Jedi: in Cina nessun allievo rispecchia le capacita' del maestro, il maestro avra' 40 anni di pratica piu' degli altri come minimo e ad un altro livello di serieta' della cosa.
Yoda: Ora ho capito che intendi, qui partirebbe un discorso lungo e complesso per altro facilmente spiegabile in palestra ma impossibile a parole.
Cmq io ci provo in breve,
Nel YQ si fa combattimento libero, e' forse l'unico stile interno che prevede questa parte dell'allenamento esattamente come una boxe o thaiboxe. Altri stili, al alti livelli, vedono delle forme di combattimento libero simili ma non uguali. Qualche stile esterno forse ma vabbe'...
Il punto e' che, se uno e' piu' forte (fra due contendenti) nello YQ si vede subito, non ce'
meno io che meni tu finche' uno dei due cede. Nella boxe, do il pugno io e dai il pugno te, magari una sequenza ma la dinamica e' quella, nello YQ no.
Si impone un ritmo e si parte, prendendo le braccia dell'avv e annullando la sua forza a quel punto una volta entrato nella posizione avversaria e aver compromesso il suo centro puoi anche fare solo il gesto del pugno (con Yi non morto) senza darlo davvero, sarebbe un inutile azione, anche perche' l'avv poi deve continuare ad allenarsi. Magari quando si hanno tutte le protezioni avvolte ti arriva anche qualche diretto, ma non fa primavera.
Nello yq si allena lo YI, se e' forte lo Yi dell'azione non serve fare nessuna tecnica speciale o mortale, l'avv e' annullato e compromesso, una spintarella e va giu'.
E' tutto un gioco di passi (come nella boxe 1930) che compromette il suo centro, non la forza dei pugni al viso.
Quindi noi facciamo spesso a "cazzotti" fra di noi ma molto piu' spesso chi e' piu' abile preferisce andare di mano aperta e controllo, poi una volta che ti ha assaltato, ingabbiato e girato fa pure il gesto di dare due ganci ma per fortuna non te li da davvero.
http://6.cn/watch/12359300.htmllavoro sullo Yi e sulla tecnica, non e' una boxe a chi da piu' cazzotti in bocca all'altro.
http://v.ku6.com/show/XlxH-cVL1KUQtlBv.htmlIl parallelo con la boxe WXZ lo faceva solo per dire che in occidente si allenano davvero a fare a botte e non fanno solo le forme, tutto qua.
Si io ho combatutto piu' volte con Yao, sopratutto quando ero appena arrivato e lui pensava che ero forte e quindi voleva fare bella figura umiliandomi in pub piazza.
Non e' mai stato cattivo/aggressivo con me, con altri lo e' ignoro il motivo.
M.