Karate esplosivo

  • 31 Replies
  • 8850 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Karate esplosivo
« Reply #15 on: May 18, 2010, 14:24:36 pm »
0
Ok Raven, ora è chiaro, e spero di rispondere correttamente.
Periodizzi, ma senza scadenza, come già faccio io. ;)

Tu sai che se parti da forma fisica 5, dopo una sessione di allenamento, piombi a 4, ma dopo un corretto recupero, diciamo due giorni, la tua forma sale a 5.5.
Se da li rifai l'allenamento, non piombi più a 4, ma a 4.5, e con il recupero vai a 6, e via discorrendo fino ad un limite fisologico, dopo di che, devi farti una dieta calibrata e prendere diversi integratori, calcolati per darti ciò che ti serve, in base ovviamente alla prestazione richiesta, il velocista non userà mai la tabella di un culturista, ovvio.
Non significa doparsi, significa immettere nell'organismo, ciò che mi permette di subire meno la fatica, grazie ad un migliore e più rapido recupero, sicchè posso pompare di più, la dieta con relativi integratori, va fatta da un dietologo esperto, MAI da un praticone che ha il programma sul computer, quello vi rovina senza nemmeno saperlo, ricordatevelo sempre.
la fijlkam è alla frutta

*

Raven81

Re: Karate esplosivo
« Reply #16 on: May 18, 2010, 14:24:57 pm »
0

Il divaricatore?
2 cinture....una per piede e schiena al muro ;)
I piedi del compagno seduto di fronte a te, appoggiati appena sopra le ginocchia... :'( :'( :'( dolllorrrreeeee :'(

Domanda: ma facendo stretching in questo modo non si rischia di attivare il riflesso miotatico senza dare la possibilità al muscolo di accorciarsi (appunto perchè ci si vincola in qualche modo con corde, elastici e surrogati)? Dunque non si rischiano danni evitabilissimi facendo stretching in altro modo?


A.A.A. cercasi esperto di preparazione atletica: è necessario al thread!  :D ;)

*

Luca B.

Re: Karate esplosivo
« Reply #17 on: May 18, 2010, 14:33:29 pm »
0
Lo stretching dannoso è quello fatto a freddo, come forma di riscaldamento.
Esercizi di questo genere, come qalsiasi esercizio di allungamento non dinamico, si devono fare a  muscoli caldi, alla fine.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Karate esplosivo
« Reply #18 on: May 18, 2010, 14:39:53 pm »
0
No Raven, perchè lui sta fermo, sei tu che ti aggrappi alla sua cintura e ti tiri da solo, decidendo quindi lo sforzo e la tensione, oltre che l'inclinazione in avanti del busto.
Il vantaggio di questa tecnica, è data dall'avere il punto di leva più su del ginocchio, quindi escludendo due articolazioni, che soprattutto nei ragazzetti fino ai 12 o 13 anni, possono essere non del tutto formate, arrecando il rischio di ginocchio varo (gambe a X).

Quanto detto da Luca B è il minimo sindacale.

@ Raven, che sta facendo domande sensate, atte a capire la vera utilità (ergo i rischi) di ogni cosa:
Le cosidette gambe ad "O" invece, sono il ginocchio valgo. :)

Inutile specificare che prima dei 10 anni, lo steching è peggio del calpestamento con le scarpe da calcio, per l'integrità dei legamenti e dei tendini, che sono ancora troppo freschi per ottenere vantaggi da tale pratica.
Mentre un simile lavoro dai 10 - 11 in poi (a vita), ottiene di mantere al massimo la naturale estensione ed elasticità delle varie fibre ecc. ecco che avremo dei 40enni snodati come un 20enne, non inchiodati come me :'(


B.B.B. non sono il massimo esperto, ma ne so... XD
« Last Edit: May 18, 2010, 14:41:25 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Karate esplosivo
« Reply #19 on: May 18, 2010, 15:27:37 pm »
0
Mi permetto una correzione: ginocchio
valgo--> X
varo--> ( )
:halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Luca B.

Re: Karate esplosivo
« Reply #20 on: May 18, 2010, 15:42:03 pm »
0
Mi permetto una correzione: ginocchio
valgo--> X
varo--> ( )
:halo:

E ginocchio sifulo? XD XD XD XD XD :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
Sa, chiedo all'esperto :sur: :sur: :sur: :sur: :D :D :D

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Karate esplosivo
« Reply #21 on: May 18, 2010, 16:11:52 pm »
0
che sto ginocchio sifulo? mai sentito, mi sembra...
la fijlkam è alla frutta

*

Luca B.

Re: Karate esplosivo
« Reply #22 on: May 18, 2010, 16:14:43 pm »
0
che sto ginocchio sifulo? mai sentito, mi sembra...
Perchè te set minga de Milan......terun :D :D :D :D :D :D :D :D :D

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Karate esplosivo
« Reply #23 on: May 18, 2010, 17:05:52 pm »
0
Noi siamo meglio di Milano, molto più antichi di Roma ed abbiamo dato il nome al mare Adriatico, voi ad una squadraccia :P
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

Re: Karate esplosivo
« Reply #24 on: May 18, 2010, 21:24:01 pm »
0
bellissimo argomento. come allenarla... ho letto tanti consigli che conoscevo, altri che vorrei approfondire.

domanda, però, per un praticante di goju come steno (e come me): come coniugare la forza epslosiva con le molteplici tecniche morbide della nostra scuola?


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Karate esplosivo
« Reply #25 on: May 18, 2010, 21:33:38 pm »
0
Mi permetto una correzione: ginocchio
valgo--> X
varo--> ( )
:halo:

E ginocchio sifulo? XD XD XD XD XD :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
Sa, chiedo all'esperto :sur: :sur: :sur: :sur: :D :D :D
Maledetto, giri il coltello nella piaga... :'(
Vediamo se tenendolo un po' a riposo quando parto, riesco a ripetere il miracolo di 10 anni fa'. Altrimenti mi toccherà provvedere :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Karate esplosivo
« Reply #26 on: May 18, 2010, 21:58:03 pm »
0
bellissimo argomento. come allenarla... ho letto tanti consigli che conoscevo, altri che vorrei approfondire.

domanda, però, per un praticante di goju come steno (e come me): come coniugare la forza epslosiva con le molteplici tecniche morbide della nostra scuola?
Se hai una ferrari, non sei obbligato a fare 0-100 in 5 sec., ma se hai una 127, non vai oltre i 15sec. mi spiego?
Inoltre l'allenamento alla forza veloce, migliora anche la forza e quella ti serve.
Tra l'altro morbide va bene, ma non lente, il kata ha le sue necessità e peculiarità, ma puoi sfruttare la rapidità di contrazione muscolare per avere maggiore velocità ove serve.
Del resto, se non sbaglio, si è morbidi nel deflettere, (ju), ma duri nell'attacco (go), quindi secondo me, il cerchio si chiude in maniera positiva. :)
Diciamo che la forza esplosiva, è paragonabile alla coppia del motore...
la fijlkam è alla frutta

*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re: Karate esplosivo
« Reply #27 on: May 19, 2010, 08:39:20 am »
0
Lo stretching dannoso è quello fatto a freddo, come forma di riscaldamento.
Esercizi di questo genere, come qalsiasi esercizio di allungamento non dinamico, si devono fare a  muscoli caldi, alla fine.


Permettimi di dissentire, lo stretching va fatto progressivamente ed è utile per scaldarsi. Lavoro dinamico minimo va bene.

*

muteki

Re: Karate esplosivo
« Reply #28 on: May 19, 2010, 08:46:28 am »
0
Lo stretching dannoso è quello fatto a freddo, come forma di riscaldamento.
Esercizi di questo genere, come qalsiasi esercizio di allungamento non dinamico, si devono fare a  muscoli caldi, alla fine.


Permettimi di dissentire, lo stretching va fatto progressivamente ed è utile per scaldarsi. Lavoro dinamico minimo va bene.

anche io preferisco lavorare sull'allungamento all'inizio, durante le lezioni standard. quando lavoriamo in scioltezza invece mi servo di un programma "ginnico" più vario, ma l'allungamento resta per me fondamentale, più ancorda dello studio della potenza esplosiva di cui si parla in questo comunque interessante thread

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Karate esplosivo
« Reply #29 on: May 20, 2010, 09:57:59 am »
0
ho aperto un tread sullo streching per il karate, giusto per non mescolare...

Attendiamo ulteriori esercizi per l'esplosività, soprattutto nel busto e braccia...
la fijlkam è alla frutta