boh io di ACDsee Pro sono innamorato e penso che sarebbe l`unico software di cui sentirei la mancanza se spianassi anche l`altro pc. Non parlo ovviamente solo del viewer.
In pratica fa tutto, in mancanza di Gimp, a parte il disegno a mano libera, ci potrei risolvere il 90% dei miei problemi e esigenze, sia in fatto di gestione e catalogazione delle foto che per quel che riguarda il ritocco perche` come filtri, effetti e opzioni sta quasi al livello di un programma di grafica come Gimp nella versione base senza customizzazioni. Ha addirittura il player video incorporato.
E quello che mi piace di piu` e` che a differenza della maggior parte dei software che girano su Win e` intelligente, benche` le opzioni siano numerose non ti perdi mai in giri inutili, decine di conferme o passaggi obbligatori che avresti potuto saltare con un po` di liberta`. Anche come interfaccia e` molto versatile, te la sistemi come vuoi visualizzando quello che ti serve, dai soli thumbnails (ingrandibili delle dimensioni che vuoi) alle schede delle catalogazioni, le preview, le schede di ogni singola foto e tante altre possibilita`, tutto nella stessa finestra.
E facile da usare fin da subito ma soddisfa anche il fotografo professionista. E lo uso sia per le foto vere e proprie che per tante altre immagini che mi servono per lavoro.
Sara` difficile trovare un`alternativa, almeno per me!
Comunque adesso cerco quelli che avete suggerito (anche se F-spot e Gthumb mi hanno lasciato veramente male...a quel punto era mille volte meglio il software di Nikon....peccato che su Linux non giri)
Grazie per i consigli