A parte gli scherzi ( mi sono visto combattere contro Aivia, lui mi tirava il gatto, io lo schivavo e gli puntavo contro la puzzola, ma lui si difendeva sparandomi il dentifricio (che tiene sempre insieme allo spazozlino, non si sa mai) io gli tiravo il berretto col pompom piombato e lui lo infilava sulla matita a mina durissima......), l'unico concetto di difesa che giudico valida è quello di " difesa preventiva" .Bisogna solo determinare quando scatta il meccanismo di difesa. Io uso quello dello spazio, ma sto anche attento al linguaggio del corpo, ANCHE MOLTO AL MIO,trasmettendo un messaggio di psicopatia, si fermano diversi attacchi.
Un giorno, in una stazione, in un vagone deserto, ho fermato uno che mi voleva attaccare con un coltello, sfoderando un machete che casualmente avevo con me ( stavo andando a disboscare) e questo prima di Crocodile Dundee.
In Oriente, specie in certe regioni come il Nepal dove tutti portano il coltello,io mi muovo sempre con una robusta canna da passeggio