Tranquilli, non è un invito a sostituire la vostra cintura con analoga esplosiva
Semplicemente una constatazione di come il karate ESIGA forza esplosiva, non conta se sia sportivo o tradizionale, non conta nemmeno se si parli di kata o kumite.
In effetti, non solo nello shotokan, i kata esigono esplosioni e blocchi rapidi e decisi, lo stesso goju che ne esige di meno, non implica che non lo esiga, anzi.
Nel kumite soprattutto quello tradizionale, ma anche in quello fijlkam o simili, è altrettanto importante.
Infatti uno ha maggior numero di tecniche ed un ma-ai non "convenzionale", nel senso che si passa dal ma-ai "distante" fin quasi al corpo a corpo, con relative proiezioni non regolari in gara, l'altro specialistico ed iper rapido, esige di entrare ed uscire come un lampo.
Questa similitudine porta a mio avviso, ad aver comunque necessità di detta forza e relativo metodo di incremento e mantenimento della stessa.
Ecco quindi un punto di contatto imprescindibile, intitolabile:
METODO DI ALLENAMENTO DELLA FORZA ESPLOSIVA
[/b]
Io non amo le gare, ma non sono stupido, il "ludere sine ledere" di qualcuno, è giusto e va applicato, sia agli sportivi che ai tradizionali, perchè comunque sia abbiamo una vita che con il karate deve migliorare, non solo nello spirito, ma anche nel corpo, del resto "mens sana in corpore sana", non è certo una scoperta recente, tutt'altro.
Che poi per me la pianificazione sia "più facile" di un fijlkam, perchè io non faccio gare è da vedere.
Infatti entrambi dobbiamo adeguare il macrociclo, scomponendolo in mesocicli e microcicli, per me è meno impegnativo non avendo scadenze agonistiche tra i piedi, ma non per questo meno delicato o vitale.
Io ho comunque, come tutti, la pausa (lunga) di Natale e quella (ben più corta) di Pasqua, oltre all'abisso estivo, e devo adeguarmi.
Ecco perchè, penso che questo tread sia utile a tutti i tecnici o maestri, nell'intenzione, dobbiamo radunare qui tutti gli esercizi, con ovviamente delle indicazioni, alcuni esercizi infatti, non è bene che li facciano i ragazzini, e comunque non va bene che li facciano prima dei 10 anni, siete daccordo?
Bene, comincio a mettere quelli che conosco io, poi aggiungete voi quelli che conoscete, così poi possiamo farci delle schede o tabelle, di massima ovviamente, basterà indicare se è più adatta ad un agonista o ad un amatore, per dare spunti adatti al singolo insegnante, che poi in base al suo materiale umano si redigerà la propria tabella di marcia.
FORZA ESPLOSIVA GAMBE
necessaria sia per gli spostamenti, sia per il lavoro d'anca, è fondamentale anche per entrare e proiettare repentinamente avversari più pesanti, scontati i vantaggi sui calci.
Si raccomandano i tempi di recupero LUNGHI, per non trasformare il lavoro in resistenza.
1- esercizi di sprint di 7-10 metri con recupero completo (90 secondi), ripetuti a salire: per esempio 3x10m, 4x10m, 5x10m;
(bambini, 1X, 2X, 3X)
- esercizi di sprint con arresto rapido (sempre di 7-10 metri e con recupero completo); anche bambini.
- scatti in salita di 7-10 metri con recupero completo; (anche bambini)
- corsa con il traino (7-10 metri); (anche bambini)
- salti in basso con rimbalzo da 30-50 cm (pliometria), 2 serie 1 da 7 salti ed 1 da 10 salti, con recupero di circa 30 secondi tra i salti e di circa 2-3 minuti tra le serie; (bambini da 15 o 20 cm, in base all'età)
- come sopra, ma atterrando a gambe piegate con angolo al ginocchio di 90 gradi; (no ai bambini, rischio di problemi ai legamenti della rotula)
- balzi laterali multipli da un lato all'altro di un ostacolo a 30 - 40 cm. dal suolo (4-5 serie da 10); (anche bambini ostacolo 25 o 30 cm.)
- balzi con ginocchia al petto (4-5 serie da 10); (anche bambini, ma serie da 7)
- salti consecutivi per toccare oggetti sospesi (4-5 serie da 10) (bambini serie da 7);
- salti di ostacoli consecutivi (4-5 serie con 10 ostacoli) (bambini serie da 7);