questa
la risposta piu interessante
Sì, a mio parere la Muay Thai è il migliore sport da combattimento che esista. Quella che personalmente adotto potremmo definirla una Muay Thai dinamica. Infatti, dello stile thailandese riprende tutti gli spostamenti laterali, la morbidezza, la dinamicità, appunto. Molte scuole –purtroppo anche in Italia– si fossilizzano su uno stile statico, che spinge molto e si basa sull’andare sempre in avanti, in modo duro. La Muay Thai insegna anche il contrario
Non c'entro una mazza con la discussione ma mi infiltro lo stesso.
Secondo me questo discorso non vale solo per la thai, ma si può estendere a parecchio altro.
Un esempio pratico a caso, la boxe: facevano indubbiamente lo stesso sport sia La Motta che Robinson, ma interpretavano l'arte in modo totalmente differente. Idem dicasi per gente tipo Willie Pep, Leonard, i tempi d'oro di Jones, Whitaker, il primo Alì, Louis, etc. Tutti pugili che hanno sfruttato mobilità, footwork, dinamicità, flessibilità e che sicuramente sono stati oltre che campioni, esempi belli da vedere.
Ricongiungendomi a un discorso che feci con Clode tempo fa sugli spostamenti laterali e i pivot, sicuramente pur non conoscendo la thai preferisco mille volte vedere chi la interpreta come Petrosyan, perché è comunque istruttivo e di esempio anche per me.