovanile nei gymnasia (e relative competizioni agonistiche), che confermano come il pancrazio venisse insegnato regolarmente ai fanciulli sin dalla tenera età, ricusando dunque quell’idea di bestialità che, presumibilmente, doveva essere confinata solo ad livelli altissimi, presso le grandi competizioni panelleniche. E tuttavia le fonti ci restituiscono i nomi di secoli di fanciulli che gareggiavano in questa disciplina persino ad Olimpia!
E’ dunque evidente che l’antico si differenziava dal moderno per altre motivazioni. D’altronde ancora gli antichi affermano che fosse la combinazione di due discipline, la pygmachia (pugilato) e la pale (lotta), tacendo sul fatto che il pancrazio potesse godere di un proprio e specifico bagaglio di tecniche.
...
E se non c’è dubbio che questo possa essere espresso anche in modo brutale (come d’altronde la gladiatura o le oplomachie militari), non v’è nemmeno incertezza sul fatto che il pancrazio - così come lotta e pugilato antichi - risulti in realtà una disciplina estremamente raffinata, semplice ed efficacie. E’ questo il pankration che promuoviamo, quello “ton gymnasion” (da scuola giovanile), destinato certo alla competizione e all’agonistica ma coi precetti dei suoi valori educativi, come un tempo. Non si propone dunque come l’ennesima alternativa alle arti marziali o con una disciplina che pretende si essere "la più efficace", bensì come un’autentica proposta di approfondimento storico e sportivo, del tutto fine a sé stesso e svincolato da qualsiasi circuito o disciplina non appartenente alla Tradizione Occidentale Antica.


Fonte AD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #58 on: October 10, 2013, 23:33:16 pm »
0
Quoto, replicare il Pancrazio nella sua concezione originaria sarebbe ben difficile.
Nell'era moderna ci si è avvicinati con i vari Rioheroes, i World Vale Tudo Championship, e tutto il comparto NHB in giro per il mondo.

Sarebbe stato bello proporlo come una disciplina di rievocazione in cui apprendere quelle che potevano essere le tecniche (sopratutto lottatorie) e le strategie del pancrazio antico. Invece tutto ciò non avviene. Pigliarne il nome, per ricreare nulla più che una versione sciolta del FS, sia solo una mera operazione commerciale  :nono: tanto per avere un'altra disciplina simil-mma per chi non si vuole fare troppo male, ma a cui dare una valenza storica-tradizionale.
« Last Edit: October 10, 2013, 23:39:32 pm by TheElbowSmash »

*

Wa No Seishin

Re:Pancrazio/Pankration
« Reply #59 on: October 11, 2013, 01:21:50 am »
0
Sarebbe stato bello proporlo come una disciplina di rievocazione in cui apprendere quelle che potevano essere le tecniche (sopratutto lottatorie) e le strategie del pancrazio antico. Invece tutto ciò non avviene.

Dissento sul generico "sarebbe stato" e "non avviene". L'AD fa - e più che bene - esattamente quello.

P.S. ho unito il vecchio 3d PANCRAZIO e quello aperto da 0.