poco tempo fa nella mia città un poliziotto fuori servizio è inervenuto per difendere la sua ragazza, cameriera in un bar, infastidita da clienti particolarmente sgradevoli.
iniziano a "discutere" poi vengono alle mani
in una di queste mani, quella del delinquente, appare un coltellino svizzero e colpisce una sola volta
dopo i primi colpi, i tizi vengono divisi. i due delinquenti vanno nel bar di fronte gridando "la prossima volta ti ammazzo!"
il poliziotto rientra nel bar per parlare con la ragazza. e subito si lamenta che gli brucia la gola
nessuno, né chi aveva colpito, né chi aveva subito, si era accorto del colpo andato a segno.
per la cronaca l'agente di polizia è deceduto pochi minuti dopo l'arrivo dei primi soccorsi per una ferita alla gola
non era una baionetta da guerra, era un ridicolo coltellino svizzero
sfiga? si, tantissima
ma come ben sappiamo le variabili che entrano in scena per queste cose sono una moltitudine spropositata, tanto che è difficile stabilire anche solo statisticamente una cosa piuttosto che un'altra
un coltello può uccidere sul colpo se colpisce il punto "giusto"
o spegnere lentamente senza magari che ci si accorga di essere feriti
soggetti diversi hanno una resistenza diversa, magari anche allo stesso tipo di ferita
credo che le variabili del caso siano decisamente troppe per essere prese in considerazione
tuttavia da quello che ho visto e sentito, credo che difficilmente basti un colpo solo per “spegnere” un bersaglio con una coltellata. Anche se il colpo è fatale non credo che l’effetto sia immediato.
“In genere” infatti si usa una raffica di colpi, normalmente di punta, anche quando si è consapevoli che già i primi 3 sono andati a segno. L’accumularsi di questi colpi riduce il tempo, se pur breve, per invalidare un soggetto.
Per assurdo credo che valga il discorso opposto per un bastone: se prendiamo una bastonata, anche se non sufficiente a romperci un osso, il dolore è subito ben avvertito, immediato e intenso, sia che ci causi danni strutturali sia che si tratti “solo” di una botta.
E comunque è ben più probabile “spegnere un aggressore con un singolo colpo di bastone che con un coltello.