Il problema sono i modem della telecom.
Eh in effetti di solito (quelli che mi e' capitato di vedere intendo, magari son stato sfortunato io...) sono bloccati su bridged mode e non si lasciano passare a routed.
Un'altra opzione puo' essere: tramite adeguato rompimento di maroni ai `tecnici' telecom (via 187) potete farvi abilitare il router (lo fanno da remoto) a fungere come un router vero e proprio (quindi non c'e' piu' bisogno di usare l'icona `connettiti' in stile modem)... non so se il discorso valga su tutti i modem di Alice, comunque su quello che ho provato io ha funzionato
Partirte cosi':
Salve, avrei bisogno che abilitaste il routed mode sul mio router, come previsto dal mio contratto blablabla
E aspettatevi risposte come queste:
- Non si puo'
- Ah, dev'essere un problema alla sua linea
- Ma cosa sta dicendo? chiami qualcuno che di computer se ne intende
- Nono per questa cosa deve sentire il commerciale...
- Guardi, aspetti una settimana e lo facciamo
- Ah non l'abbiamo ancora fatto? beh aspetti un'altra settimana
...
- No pare che i miei colleghi non abbiano ancora fatto nulla, attenda un attimo (5/6 secondi di silenzio) ...fatto, verifichi se va tutto bene e nel caso mi richiami pure.
Me le sono beccate tutte queste risposte, dalla prima all'ultima. Insomma quando al 187 trovate quello che sa cosa sta facendo e quel giorno li gli scappa di lavorare il problema lo risolve